se tu gli imponi una decerazione molto maggiore dovrai vincere la sua inerzia per aumentarne la decelerazione. conta che hai un inerzia da vincere ogni qual volta modifichi la velocità di un corpo, non solo quando acceleri.
:decoccio::decoccio:
Qualche post fà ho chiesto l'aiuto di qualche "inginiere"che calcoli che inerzia può avere un "motoruncolo" ma nonostante (si dice) ce ne siano tanti (sul forum) , nessuno ha dato una risposta...
Comunque da esperienze fatte, ho la certezza che l'inerzia del motore & C sia trascurabile rispetto all'inerzia causata dalla massa del telaio+occupanti+masse non sospese.
Spero che tutti siate concordi nell'affermare che l'impianto frenante di un'auto è sovradimensionata e che frenare un motore per lo più senza alimentazione non sia difficile... o no?
E allora perchè non farlo contribuire?
Partendo da questo concetto se le ruote motrici sono influenzate dall'attrito del motore l'abs interverrà prima sulle ruote che tendono a bloccarsi a discapito dello spazio di frenata in quanto la ripartizione non è uniforme
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Con manto stradale asciutto e nelle tipiche condizioni di frenata di emergenza (cambio di velocità in V o VI e velocità congrua) nessun motore può bloccare le ruote e pertanto l'ABS continua a svolgere la propria attività regolarmente.
Ricordo che la funzione dell'ABS è quella di non far bloccare la ruota e (ammesso e non concesso) se il motore dovesse contribuire a far rallentare maggiormente una ruota, l'ABS se ne accorgerebbe ripristinerebbe la rotazione della ruota.
previsto dalle guide sicure e sportive con abs prevedono la pressione contemporanea di freno e frizione a fondo
Come ho già detto in precedenza il fatto di schiacciare contemporaneamente freno e frizione è più adatto alla guida della signora Maria che magari fà di professione la casalinga che a gente esperta e con un minimo di sensibilità nella guida.
Per chi ha fatto corsi di guida sicura (forse vi sarà sfuggito)sicuramente vi è stato detto che la prima cosa da fare alla guida di un'auto è di trovare una posizione del corpo stabile.
Mi pare chiaro che la massima stabilità si acquisisce divaricando le gambe, mettendo un piede sul poggiapiedi...
Mi dite come fate se oltre alla frenata di emergenza dovete anche scartare un ostacolo e avete i piedi quasi uniti su freno e frizione anzichè sul poggiapiedi?
Provate da passeggero a tenere ambedue i piedi puntellati vicini e chiedere all'autista di scartare rapidamente...
Per assurdo, asfalto aciutto, chiaramente auto sempre in ordine, rettilineo, il problema non si pone freniiiiiiiii e senza abs è dimostrato che ci si ferma prima
Dire che questa affermazione è azzardata è poco...
Non sò se tu abbia mai guidato auto senza ABS e se l'hai fatto ti sarai accorto che bloccando le ruote, subito hai una buona decelerazione ma non appena iniziano a fumare, senti l'auto che pare acceleri...
E' risaputo che per avere la massima aderenza le ruote non devono essere bloccate, credimi è la verità!
C'è un solo caso in cui l'ABS peggiora la frenata ed è su neve fresca, i motivi sono noti....
:decoccio:
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