Usura anomalo dischi freni anteriori

ciocia

Alfista principiante
17 Febbraio 2019
138
82
39
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900 16v
Buona sera a tutti sono un felice possessore di una 147 del 2003 e dopo i suoi 315.000 km e poco più ho deciso di sostituirla. La prossima settimana ritiro da una concessionaria una Giulia Veloce 2.0 benzina usata che a prima vista sembra essere tenuta in modo superbo; dai vari controlli fatti sulla vettura mi é sorto un dubbio sul consumo dei dischi anteriori che a parere mio sembra essere molto strano. Nel dettaglio il disco, partendo dalla circonferenza più esterna, risulta essere molto usurato per i primi 3/4 rispetto all'ultima parte verso l'attacco mozzo ruota che in pratica risulta essere nuovo! Si é creato uno scalino di 2/3 mm se non maggiore. Da cosa dipende? Pistoncini inchiodati? L'auto ha 40.000 km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Usura non uniforme e anomala della pastiglia al punto da avere in parte contatto metallo metallo.
Comunque bisognerebbe conoscere la storia dell'auto e soprattutto sapere se e che tipo di interventi sono stati eseguiti sui freni.
 
Buona sera a tutti sono un felice possessore di una 147 del 2003 e dopo i suoi 315.000 km e poco più ho deciso di sostituirla. La prossima settimana ritiro da una concessionaria una Giulia Veloce 2.0 benzina usata che a prima vista sembra essere tenuta in modo superbo; dai vari controlli fatti sulla vettura mi é sorto un dubbio sul consumo dei dischi anteriori che a parere mio sembra essere molto strano. Nel dettaglio il disco, partendo dalla circonferenza più esterna, risulta essere molto usurato per i primi 3/4 rispetto all'ultima parte verso l'attacco mozzo ruota che in pratica risulta essere nuovo! Si é creato uno scalino di 2/3 mm se non maggiore. Da cosa dipende? Pistoncini inchiodati? L'auto ha 40.000 km.

40.000km fatti correndo e staccando al limite portano a questi risultati... ed è anche un chilometraggio classico al cambio degli elementi frenanti...

Una foto sarebbe il massimo...

Comunque
Fallo presente al venditore e digli che vuoi dischi e ferodi nuovi... oppure scala 1500 euro dal prezzo...

Occhio perché queste "Giulia Nuove e ben tenute".. se sono lì da vendere usate.. è proprio per questi motivi...

Chi è che si leva dalle mani una macchina perfetta che va bene???

chi l'aveva in mano prima si è divertito per bene... spremendola a dovere... vedi i dischi scavati...


Occhio...
 
Ultima modifica:
La prossima settimana vado in concessionaria e vedo quello che riesco a fare...per ora grazie mille. Cercherò di capire meglio il problema freni e se in effetti ha già fatto interventi...
 
Già fatti fare una garanzia seria che copra bene quelle base non coprono nulla e hanno un tetto basso...
 
  • Like
Reactions: ciocia e kormrider
Si lo avevo immaginato che poteva essere bella spremuta, il fatto é che monta gomme da neve che hanno un'usura normale (e voi direte buttare 4 gomme e metterne su altre 4 al concessionario non costa nulla) però mi hanno dato fiducia; tra l'altro la seduta del guidatore sembrava essere perfetta quasi nuova cosa che mi ha ispirato fiducia...cmq decisione ormai presa la settimana prossima vado a ritirarla e faccio anche un paio di foto...
 
Si lo avevo immaginato che poteva essere bella spremuta, il fatto é che monta gomme da neve che hanno un'usura normale (e voi direte buttare 4 gomme e metterne su altre 4 al concessionario non costa nulla) però mi hanno dato fiducia; tra l'altro la seduta del guidatore sembrava essere perfetta quasi nuova cosa che mi ha ispirato fiducia...cmq decisione ormai presa la settimana prossima vado a ritirarla e faccio anche un paio di foto...


Ma Chiaramente gli interni a 40.000 che usura dovrebbero avere??


Il problema è quello che non si vede...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e ciocia
Buona sera a tutti sono un felice possessore di una 147 del 2003 e dopo i suoi 315.000 km e poco più ho deciso di sostituirla. La prossima settimana ritiro da una concessionaria una Giulia Veloce 2.0 benzina usata che a prima vista sembra essere tenuta in modo superbo; dai vari controlli fatti sulla vettura mi é sorto un dubbio sul consumo dei dischi anteriori che a parere mio sembra essere molto strano. Nel dettaglio il disco, partendo dalla circonferenza più esterna, risulta essere molto usurato per i primi 3/4 rispetto all'ultima parte verso l'attacco mozzo ruota che in pratica risulta essere nuovo! Si é creato uno scalino di 2/3 mm se non maggiore. Da cosa dipende? Pistoncini inchiodati? L'auto ha 40.000 km.
Una differenza tra il lato mozzo e l'estremità esterna del disco è abbastanza comune ed è dovuta al fatto che il mozzo, connesso al cerchio, ha una maggior capacità di dissipazione del calore.
Comunque è da approfondire...
 
  • Like
Reactions: ciocia
Si vero per farvi capire meglio faccio un paio di foto appena posso così magari salta fuori qualcosa di più sicuro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere in effetti come diceva IPOIDE causato da un consumo anomalo della pastiglia?