Prese aria x raffreddamento freni anteriori

ilmaster

Alfista principiante
3 Dicembre 2007
106
10
26
38
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Opel Corsa B Gsi, Alfa 147 jtd, Fiat punto Mk2b 1.4 16v, Opel corsa b 1.2
Salve a tutti.
Avevo in mente di costruire delle prese d'aria x raffreddare i dischi anteriori.
Qualcuno mi ha preceduto e può darmi consiglio?
Avevo pensato di porre questi "imbuti" nella griglia, tra il radiatore e i fendinebbia.
Vorrei di usare la vetroresina x gli "imbuti" e i tubi flessibili x portare l'aria al disco.
 
io ci avevo pensato ma poi non le ho realizzati... comunque pnsavo di prendere i famosi tubi elettrici e bura il locaro interponendo i tubi tra il locaro e il fendinebbia....

taaaaaaaaaaaac

GNA!
 
Gna ci fai un pò tutto con i tubi elettrici.
Ho visto anche l'intervento x l'aspirazione.
Ho già preso le misure x le dimensioni, adesso vorrei farli di cartone, poi li rivesto in nastro x i pacchi.
Avevo pensato, visto che alla fin fine non ci sono tutte queste sollecitazioni (a parte aria da non sottovalutare) e non è una parte portante di utilizzare invece che fibra di vetro e resina, cotone e resina. Poi se il pezzo è funzionale rifarlo magari esternamente in carbonio e vetroresina.
 
cartone e scotch??? li sotto rischi cie prenda un sacco di acqua e si smonti tutto..

secondo me com un tubo in plastica risolvi...

poi provare non costa nulla...

GNA!
 
cartone e scotch??? li sotto rischi cie prenda un sacco di acqua e si smonti tutto..

secondo me com un tubo in plastica risolvi...

poi provare non costa nulla...

GNA!
con il cartone e scotch ci farei lo stampo.
che viene poi rimosso.
 
buh prova il tubo in plastica viene una sciocchezza.. tra laltro facendo un foro corretto nel locare potresti avvitarlo tranqiullamente nel foro...

GNA!
 
Ho acquistato la fibra di vetro e un tubo per automobili credo che si chiami cartonflex.
Oggi ho visto che dal radiatore al fendinebbia c'è un bello spazio, in parte compromesso.
Avevo pensato di fare delle prese d'aria per l'intera grandezza e bucherellare la parte compromessa.
nel week end smonto il paraurti e agisco.
 

Allegati

  • prese aria.jpg
    prese aria.jpg
    39.8 KB · Visualizzazioni: 547
forse la parte che hai evidenziato nella foto è un pò troppo grande e arriverebbe troppa aria.....
non sottovalutare che le auto di serie viaggiano per la maggior parte del tempo a freni freddi,non c'è tutto questo bisogno di raffreddarli.....e ti assicuro che una volta mi è successo di far surriscaldare i freni e trovarmi in una situazione un pò complicata:BoccaAperta:però è stato veramente un caso limite,non succede facilmente....:grinser021:
forse la soluzione di gna è più che sufficente,prendi un tubo e lo indirizzi verso i freni e ne hai già in abbondanza:)....se poi lo fai per l'estetica fai pure ma non mandare troppa aria sul freno ;)
 
Salve a tutti.
Avevo in mente di costruire delle prese d'aria x raffreddare i dischi anteriori.
Qualcuno mi ha preceduto e può darmi consiglio?
Avevo pensato di porre questi "imbuti" nella griglia, tra il radiatore e i fendinebbia.
Vorrei di usare la vetroresina x gli "imbuti" e i tubi flessibili x portare l'aria al disco.
Costruirli credo sia abbastanza facile, magari recuperando da qualche demolitore i tubi per il riscaldamento dell'abitacolo...
Piuttosto sarei molto dubbioso in che direzione soffiare l'aria e soprattutto che questa non contrasti quella naturale e peggiori la situazione.
Penso ad esempio ai cerchi multirazza, loro stessi provocano dei vortici che magari influiscono negativamente sul flusso che tu vorresti immettere ....:confused: ;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nei negozi seri per allestimenti da corsa vendono i tubi apposta con spiralina in metallo e gli imbuti di varie forme termorestringenti per vincolarli ai tubi stessi

un bel negozio www.cegsport.com a Solaro in Lombardia