Precisione tachimetro

Dire che un tachimetro è preciso è.... un'imprecisione! Dipende in che punto della scala che prendi in esame, magari a 90 km/h hai uno scarto di 1 km/h, a 130 km/h sicuramente non è lo stesso.

Comunque se tu rispetti rigorosamente i limiti indicati dal tachimetro sicuramente non prendi multe se invece giochi sulle tolleranze allora può succedere. :rolleyes:

Gli autovelox concedono una tolleranza di 5 km/h fino a 100 km/h, oltre il 5%...

A tuttociò aggiungi la tolleranza imposta dagli agenti e sei salvo...;)


Lo scarto è sempre di 1 km/h a qualsiasi velocità
 
Lo scarto è sempre di 1 km/h a qualsiasi velocità
Mi stai dicendo che la precisione dello strumento è del 2% a 50 km/h e dello 0,5% a 200 km/h?

Qualcosa non quadra.... ;)
 
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Lo scarto è sempre di 1 km/h a qualsiasi velocità

Ma stiamo parlando della velocità indicata dal tachimetro (strumento analogico con lancetta) o di quella digitale indicata dal display?
 
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Mi stai dicendo che la precisione dello strumento è del 2% a 50 km/h e dello 0,5% a 200 km/h?

Qualcosa non quadra.... ;)
Scusa ma salire in macchina e provare,no? Capisco che uno debba sempre avere un senso critico, mai credere quello che si legge ecc, ma allora fai almeno un analisi empirica, cerca e trova... Secondo me semplicemente il tachimetro è collegato al GPS e non al cambio come in tutte le macchine, questo spiegherebbe lo scarto costante
 
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Lo scarto è sempre di 1 km/h a qualsiasi velocità
Mi stai dicendo che la precisione dello strumento è del 2% a 50 km/h e dello 0,5% a 200 km/h?

Qualcosa non quadra.... ;)
riporto la mia esperienza con la 159..
coi cerchi da 18 la velocità da tachimetro è pressochè identica a qll segnata dal tom tom, lo scarto è di un km e lo mantiene costante per quel che ho potuto verificare tenendo conto che a certe velocità devi guardare la strada..
discorso diverso coi cerchi da 16.. li lo scarto c'è ed aumenta con l'aumentare della velocità, passiamo da 1-2 dei 50 km/h fino ad arrivare a 13 dei 190 di tachimetro (177 da gps)
 
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Scusa ma salire in macchina e provare,no? Secondo me semplicemente il tachimetro è collegato al GPS e non al cambio come in tutte le macchine, questo spiegherebbe lo scarto costante
Ecco bravo... in galleria che si fà?
A volte basta ragionare per capire, non servono prove empiriche. ;)
 
riporto la mia esperienza con la 159..
coi cerchi da 18 la velocità da tachimetro è pressochè identica a qll segnata dal tom tom, lo scarto è di un km e lo mantiene costante per quel che ho potuto verificare tenendo conto che a certe velocità devi guardare la strada..
discorso diverso coi cerchi da 16.. li lo scarto c'è ed aumenta con l'aumentare della velocità, passiamo da 1-2 dei 50 km/h fino ad arrivare a 13 dei 190 di tachimetro (177 da gps)
Si certo, il tachimetro è uno strumento di misura che non ha la presunzione di essere precisissimo, serve per dare indicazioni di massima e qualche chilometro di errore, soprattutto alle velocità elevate è tollerato.
Se non sbaglio il CDS stesso "impone" un errore alle velocità inferiori ai 50 Km/h.

Comunque anche il GPS può introdurre errori dovuti ad esempio ai pochi satelliti agganciati o alla scrsa popagazione dell'atmosfera.
 
si certo
però sono più che sicuro della misurazione ai 190 perché la velocità era mantenuta da cc quindi costante e il gps dava sempre lo stessa velocità effettiva...
 
Ma stiamo parlando della velocità indicata dal tachimetro (strumento analogico con lancetta) o di quella digitale indicata dal display?

Digitale. Anche perché scarti così minimi li puoi notare solo con il digitale
 
Digitale. Anche perché scarti così minimi li puoi notare solo con il digitale
Ecco appunto digitale... sei consapevole che il digitale per forza di cose deve essere "filtrato" altrimenti ti fà ballare la vista?

Minimo il ritardo è fatto su un digit, sai dove và a finire la tua precisione di un Km/h? :)
 
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