Precauzioni per motore alfa 147 Jtd

• Autore discussione Autore discussione Rain
  • Data d'inizio Data d'inizio

Rain

Nuovo Alfista
18 Maggio 2010
8
0
1
Vt
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, ho acquistato da meno di una settimana un'ALFA 147 jtd 115 cv. e va magnificamente bene. In passato ho avuto auto con motori benzina e quindi per quanto riguarda il campo diesel sono al quanto ignorante, per tanto vorrei sapere quali sono le precauzioni da per l'avviamento e lo spegnimento del motore diesel

Nell'attendere i vostri consigli vi auguro buona giornata!

Re: Precuzioni per motore alfa 147 Jtd

Per quanto riguarda l'accensione aspetta che finisca di lampeggiare la spia gialla e poi accendi pure, per lo spegnimento tranquillo ;)
Poi per il riscaldamento fai piu attenzione il diesel ci mette di più a scaldarsi rispetto al benzina!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

una cosa molto importante non spegnere subito l'auto dopo ke l'hai tirata..lasciala qualche minuto per raffreddare la turbina, e un altra cosa da evitare e che fanno molti possessori di auto a benzina è di dare un accellerata prima dello spegnimento del motore, se questo è vantaggioso per i motori a benzina non lo è propio per i jtd che cosi facendo la turbina rimane a girare e spegnendo il quadro non arriva piu olio e si ci ritrova con la turbina bloccata....

appena accesa non superare i 1.700/2000 giri fino a che la temperatura non arriva ai 90° e una volta raggiunta prima di chiedere il massimo al motore aspetta qualche altro minuto affinchè anche l'olio raggiunga la sua temperatura di esercizio, visto che l'olio essendo più denso dell'acqua ci impiega più tempo per scaldarsi...

p.s. l'auto falla riscaldare camminando e non a minimo, in quanto riscalderesti solo il motore ma non cambio e turbina... :decoccio:: good . :

Avevo la 1.9 120cv JTDm. Ormai questi motori diesel sono sempre più semplici da usare e sempre più vicini ai benzina. Come diceva 147turbo non dare l'accelerata finale che a mio avviso è inutile non solo nei diesel ma anche nei benzina moderni... A parte tutto hai fatto un'ottima scelta pensa che l'unico problema che mi ha dato la mia ex auto è stata colpa mia, quando ho messo la benzina al posto del gasolio (non me lo perdonerò mai :@)...per il resto tutto benone :)

appena accesa non superare i 1.700/2000 giri fino a che la temperatura non arriva ai 90° e una volta raggiunta prima di chiedere il massimo al motore aspetta qualche altro minuto affinchè anche l'olio raggiunga la sua temperatura di esercizio, visto che l'olio essendo più denso dell'acqua ci impiega più tempo per scaldarsi...

P.s. L'auto falla riscaldare camminando e non a minimo, in quanto riscalderesti solo il motore ma non cambio e turbina... :decoccio:: Good . :
daccordissimo ottimo consiglio ;)