Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Quando freno in emergenza, effettuo la seguente manovra:

  • Schiaccio il pedale del freno con la massima forza possibile;

    Voti: 7 25.0%
  • Schiaccio il pedale del freno con la massima intensità, contemporaneamete alla frizione;

    Voti: 15 53.6%
  • Schiaccio il freno "modulando" la frenata, con o senza l'uso della frizione;

    Voti: 5 17.9%
  • Non so...

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho la frizione...

    Voti: 1 3.6%

  • Votatori totali
    28
  • Sondaggio chiuso .
un diesel ricomincia a bruciare gasolio verso i 1800 giri... il cut off è solo ai medi e agli alti!

e comunque un motore come ha inerzia a prendere giri ha inerzia pure a perderli

se non puoi agire sul cambio meglio staccarlo il motore

:decoccio:
 
e comunque un motore come ha inerzia a prendere giri ha inerzia pure a perderli

se non puoi agire sul cambio meglio staccarlo il motore
:decoccio:

Dici??? E allora sulla base di questa affermazione, come spieghi il fatto che un'auto lanciata alla stessa velocità, decelera molto prima se stacchi il piede dall'acceleratore ma lasci la marcia inserita, piuttosto che schiacciando la frizione e lasciandola andare in folle????
Ciao
 
Dici??? E allora sulla base di questa affermazione, come spieghi il fatto che un'auto lanciata alla stessa velocità, decelera molto prima se stacchi il piede dall'acceleratore ma lasci la marcia inserita, piuttosto che schiacciando la frizione e lasciandola andare in folle????
Ciao


un auto frena prima con motore staccato se pesti tutto il freno (viceversa in frenate non al massimo delle capacità dell'impianto il freno motore aiuta). scalando è un altro conto, ma perchè il motore ha un freno motore di rilievo solo a giri alti, mentre ai medi e bassi è d'impiccio (in frenate di emergenza ovviamente :D in strada io la marcia la frizione la schiaccio solo al semaforo o per cambiare)

detto ciò, il motore se alzi il piede dall'acceleratore decelera tra gli altri motivi anche per l'inerzia che lo porta a perdere giri. questo però "se lascia fare a lui", se tu gli imponi una decerazione molto maggiore dovrai vincere la sua inerzia per aumentarne la decelerazione. conta che hai un inerzia da vincere ogni qual volta modifichi la velocità di un corpo, non solo quando acceleri.

:decoccio::decoccio:
 
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Infatti io dicevo che nei primi istanti delle frenate indotte da ostacolo tengo la frizione su, per poi abbassarla subito dopo.
ciao
 
Dici??? E allora sulla base di questa affermazione, come spieghi il fatto che un'auto lanciata alla stessa velocità, decelera molto prima se stacchi il piede dall'acceleratore ma lasci la marcia inserita, piuttosto che schiacciando la frizione e lasciandola andare in folle????
Ciao
Hehehhehe, Pietro, adesso devo contraddirti, non volermi male :smiley_029: ma se stiamo parlando di frenata d'emergenza non è un rallentamento di rilascio ma un'arresto o decelerazione al limite.
Partendo da questo concetto se le ruote motrici sono influenzate dall'attrito del motore l'abs interverrà prima sulle ruote che tendono a bloccarsi a discapito dello spazio di frenata in quanto la ripartizione non è uniforme :rolleyes:.
In ogni caso su questo argomento si potrebbe davvero scrivere un libro e come hai detto le reazioni di fronta ad una situazione d'emergenza sono individuali e non sempre spontanee, l'evitamento di ostacolo previsto dalle guide sicure e sportive con abs prevedono la pressione contemporanea di freno e frizione a fondo e il concentrarsi sulla traiettoria impostata, poi esistono reazioni dell'auto che vanno in funzione del bilanciamento dei pesi, della traiettoria impostata, della velocità, dell'aderenza e tenuta delle singole ruote.
Per assurdo, asfalto aciutto, chiaramente auto sempre in ordine, rettilineo, il problema non si pone freniiiiiiiii e senza abs è dimostrato che ci si ferma prima ma senza direzionalità del mezzo, il problema di una frenata d'emergenza è che questa situazione ideale quasi mai accade e si è costretti ad effettuare altre manovre oltre a frenare, ripeto non sempre spontanee.
L'abs aiuta proprio in queste situazioni :rolleyes:
In ogni caso non smetterò mai di dirlo, dietro una curva non si saprà mai quello che ci si trova davanti, una situazione d'emergenza è molto più facile trovarla su strada che in una pista, quindi oltre a rispettare i limiti sempre il dubbio di quello che potrebbe accadere, l'attenzione e il senso di responsabilità di chi è alla guida non eguaglieranno mai un sistema elettronico, esso serve solo di supporto in casi estremi ma se cominciamo a prevederli........ la strada non è una pista e spero sempre che queste situazioni non debbano mai accadere. :rolleyes:
Ciao
Mario
 
Infatti io dicevo che nei primi istanti delle frenate indotte da ostacolo tengo la frizione su, per poi abbassarla subito dopo.
ciao


te hai il 140cv diesel no? beh per farti un esempio secondo me sul tuo motore già quando sei sceso verso i 2000 giri il motore lo puoi staccare.... il JTDm ha freno motore considerevole in frenata sopra i 3000 a mio avviso.

parlando di frenate al limite ovviamente.... detto ciò la cosa che tu dici è valida ad alte velocità in cui hai il tempo di valutare i giri motore per staccare la frizione, ma già sotto i 100km/h per quanto mi riguarda, in frenata di emergenza pestata sul freno e frizione staccata.

detto ciò se devo fare una frenata decisa ma prevista scalo freno e scalo marcia per stare attorno ai 3000 giri sulla mia, quindi frizione innestata sempre.

però in emergenza magari mi serve stare sotto i famosi 40 metri da 100km/h e in quel caso il motore mi impiccia....

:decoccio::decoccio:
 
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te hai il 140cv diesel no? beh per farti un esempio secondo me sul tuo motore già quando sei sceso verso i 2000 giri il motore lo puoi staccare.... il JTDm ha freno motore considerevole in frenata sopra i 3000 a mio avviso.

parlando di frenate al limite ovviamente.... detto ciò la cosa che tu dici è valida ad alte velocità in cui hai il tempo di valutare i giri motore per staccare la frizione, ma già sotto i 100km/h per quanto mi riguarda, in frenata di emergenza pestata sul freno e frizione staccata.

detto ciò se devo fare una frenata decisa ma prevista scalo freno e scalo marcia per stare attorno ai 3000 giri sulla mia, quindi frizione innestata sempre.

però in emergenza magari mi serve stare sotto i famosi 40 metri da 100km/h e in quel caso il motore mi impiccia....
Hehehehehehe, non per dire ma Pietro ha un'esperienza di guida notevole, poi magari ci vado in contraddizione per alcune sfumature, ma volevo chiederti...... in una situazione di emergenza fai tutte queste considerazioni o fai quello che è più è immediato e mantieni la traiettoria, la toria è corretta ma ripeto come ha detto il grande Pietro la reazione non è così intuitiva e immediata, la condizione che mi ha insegnato l'esperienza e corsi di guida portando l'auto ai limiti è quella che ho detto, prudenza innanzitutto e poi entrambe i piedi su freno 1 e frizione l'altro, in pista è tutto diverso, si fa il punta tacco e si scalano le marce assieme ma lo prevedo, non è una situazione di emergenza e quindi di panico.............
La guida sportiva quotidiana penso sia da ricercare proprio nella sicurezza più che sul miglior tempo come in una pista :rolleyes:
Ciauzz
Mario :decoccio: :decoccio:

:decoccio::decoccio:
 
Hehehehehehe, non per dire ma Pietro ha un'esperienza di guida notevole, poi magari ci vado in contraddizione per alcune sfumature, ma volevo chiederti...... in una situazione di emergenza fai tutte queste considerazioni o fai quello che è più è immediato e mantieni la traiettoria, la toria è corretta ma ripeto come ha detto il grande Pietro la reazione non è così intuitiva e immediata, la condizione che mi ha insegnato l'esperienza e corsi di guida portando l'auto ai limiti è quella che ho detto, prudenza innanzitutto e poi entrambe i piedi su freno 1 e frizione l'altro, in pista è tutto diverso, si fa il punta tacco e si scalano le marce assieme ma lo prevedo, non è una situazione di emergenza e quindi di panico.............
La guida sportiva quotidiana penso sia da ricercare proprio nella sicurezza più che sul miglior tempo come in una pista :rolleyes:
Ciauzz
Mario :decoccio: :decoccio:

:decoccio::decoccio:

ci mancherebbe, mi guardo bene a dare lezioni a qualcuno... anche avesse la patente da 3 secondi....

quì si discute tra persone con la stessa passione, si più venire quà per imparare ma non per insegnare ;)

tu mi chiedi se in una situazione di emergenza faccio tutte queste considerazioni.... no le faccio adesso per non farle "in quelle situazioni", poi ripeto ancora, io sono per pestata sul freno e sulla frizione e credo sia la soluzione più naturale, semplice e soprattutto efficace. le altre considerazioni sull'utilità o meno di una o l'altra tecnica si fanno a "boccie ferme", e ripeto in pista c'è un comportamento (non intendo il solito "in strada non si corre", quello è sottointeso, più che altro in pista molte situazioni sono previste, ad esempio le staccate, in strada si schiaccia tutto il freno solo quando ci si sta impastando) ed è giustificato da certe situazioni, in strada un altro.

mi permetto di dirti.... rileggi i miei post perchè nel tuo ultimo hai scritto quello che sto sbandierando da qualche giorno in questo topic :D
 
ci mancherebbe, mi guardo bene a dare lezioni a qualcuno... anche avesse la patente da 3 secondi....

quì si discute tra persone con la stessa passione, si più venire quà per imparare ma non per insegnare ;)

tu mi chiedi se in una situazione di emergenza faccio tutte queste considerazioni.... no le faccio adesso per non farle "in quelle situazioni", poi ripeto ancora, io sono per pestata sul freno e sulla frizione e credo sia la soluzione più naturale, semplice e soprattutto efficace. le altre considerazioni sull'utilità o meno di una o l'altra tecnica si fanno a "boccie ferme", e ripeto in pista c'è un comportamento (non intendo il solito "in strada non si corre", quello è sottointeso, più che altro in pista molte situazioni sono previste, ad esempio le staccate, in strada si schiaccia tutto il freno solo quando ci si sta impastando) ed è giustificato da certe situazioni, in strada un altro.

mi permetto di dirti.... rileggi i miei post perchè nel tuo ultimo hai scritto quello che sto sbandierando da qualche giorno in questo topic :D
Ok, bello confrontarsi e questo è lo scopo di un forum, come io non dico di aver ragione ma ne sono convinto fino a quando qualcuno mi dimostra il contrario accetto la tua opinione e a questo punto la tua la condivido in todo :eclipsee_Victoria: ma il discorso di questo thread è proprio quello di capire usi e costumi nella frenata con l'abs, e l'abs interviene solo in situazioni di emergenza, quindi capire e individuare la sua utilità.......... straripeto, possiamo scrivere un libro di molte pagine, ogni situazione è a se stante ma una reazione in casod'emergenza è istintiva e non uguale per tutti, l'abs è il complemento per la sicurezza e l'insicurezza della reazione, insomma la quotidianeità!
Da quello che hai scritto sei un ottimo guidatore, ma mai sopravvalutarsi, è l'errore più frequente per incidenti ;)
Ciauzz
Mario
 
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se tu gli imponi una decerazione molto maggiore dovrai vincere la sua inerzia per aumentarne la decelerazione. conta che hai un inerzia da vincere ogni qual volta modifichi la velocità di un corpo, non solo quando acceleri.

:decoccio::decoccio:
Qualche post fà ho chiesto l'aiuto di qualche "inginiere"che calcoli che inerzia può avere un "motoruncolo" ma nonostante (si dice) ce ne siano tanti (sul forum) , nessuno ha dato una risposta...

Comunque da esperienze fatte, ho la certezza che l'inerzia del motore & C sia trascurabile rispetto all'inerzia causata dalla massa del telaio+occupanti+masse non sospese. ;)

Spero che tutti siate concordi nell'affermare che l'impianto frenante di un'auto è sovradimensionata e che frenare un motore per lo più senza alimentazione non sia difficile... o no?

E allora perchè non farlo contribuire? ;)



Partendo da questo concetto se le ruote motrici sono influenzate dall'attrito del motore l'abs interverrà prima sulle ruote che tendono a bloccarsi a discapito dello spazio di frenata in quanto la ripartizione non è uniforme :rolleyes:.
Con manto stradale asciutto e nelle tipiche condizioni di frenata di emergenza (cambio di velocità in V o VI e velocità congrua) nessun motore può bloccare le ruote e pertanto l'ABS continua a svolgere la propria attività regolarmente.
Ricordo che la funzione dell'ABS è quella di non far bloccare la ruota e (ammesso e non concesso) se il motore dovesse contribuire a far rallentare maggiormente una ruota, l'ABS se ne accorgerebbe ripristinerebbe la rotazione della ruota. ;)


previsto dalle guide sicure e sportive con abs prevedono la pressione contemporanea di freno e frizione a fondo
Come ho già detto in precedenza il fatto di schiacciare contemporaneamente freno e frizione è più adatto alla guida della signora Maria che magari fà di professione la casalinga che a gente esperta e con un minimo di sensibilità nella guida. :eek:
Per chi ha fatto corsi di guida sicura (forse vi sarà sfuggito)sicuramente vi è stato detto che la prima cosa da fare alla guida di un'auto è di trovare una posizione del corpo stabile.
Mi pare chiaro che la massima stabilità si acquisisce divaricando le gambe, mettendo un piede sul poggiapiedi...

Mi dite come fate se oltre alla frenata di emergenza dovete anche scartare un ostacolo e avete i piedi quasi uniti su freno e frizione anzichè sul poggiapiedi?

Provate da passeggero a tenere ambedue i piedi puntellati vicini e chiedere all'autista di scartare rapidamente... :eek:

Per assurdo, asfalto aciutto, chiaramente auto sempre in ordine, rettilineo, il problema non si pone freniiiiiiiii e senza abs è dimostrato che ci si ferma prima
Dire che questa affermazione è azzardata è poco...
Non sò se tu abbia mai guidato auto senza ABS e se l'hai fatto ti sarai accorto che bloccando le ruote, subito hai una buona decelerazione ma non appena iniziano a fumare, senti l'auto che pare acceleri...

E' risaputo che per avere la massima aderenza le ruote non devono essere bloccate, credimi è la verità!

C'è un solo caso in cui l'ABS peggiora la frenata ed è su neve fresca, i motivi sono noti.... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
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