Pressione olio motore insufficiente

?

- alla fine sono andato da un altro meccanico e lunedi me la guarda, gli ho spiegato tutto e secondo lui potrebbe essere la guarnizione della pompa che é lenta e a bassi giri la pompa risucchiando con meno forza fa disperdere l’olio - cosi a mio parere si spiegherebbe la macchia d’olio sotto. -
.
Amesso e non concesso che la guarnizione non faccia tenuta, l'olio ricade in coppa non può uscire all'esterno.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
grazie delle spiegazioni, cmq il meccanico che mi fece la testata gli dissi di dare una controllata al motore prima di fare il lavoro, e lui mi disse di aver fatto i test ideaulici e il motore andava bene, se le bronzine erano alla frutta non se ne accorgeva? o era ***** o non ha controllato nulla ed é str****!!! preciso inoltre che la spia si accende solo a bassi giri, (manovra, retromarcia, nel traffico) ma non sempre, ci sono giorni che non si accende (come ieri ed oggi).

cmq ho seguito i vostri suggerimenti e:

- ho pulito l’asticella su un fazzoletto piu volte e non ho trovato luccichii di metallo in controluce.

- ho controllato il liquido di raffreddamento e l’ho rimboccato cosi ora faró caso se ne consuma troppo.

- la temperatura non mi sembra che superi i 90, arriva li e si ferma.

- ho messo l’auto con una ruota su un marciapiede e ho guardato sotto, ho trovato una macchia d’olio al lato guida, vicino al tubo di scarico per capirci, ho messo
la mano e in effetti li sono zozzato d’olio, e se ci fosse una perdita?

- alla fine sono andato da un altro meccanico e lunedi me la guarda, gli ho spiegato tutto e secondo lui potrebbe essere la guarnizione della pompa che é lenta e a bassi giri la pompa risucchiando con meno forza fa disperdere l’olio - cosi a mio parere si spiegherebbe la macchia d’olio sotto. -

sono supposizioni, spero a sto punto che il meccanico che mi ha detto della fusiobe si sia sbagliato, spero di risolvere, grazie intanto a chi saprá consigliarmi e scusate il poema.[/QUO
Il fatto che non hai trovato "smeriglio" nell'olio e' un buon segnale, dopodiche hai fatto benissimo a rivolgerti ad un altro meccanico e vediamo cosa porterà questo nuovo controllo
 
conclusione sono andato da un altro meccanico e dopo avergli spiegato tutto non me l’ha manco voluta guardare, mi ha detto di rivolgermi a chi ha fatto il lavoro in testa perche sicuro hanno sbagliato qualcosa, ci sono andato gli ho spiegato tutto, e dopo avergli l’asciato la macchina il giorno dopo me la rida dicendomi di averla attaccata ai tester e che sicuro in testata non ha nulla ma sono le bronzine del motore che sono arrivate, perche quando la macchina si scalda e l’olio tende a diventare piu liquido non tengono piu e cala la
pressione dell’olio da 3 a 2,2.

a detta sua non si puo fare un preventivo nemmeno in maniera indicativa poiché per sapere la spesa prima si deve aprire e constatare il danno.

Ora mi sarei incavolato con lui una seconda volta perche gli avevo chiesto di accertarsi delle condizioni del motore prima di farmi spendere i soldi per fare la testata, mi aveva detto di averlo fatto e che era tutto
ok, quindi vorrei sape che ha guardato a suo tempo!?!? non glie la faccio aprire primo perche non mi da piu fiducia e secondo perche non credo che me la cavo con poco, e una volta aperta sempre a detta sua non si puo richiudere, o la fai o la butti, e nel secondo caso io resterei a piedi.
sto cercando un altra auto faccio prima.
 
Si ti conviene cercare qualcos'altro. Purtroppo questi sono i risultati quando si va dagli scarpari ed io ne so qualcosa che ho da poco buttato 4000 euro nel cesso....
 
per tirare avanti puoi mettere un addititvo ceramico tipo in nitruro di boro esagonale o il disolfuro di tungsteno e recuperi qualcosa sulle bronzine e in aggiunta mettere olio piu viscoso un 10w60, secondo me non si accendera piu la spia
per i twin spark è previsto il 10w40 e il 10w60
 
Mettere un 10W60 ai fini del consumo d'olio lascia il tempo che trova, per diminuire il consumo devi mettere un olio almeno 20W60 oppure un unigrado 30 o 40, con tutte le controindicazioni del caso.

Il motore è da revisionare sicuramente pertanto fai tutte le prove che ti pare e nel caso non siano risolutive metti mano al portafoglio e cercati un motore garantito. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Mettere un 10W60 ai fini del consumo d'olio lascia il tempo che trova, per diminuire il consumo devi mettere un olio almeno 20W60 oppure un unigrado 30 o 40, con tutte le controindicazioni del caso.

Il motore è da revisionare sicuramente pertanto fai tutte le prove che ti pare e nel caso non siano risolutive metti mano al portafoglio e cercati un motore garantito. ;)
non è il consumo olio, ha la pressione bassa saltuariamente al minimo a caldo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto