premere frizione in frenata di emergenza...aiuta?

Ha ragione BlueShark...in una frenata d'emergenza il motore scenderebbe di giri più lentamente rispetto al calo di giri che dovrebbe esserci in una frenata d'emergenza, perciò non c'è nessun freno motore ma un effetto contrario e un ulteriore sforzo per i freni.
 
Ha ragione BlueShark...in una frenata d'emergenza il motore scenderebbe di giri più lentamente rispetto al calo di giri che dovrebbe esserci in una frenata d'emergenza, perciò non c'è nessun freno motore ma un effetto contrario e un ulteriore sforzo per i freni.
Ripeto quanto già detto nella discussione https://forum.clubalfa.it/sondaggi-...re-abs-usi-costumi-credenze-4.html#post389519...

L'inerzia del motore è insignificante rispetto all'inerzia di tutta l'auto, inoltre i freni hanno una capacità frenante che và ben oltre l'inerzia del motore...

Come dire... frenare con o senza portapacchi sul tetto, sicuramente ti fermi prima con il portapacchi installato in quanto oppone resistenza aerodinamica, ma quanto prima? :Joker:



:ernaehrung004:
 
Ripeto quanto già detto nella discussione https://forum.clubalfa.it/sondaggi-...re-abs-usi-costumi-credenze-4.html#post389519...

L'inerzia del motore è insignificante rispetto all'inerzia di tutta l'auto, inoltre i freni hanno una capacità frenante che và ben oltre l'inerzia del motore...

Come dire... frenare con o senza portapacchi sul tetto, sicuramente ti fermi prima con il portapacchi installato in quanto oppone resistenza aerodinamica, ma quanto prima? :Joker:



:ernaehrung004:

Si questo è vero, poco cambia, ma comunque se non si preme la frizione in una frenata d'emergenza non si avrà nessun aiuto dal motore, anzi...
inoltre, cosa più importante, si corre il rischio di far spegnere il motore e in una situazione di pericolo questo potrebbe far aumentare i rischi nel caso si debba sgombrare velocemente la carreggiata
 
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Si questo è vero, poco cambia, ma comunque se non si preme la frizione in una frenata d'emergenza non si avrà nessun aiuto dal motore, anzi...
Per questo ho fatto l'esempio del portapacchi...



inoltre, cosa più importante, si corre il rischio di far spegnere il motore e in una situazione di pericolo questo potrebbe far aumentare i rischi nel caso si debba sgombrare velocemente la carreggiata
Sono d'accordo con te che conviene avere il motore acceso anche perchè in caso di spegnimento potrebbero mancare le servoassistenze...

E' vero anche che è istintivo schiacciare la frizione un momento prima di fermarsi, per cui escluderei che il motore "soffocasse" per non aver schiacciato la frizione.

Stiamo andando leggermente OT... il quesito interessante di Ocirn3 era un pochino più complesso...

.:stretta:.
 
Chiarito che wikipedia suggerisce il giusto , e mi pare di capire che tutti siamo abbastanza d'accordo , poi al momento la reazione personale può anche essere diversa trattandosi appunto di una situazione inaspettata e improvvisa . Per il post scriptum , chi avesse il TCT non ha nulla da schiacciare oltre il freno , la gestione del cambio provvede autonomamente a staccare la frizione , chi magari nell" emergenza trova un attimo di freddezza agisca sulla leva del cambio per scalare e mantenere il più alto possibile il regime del motore. Ciao Ciao .
 
Chiarito che wikipedia suggerisce il giusto , e mi pare di capire che tutti siamo abbastanza d'accordo , poi al momento la reazione personale può anche essere diversa trattandosi appunto di una situazione inaspettata e improvvisa . Per il post scriptum , chi avesse il TCT non ha nulla da schiacciare oltre il freno , la gestione del cambio provvede autonomamente a staccare la frizione , chi magari nell" emergenza trova un attimo di freddezza agisca sulla leva del cambio per scalare e mantenere il più alto possibile il regime del motore. Ciao Ciao .

aspetta il fine non è di tenere alto il motore, da portalo sù dal basso, cioè se hai una frenata tosta in chessò 200mt, tu freni con tutti i santi che puoi, però il motore "scende" e pigiare la frizione, l'intento è di smorzare l'inerzia del volano, ok, se gli metti una marcia più corta, sfrutti la resistenza del volano a salire e aiuta a decellerare, in più non aiuta a bloccate le ruote, ma gli impone un regime inferiore ai pneumatici.
Adesso molti cambi delle auto sono robotizzati e spesso interviene la centralina, ma sul meccanico se cavi la marcia e lentamente gli infili la seconda dopo, ti ritrovi una bella decellerata.
 
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Andrea ,il discorso di scalare marcia lo riferivo al TCT (Per il post scriptum.....), ho confuso il discorso dicendo "leva del cambio " anziche " paddle al volante" . E' basilare non staccare le mani dal volante !!!!!!!!!!! Quindi solo in caso di paddle al volante si può scalare. Col cambio meccanico assolutamente no . Solo una volta cessata l' emergenza , ammesso di essere ancora in movimento, si aziona il meccanico.:ernaehrung004::eclipsee_steering:
 
Andrea ,il discorso di scalare marcia lo riferivo al TCT (Per il post scriptum.....), ho confuso il discorso dicendo "leva del cambio " anziche " paddle al volante" . E' basilare non staccare le mani dal volante !!!!!!!!!!! Quindi solo in caso di paddle al volante si può scalare. Col cambio meccanico assolutamente no . Solo una volta cessata l' emergenza , ammesso di essere ancora in movimento, si aziona il meccanico.:ernaehrung004::eclipsee_steering:

Non mi dilungo molto e rispetto il tuo pensiero, ma io venendo da una guida totalmente meccanica e con un frontale come esperienza alle prime armi, se posso l'asso lo gioco a costo di avere una mano al volante e una nel cambio...tipo sfrizionare con la frizione con una marcia bassa
 
Giusto Andrea , anche io come te!!! Chi ha esperienza (vera) sa come agire e dosare freni cambio e sterzo . Ma parliamo di comportamenti da tenere rivolti a chi non sà cosa o come.
 
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Giusto Andrea , anche io come te!!! Chi ha esperienza (vera) sa come agire e dosare freni cambio e sterzo . Ma parliamo di comportamenti da tenere rivolti a chi non sà cosa o come.
Non sono d'accordo... tutti noi italiani siamo assi del volante...:rolleyes:

Qui però si parla di emergenza dove non si può ragionare ma bisogna affidarsi all'esperienza ma soprattutto all'istinto...

Usare il cambio, il freno a mano e affidarsi al santo prottetore non c'è proprio tempo!


:ernaehrung004:
 
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