Precisione tachimetro

quindi le tolleranze sono solo quelle previste da codice e non posso fare "affidamento" sulla tolleranza del tachimetro. Che non c'è...
Questo è sicuramente positivo, mentre con le tolleranze si possono avere scusanti, con la precisione non ci sono scuse, quella è e quella non si deve superare. ;)

Io sarei un pò alla tedesca, dove non ci sono limiti avanti a tutta, quando sul portale scattano il limite dei 120 km/h chi faceva i 240 va a 120 e chi faceva i 125 rallenta comunque a 120. :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: handros e Diego72
Per legge lo scarto deve essere superiore allo 0 e inferiore al 10% .
Quasi tutti fanno il 5%
 
  • Like
Reactions: Camionaro
2 settimane fa su una autostrada tedesca il mio tachimetro ha toccato i 235 km/h ...ho una foto fatta a 225 ma non di quella a 235
perchè a 225 arriva velocemente ma poi ci mette un sacco da 225 a 235 e dovevo stare attento alla strada.
La mia è la 210cv. Velocità max dichiarata 215 . C'è uno scarto di circa 20km/h su 235 , pari al 9%.
Sul gruppo degli stelvisti su FB c'è la foto di un tachimetro a 234km/h ...quindi direi che la velocità massima della 210cv
è circa 235. A me pari piu' del 5% di tolleranza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
2 settimane fa su una autostrada tedesca il mio tachimetro ha toccato i 235 km/h ...ho una foto fatta a 225 ma non di quella a 235
perchè a 225 arriva velocemente ma poi ci mette un sacco da 225 a 235 e dovevo stare attento alla strada.
La mia è la 210cv. Velocità max dichiarata 215 . C'è uno scarto di circa 20km/h su 235 , pari al 9%.
Sul gruppo degli stelvisti su FB c'è la foto di un tachimetro a 234km/h ...quindi direi che la velocità massima della 210cv
è circa 235. A me pari piu' del 5% di tolleranza.

io ti suggerirei, in caso di dubbi, di utilizzare il GPS. In passato avevo un buon navigatore portatile che mi indicava quanti satelliti avesse agganciato, mi pareva potesse agganciarne sino a 11 (ma potrei dire una cavolata però ricordo un numero che variava e un /11 che rappresentava il massimo), di solito alla velocità massima ci sono delle oscillazioni di qualche kmh, ma se mantenuta per qualche secondo il GPS dovrebbe mostrartene una molto simile, al netto dei vari calcoli svolti dal GPS (o dall'app che ne filtra e computa i riscontri) quella velocità è abbastanza veritiera, non ritengo lo scarto sia maggiore di +-2kmh dalla velocità reale...

Con che metodo ho confermato quel che ti suggerisco?
cellulare con app gps per velocità massima fissato sulla moto con buon segnale vs controllo velocità del circuito (speed traps)
di solito a fine giornata in circuito le vel max del mio cel e delle speed traps sono a +-1kmh e se la speed trap del circuito non è accurata allora che cosa la usano e la calibrano a fare?! :)

Come stabilisco che il gps del navigatore sia altrettanto affidabile? semplice, nelle diverse ore che sono in auto ad annoiarmi nel traffico verifico le velocità indicate da app gps e da navigatore e le trovo abbastanza allineate (le uniche discrepanze sono legate alla loro frequenza di aggiornamento).
 
io ti suggerirei, in caso di dubbi, di utilizzare il GPS. In passato avevo un buon navigatore portatile che mi indicava quanti satelliti avesse agganciato, mi pareva potesse agganciarne sino a 11 (ma potrei dire una cavolata però ricordo un numero che variava e un /11 che rappresentava il massimo), di solito alla velocità massima ci sono delle oscillazioni di qualche kmh, ma se mantenuta per qualche secondo il GPS dovrebbe mostrartene una molto simile, al netto dei vari calcoli svolti dal GPS (o dall'app che ne filtra e computa i riscontri) quella velocità è abbastanza veritiera, non ritengo lo scarto sia maggiore di +-2kmh dalla velocità reale...

Con che metodo ho confermato quel che ti suggerisco?
cellulare con app gps per velocità massima fissato sulla moto con buon segnale vs controllo velocità del circuito (speed traps)
di solito a fine giornata in circuito le vel max del mio cel e delle speed traps sono a +-1kmh e se la speed trap del circuito non è accurata allora che cosa la usano e la calibrano a fare?! :)

Come stabilisco che il gps del navigatore sia altrettanto affidabile? semplice, nelle diverse ore che sono in auto ad annoiarmi nel traffico verifico le velocità indicate da app gps e da navigatore e le trovo abbastanza allineate (le uniche discrepanze sono legate alla loro frequenza di aggiornamento).

In generale non sono molto interessato a sapere quale velocità reale sto facendo..il mio commento era solo per dare un ordine di grandezza nello scarto di tachimetro della Stelvio
 
In generale non sono molto interessato a sapere quale velocità reale sto facendo..il mio commento era solo per dare un ordine di grandezza nello scarto di tachimetro della Stelvio

Certo, solo che non sono convinto che la velocità dichiarata (generica a tutti i modelli con lo stesso motore) sia utilizzabile come confronto specie rispetto a quella indicata dal tachimetro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho provato anche la mia vettura in autostrada con waze. cerchi da 19" impostato velocità con cruise a 135km/h e il waze mi dava tra i 135 ed i 136km/h. quindi direi che è preciso. ;)
ho specificato il diametro del cerchio perchè potrebbero esserci lievi differenze in base ai diversi diametri
 
  • Like
Reactions: ziopalm e mcrs969
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per chiedere se effettivamente è un problema oppure no. Ho notato che il tachimetro, ad auto ferma non è perfettissimamente centrato sullo 0 ma un pelo spostato in avanti. È normale? Mentre il contagiri mi sembra che sia perfettamente sullo 0. Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20201222_114445125.jpg
    IMG_20201222_114445125.jpg
    579.8 KB · Visualizzazioni: 125
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per chiedere se effettivamente è un problema oppure no. Ho notato che il tachimetro, ad auto ferma non è perfettissimamente centrato sullo 0 ma un pelo spostato in avanti. È normale? Mentre il contagiri mi sembra che sia perfettamente sullo 0. Allego foto
La precisione di uno strumento non è legato al punto zero...

La taratura viene fatta in più punti della scala, tipicamente a 3/4 scala.

Probabilmente un punto di taratura è dove vedi il puntino bianco, nei pressi dei 40 km/h...
 
- Informazione Pubblicitaria -
La precisione di uno strumento non è legato al punto zero...

La taratura viene fatta in più punti della scala, tipicamente a 3/4 scala.

Probabilmente un punto di taratura è dove vedi il puntino bianco, nei pressi dei 40 km/h...
Però così significherebbe che quando si va a 10-20-30 km/h il tachimetro non sarebbe preciso o sbaglio? Inoltre volevo chiedere se anche voi avete la lancetta così allineata oppure no
 
X