Precisione tachimetro

Zio Palm io mi riferivo sia a Google map che a Waze. Con i due arrivo allo stesso risultato, 1 km di differenza con il tachimetro dello Stelvio.

A questo punto credo che i dubbi siano superati. Giulia o Stelvio la differenza è sempre di 1km/h
 
Abbiamo l'onnipotente fra noi...[emoji23][emoji23]
 
Giusto per portare la mia minima conoscenza personale...

le rilevazioni della velocità da parte delle autovetture sono precisissimi, utilizzano di solito i sensori dell'Abs e compagnia, che per forza di cose non posso che essere quasi perfetti.
La velocità che vediamo sul tachimetro è data dalla rilevazione precisa a cui viene aggiunto arbitrariamente un Delta positivo (per legge i tachimetri non possono indicare velocità inferiori al reale - e forse nemmeno precisa ma potrei sbagliare - )

Quanto e come viene aggiunto questo D dipende dalle scelte del costruttore, e da quando i tachimetri sono elettronici non è più legato alla velocità )una volta lo scarto era percentuale, oggi può essere fisso).

Prova empirica, con il Torque ed Obd si può visualizzare la velocità reale da gps del cellulare, la velocità rilevata dalla vettura e la velocità indicata dalla vettura.
Sulla Volvo vedo la velocità rilevata e quella da Gps sostanzialmente identiche, mentre a tachimetro viene indicata una velocità di 2/3 km/h superiore fino ai 100, e 5 km/h oltre i 100.

Per inciso, confermo che la mia Stelvio sgarra di 1 km/h.
 
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Il GPS non è preciso, ho fatto la prova del 9 con il tempo sul chilometro in autostrada tra cartello e cartello ripetuto più volte per limitare l’errore umano.
Lo scarto è del 2% fisso che vuol dire 2 km/h a 100, 3 a 150 e 4 a 200
 
Le varie testate automobilistiche hanno messo in evidenza la precisione del tachimetro di Giulia/Stelvio, utilizzando la loro strumentazione. Poi ognuno di noi può dire quello che vuole....
 
giusto misano, io ad esempio corro e non lo controllo
 
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Quattroruote di agosto riporta la prova di Stelvio e non a caso indica un errore percentuale ad una velocità ben precisata (0,2% a 130 km/h).
Questo esiguo errore conferma la bontà della strumentazione installata su Stelvio, almeno a 130 km/h.

Sono certo che la precisione non potrà esserecostante su tutta la scala perchè (ad esempio) aumentando la velocità aumenta la deformazione dello pneumatico, l'usura stessa della gomma introduce un errore anche importante.Non ha la stessa circonferenza uno pneumatico nuovo ed uno al limite d'usura.
La pressione di gonfiaggio e la temperatura possono influire, la marca dello pneumatico insomma troppe variabili che vengono introdotte per poter dire l'errore è di "tot" senza completare con "alla velocità di".

Sono convinto e ribadisco che la causa delle contravvenzioni non sia del tachimetro "preciso" ma del conducente/auto esuberante. ;)
 
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solitamente tutti i tachimetri delle auto sono tarati al rialzo per evitare multe
 
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solitamente tutti i tachimetri delle auto sono tarati al rialzo per evitare multe

In realtà sono tarati al rialzo perché lo dice la Legge, quella sui veicoli a motore del 1993.
Inoltre il regolamento europeo 39 del 2004 dice anche quanto, in sede d'omologa, può essere lo scarto massimo.
Alla faccia delle Golf da 140 cv che a tavoletta indicano i 260 :D:D
 
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Ciao a tutti,
confermo anche io estrema precisione tachimetro.
Fatto test tra 90 e 160 con cruise in piano senza gallerie con Waze e Maps e con un collega con Audi A5 dietro. Il tachimetro indica esattamente la velocità indicata dai 2 GPS (spesso +1 km/h). L'Audi indicava circa 10 km/h in più alle velocità più elevate coerenti con lo scarto tipico.
In ogni caso il CDS impone che i tachimetri abbiano uno scarto per eccesso ed è la cosa che più mi fa strano è proprio questa precisione.
Comunque andate a codice perché a 140km/h si è già fuori...
 
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