Giusto per portare la mia minima conoscenza personale...
le rilevazioni della velocità da parte delle autovetture sono precisissimi, utilizzano di solito i sensori dell'Abs e compagnia, che per forza di cose non posso che essere quasi perfetti.
La velocità che vediamo sul tachimetro è data dalla rilevazione precisa a cui viene aggiunto arbitrariamente un Delta positivo (per legge i tachimetri non possono indicare velocità inferiori al reale - e forse nemmeno precisa ma potrei sbagliare - )
Quanto e come viene aggiunto questo D dipende dalle scelte del costruttore, e da quando i tachimetri sono elettronici non è più legato alla velocità )una volta lo scarto era percentuale, oggi può essere fisso).
Prova empirica, con il Torque ed Obd si può visualizzare la velocità reale da gps del cellulare, la velocità rilevata dalla vettura e la velocità indicata dalla vettura.
Sulla Volvo vedo la velocità rilevata e quella da Gps sostanzialmente identiche, mentre a tachimetro viene indicata una velocità di 2/3 km/h superiore fino ai 100, e 5 km/h oltre i 100.
Per inciso, confermo che la mia Stelvio sgarra di 1 km/h.