Pressione pneumatici. Come da libretto?

io con pneumatici non runflat sia le 18" estive che le 17" invernali le porto 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Per me è il miglior compromesso tra tenuta-confort-consumo dello pneumatico.
Esattamente uguale e mi trovo benissimo
 
io 18 estive 2.5 davanti 2.7 dietro
 
Anche in estate?
l'ho presa a fine maggio quindi per ora non ho ancora montato termiche o fatto il periodo invernale, penso comunque di mantenere la stessa pressione
 
Piccolo aneddoto...quando ad Aprile ho montato le estive coi cerchi da 19" il computer di bordo mi segnalava una pressione di 3.0 all'anteriore e 3.2 al post...pensai "mah, probabilmente il sistema deve adeguarsi ai nuovi sensori after market, ci metterà qualche ora...". Dopo 3 giorni stesse letture, attacco il compressore e il manometro mi da gli stessi valori. Chiamo il gommista e gli chiedo spiegazioni, la risposta è stata: " le tengo sempre un po' più gonfie perchè poi si sgonfiano un po' e molti miei clienti sono anziani e si scordano di gonfiarle" 😂😂😂😂....gommista cambiato
 
Io ho appena montato cerchi nuovi e il gommista mi ha detto che gonfiava tutto a 2,5 bar. Io gli ho spiegato che Alfa stessa consigliava di tenere 2,2 e 2,4 rispettivamente davanti e dietro. E lui:" ma così giri sgonfio dietro e soprattutto davanti, fidati dell'esperienza, meglio 2,5".
Morale, verificato dai sensori e con 2 diversi manometri, ora ho tutte le gomme a 2,7!
L'esperienza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho appena montato cerchi nuovi e il gommista mi ha detto che gonfiava tutto a 2,5 bar. Io gli ho spiegato che Alfa stessa consigliava di tenere 2,2 e 2,4 rispettivamente davanti e dietro. E lui:" ma così giri sgonfio dietro e soprattutto davanti, fidati dell'esperienza, meglio 2,5".
Morale, verificato dai sensori e con 2 diversi manometri, ora ho tutte le gomme a 2,7!
L'esperienza...
Saremo mica finiti dallo stesso gommista?!?...