Pozza d'olio sotto la testata ( alfa romeo 156 2.5 v6 24v ) 140.000 km

ChekkoAbis88

Nuovo Alfista
29 Agosto 2014
6
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.5 24v 6v
Altre Auto
Peugeot 206 plus
Salve a tutti!
Al mio ritorno dalle ferie nella bella Italia ho trovato la macchina sotto una pozza d olio immane, Fatto cambio olio e filtro circa 3 mesi fa, ma da circa un mese e mezzo stava perdendo olio in piccole quantita,( l ho ignorato ) ma al ritorno dalle ferie ho trovato la macchina in un lago di olio,il mio collega dice che il tutto e da un giorno all altro, la notte giusto due goccie e la mattina una pozza... Trovandomi a Dubai vorrei riuscire ad inquadrare meglio il problema prima di darla all unico meccanico autorizzato della citta ( Carissimo ) a detta di tanti!
Ma forse l unico che ti fa un lavoro decente
Premesso che non sono un esperto, vorrei capire se il fatto che non siano due goccioline facciano inquadrare prima il problema, allego due foto x farvi capire meglio,
Un amico mi dice che potrebbe essere la testata, in quanto accendendo la macchina si sente una puzza d olio bruciato non indifferente ed esce del fumo chiaro dal vano motore!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero sia la coppa dell olio :p:p:p
20140829_195908.jpg20140829_200153.jpg
 
Innanzi tutto tieni sotto controllo il livello dell'olio. Per quanto riguarda la puzza di olio bruciato è normale in quanto gocciolando va a finire sul collettore di scarico.
Per individuare la perdita non è difficile, basta che guardi quale sia la parte più alta del motore sporca di olio.
Di solito la perdita è da ricercare nelle guarnizioni del coperchio punterie (nulla di grave), ma vista la quantità della perdita controlla che non ti abbiano lasciato qualche allentato il filtro olio oppure il tappo della coppa olio.
 
Domani mattina viene il carroattrezzi a prendere la macchina e la portera in officina, preferisco non accenderla in tal caso sia qualcosa di piu grave, il livello dell olio e bassissimo ora in quanto sta tutto nel pavimento :) , potrei fare un rabbocco ma facciamo fare agli esperti del caso sperando non si sia rotto nulla..e sperando di non essere imbrogliato :) cerchero di essere la al momento della riparazione e faro sapere come e andata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok attendo i tuoi aggiornamenti e ti auguro anch'io che non sia nulla di grave.
 
Ho appena ricevuto la chiamata dal meccanico, a quanto pare perdeva da tre punti, testata motore e cambio - costo riparazione 400 euro piu 40 carroattrezzi ... poteva andare peggio tutto sommato ...
Domani dovrei ritirare la macchina e mi faro spiegare come mai tutto cio ...
Grazieee
 
Forse per testata intendi il coperchio punterie? Con 400 euro non credo che riuscirebbe a stare dentro, anche perché se tocchi la testata (anche se il problema è solo su una delle due), bisognerebbe rifare anche la distribuzione.
Inoltre se l'olio motore trafila dal cambio (dalla campana del cambio) bisogna togliere il volano e ovviamente il cambio per poter sostituire il paraolio del motore.
Informati bene sui lavori da fare in quanto i 400 euro possono sembrare pochi ma possono essere assai.
Secondo la mia piccola esperienza la quantità di olio che il tuo motore ha versato per terra non può dipendere ne da un paraolio ne da una semplice guarnizione.
Non conosco bene il tuo motore ma propenso per una perdita dallo scambiatore di calore o radiatore di raffreddamento olio se ne è provvisto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho preso la macchina circa 5 giorni fa e sembra andare tutto bene, non vedo macchie d olio, il meccanico ha fatto cio
- sostituire il tubo flessibile del radiatore dell'olio del cambio e delle guarnizioni coperchio valvole
- 8 guarnizioni
- 1 connettore
- 2 flessibili
- ricaricato l olio
- detergente per freni

Prezzo
Euro 200 per i pezzi
Euro 180 per la manodopera
 
X