Pozza d'olio sotto la testata ( alfa romeo 156 2.5 v6 24v ) 140.000 km

ChekkoAbis88

Nuovo Alfista
29 Agosto 2014
6
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.5 24v 6v
Altre Auto
Peugeot 206 plus
Salve a tutti!
Al mio ritorno dalle ferie nella bella Italia ho trovato la macchina sotto una pozza d olio immane, Fatto cambio olio e filtro circa 3 mesi fa, ma da circa un mese e mezzo stava perdendo olio in piccole quantita,( l ho ignorato ) ma al ritorno dalle ferie ho trovato la macchina in un lago di olio,il mio collega dice che il tutto e da un giorno all altro, la notte giusto due goccie e la mattina una pozza... Trovandomi a Dubai vorrei riuscire ad inquadrare meglio il problema prima di darla all unico meccanico autorizzato della citta ( Carissimo ) a detta di tanti!
Ma forse l unico che ti fa un lavoro decente
Premesso che non sono un esperto, vorrei capire se il fatto che non siano due goccioline facciano inquadrare prima il problema, allego due foto x farvi capire meglio,
Un amico mi dice che potrebbe essere la testata, in quanto accendendo la macchina si sente una puzza d olio bruciato non indifferente ed esce del fumo chiaro dal vano motore!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero sia la coppa dell olio :p:p:p
20140829_195908.jpg20140829_200153.jpg

Innanzi tutto tieni sotto controllo il livello dell'olio. Per quanto riguarda la puzza di olio bruciato è normale in quanto gocciolando va a finire sul collettore di scarico.
Per individuare la perdita non è difficile, basta che guardi quale sia la parte più alta del motore sporca di olio.
Di solito la perdita è da ricercare nelle guarnizioni del coperchio punterie (nulla di grave), ma vista la quantità della perdita controlla che non ti abbiano lasciato qualche allentato il filtro olio oppure il tappo della coppa olio.