Preparazione allestimento 33 1.7 16v QV Permanent 4

Una versione del genere la lascerei originale.
 
Grazie per i consigli bobkelso! Alla fine ho optato per l'opzione di lasciarlo su finchè va... non vorrei mai trovarmi a piedi per uno mio scrupolo personale... Una volta che poi darà problemi ci penserò e tirerò giù il motore. Per ora meglio vedere come prosegue...
Per rispondere a tutti quelli che mi dicono di lasciarla originale questa è la risposta: sono d'accordo di non stravolgere una macchina che già di per sè è perfetta; il mio intento è solo quello di apportargli delle migliorie che non comprommetano l'affidabilità ma che migliorino la risposta della meccanica, assetto e via dicendo. Oltretutto non è mio obbiettivo quello di conservare la sua originalità per poi venderla in futuro. Sono del parere che una macchina come questa si debba vivere a pieno e fino in fondo, senza esasperarla certo, ma godersela di brutto! Una volta che ciò non sarà più possibile la porterò dal demolitore, mi farò fare un bel pacchetto e poi me la tengo in soggiorno come soprammobile! La mia 33 sta iniziando a vivere con me e morirà tra le mie braccia c'è poco da fare. Di lasciarla in garage, accenderla 3 minuti ogni 2 giorni, fare 10 km ogni 2 settimane e via dicendo non se ne parla.
Sarebbe come avere una moglie stupenda e non andarci mai a letto!!! Poi una volta che diventa vecchia si rimpiange il passato... eh no. Non ci sto. Meglio godersi le cose della vita finchè si ha l'opportunità di farlo... CARPE DIEM!

P.S: è solo un parere personale eh. Non voglio giudicare chi invece è appassionato di collezionismo di auto storiche.
 
Cerchi leggeri da 14 per alfa 33

Ciao MichiAlfa e un saluto a tutti.
Ben detto, goditi un po' l'auto che si vive una volta sola..che poi quando saremo più
'vissuti' (si spera di un bel po' :rolleyes:) di anni l'auto bassa e rigida magari sarà meno comoda da usare..
in fondo il bello della 33 è che si presta a sentirsi come se si avesse e guidasse
un'auto sportiva ma con spese relativamente contenute, da auto normale..
alla peggio se poi dopo la 'fase' della personalizzione sportiva cambi idea
puoi sempre divertirti a restaurarla com'era :lol2: !

Torno alla carica sul fattore ruote, preparando un treno di ricambio di ruote
con pneumatici di diametro leggermente inferiore o standard, considereri dei cerchi
leggeri 'da pista', per avere più confort e tenuta sulle buche e più accelerazione..

Ci sarebbe la possibilità di spendere realmente poco (sui 40-50 a cerchio)
montando cerchi di serie in acciaio!! di ultima generazione (molto leggeri).
Partendo da un annuncio su ebay ho trovato questo catalogo
(nelle ultime pagine ci sono anche le tabelle con i pesi dei cerchi):

OZ Racing - OZ Racing - I - TECH - SUPERFORGIATA 5 FORI - forged car wheels

Modelli adattabili alla 33 mantenendo la misura da 14 pollici, con la sola
semplice modifica di dover far allargare di 0,5 mm il foro centrale,
sarebbero i cerchi per la Fiat nuova 500 (forse anche Panda) o per la Fiat Idea:

- model R1-1698 (fiat Nuova 500) - 5,5 x 14 ET 35 foro 58,1 peso 5,8 kg
- model R1-1698-s (colore argento invece che nero)
- model R1-1474 (fiat Idea) ------ 6,0 x 14 ET 40 foro 58,1 peso 6,0 kg

Entrambi sporgono giusto qualche millimetro in più degli originali alfa
(i cerchi da 14 della 33 hanno attacco 4x98, canale 5,5 , ET 39, foro 58,6 mm),
che non guasta, senza apparire troppo fuori norma, e pesano ognuno da 2 a 3 kg
in meno degli originali; considerando che sono masse rotanti e masse sospese
il peso risparmiato in accelerazione andrebbe moltiplicato per un fattore 1,5-1,8 circa,
il peso risparmiato ai fini del confort e tenuta sulle buche per un fattore almeno 4-5..

Come riferimento pesi ruote / cerchi 14 per alfa 33:
- i cerchi da 14 in alluminio standard della 33 ultima serie pesano circa 7,8 kg
(i BWA Alfa come i miei che ho pesato, più piccole variazioni per gli altri costruttori)
- un pneumatico 185/60 14 sta circa sui 6,5 kg;
- i cerchi da 14 in alluminio della 33 p4 (a 5 asole) forse sono oltre gli 8 kg (variano in base al costruttore)
- i cerchi della 33 Q.V. finto scomponibili, mi pare di aver visto su Eper, stanno sui/oltre 9 kg..
- i cerchi in lega moderni da 14 stanno tra i 6 e i 7 kg (in questa misura di solito
non fanno fusioni ultraleggere come per i 15 e 16) salvo andare su prodotti da
competizione con altro livello di costo e delicatezza nell'uso normale..

Volevo prenderli giustificando la spesa per fare un treno di gomme invernali,
così intanto li provavo come resa sulle buche (se poi l'estetica 'rustica' mi stufafa provavo
a capire se le borchie alfa originali ci si aggangiano) poi questo inverno ha fatto capire
di essere piuttosto mite, con temperature abbastanza accettabili anche per le gomme estive :cool:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..per chi cerca il catalogo citato sopra(link non più atttivo),
ecco il link al catalogo nel loro sito aggiornato,
ditta Magnetto Wheels / Gianetti Ruote s.p.a.:

http://www.otto-just.de/pdf/Stahlfel...g_englisch.pdf
(pag 18 dati cerchi fiat...pagine finali pesi dei cerchi)

per es. di leggero e con attacco fiat 4x98 e foro centrale
da allargare solo 0,5mm per montarli sulla 33 ci sono i cerchi:

- nuova panda, codice R1-1121, 14x5,5 ET 35 peso 5,8kg, nero

- fiat idea, codice R1-1474, 14x6 ET 40 peso 6,1kg, nero

- non ho guardato bene se si riesce a trovare qualcosa
di leggero che abbia sia canale da 6 che ET minore di 40..