io ti suggerirei, in caso di dubbi, di utilizzare il GPS. In passato avevo un buon navigatore portatile che mi indicava quanti satelliti avesse agganciato, mi pareva potesse agganciarne sino a 11 (ma potrei dire una cavolata però ricordo un numero che variava e un /11 che rappresentava il massimo), di solito alla velocità massima ci sono delle oscillazioni di qualche kmh, ma se mantenuta per qualche secondo il GPS dovrebbe mostrartene una molto simile, al netto dei vari calcoli svolti dal GPS (o dall'app che ne filtra e computa i riscontri) quella velocità è abbastanza veritiera, non ritengo lo scarto sia maggiore di +-2kmh dalla velocità reale...
Con che metodo ho confermato quel che ti suggerisco?
cellulare con app gps per velocità massima fissato sulla moto con buon segnale vs controllo velocità del circuito (speed traps)
di solito a fine giornata in circuito le vel max del mio cel e delle speed traps sono a +-1kmh e se la speed trap del circuito non è accurata allora che cosa la usano e la calibrano a fare?!
Come stabilisco che il gps del navigatore sia altrettanto affidabile? semplice, nelle diverse ore che sono in auto ad annoiarmi nel traffico verifico le velocità indicate da app gps e da navigatore e le trovo abbastanza allineate (le uniche discrepanze sono legate alla loro frequenza di aggiornamento).