Pressione pneumatici. Come da libretto?

caoos

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ps: qualcuno penserà che sia esagerato, ma spesso anche il gommista non è molto accurato e dopo aver lasciato raffreddare gli pneumatici me li aggiusto a casa, mi è capitato di averli a pressioni a freddo e senza irraggiamento lievemente diverse sullo stesso asse

già. anche io per abitudine lo faccio sia con la moto che con l'auto. generalmente il gommista della moto più scrupoloso, bilancia a mano e mi chiede sempre le pressioni che uso e che sono uno 0.4 in meno rispetto a quelle consigliate, ma appunto me la sento più mia soprattutto l'anteriore. L'ultima volta sulle termiche il gommista auto me le ha messe tutte e 4 a 3.2 bar....
generalmente non mi fido nemmeno dei sistemi di lettura sul cruscotto, trovo molto più precisa la mia pistola
 
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VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Se scrivi su un forum come in questo caso è per dare dei suggerimenti.

Ma siccome esistono indicazioni chiare del costruttore per quanto riguarda la pressione delle gomme ho usato l’aggettivo “autorevole” per fare distinzione tra ciò che dici tu e quanto indicato nel LUM.

Quello che riporti nella foto non so da dove lo hai preso (nel mio LUM non c’è) ma sicuro non si riferisce alla pressione degli pneumatici oggetti della discussione che sono appunto le 18” differenziate.

Le indicazioni del costruttore per quelle ruote sono: 2 bar avanti e 2,2 bar dietro fino ad arrivare max a 2,4 davanti e 2,6 dietro (tenendo la proporzione 0,2 tra l’asse anteriore e posteriore).

e se tu leggi su un forum è per prendere suggerimenti. La pressione indicata dal costruttore è il giusto equilibrio tra comfort e prestazioni. Quindi puoi personalizzare la pressione, rimanendo nei limiti. Personalizzarla può significare: rinunciare al comfort privilegiando consumi e impronta dello pneumatici ecc...
 
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Coded

Alfista principiante
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Da me il casino lo fa la mia giulia ogni tot giorni secondo lei ce da gonfiare una gomma che pizza!!!!runflat pirelli 4 stagioni
 

head00

Super Alfista
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e se tu leggi su un forum è per prendere suggerimenti. La pressione indicata dal costruttore è il giusto equilibrio tra comfort e prestazioni. Quindi puoi personalizzare la pressione, rimanendo nei limiti. Personalizzarla può significare: rinunciare al comfort privilegiando consumi e impronta dello pneumatici ecc...

i suggerimenti vanno bene qualora non vi fossero indicazioni chiare del costruttore

le personalizzazioni vanno bene in funzione del carico per come indica il costruttore, ma ripeto tenendo la differenza di 0,2 bar in più sull’asse posteriore per le differenziate 18” .. il tuo primo suggerimento era di tenerle tutte quattro a 2,5 senza la differenza tra ant. e post. come indicato nel LUM, dove tra l’altro 2,5 all’anteriore non è proprio previsto in quanto fuori dal range (il quale è da 2,0 a 2,4)
 
Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Da me il casino lo fa la mia giulia ogni tot giorni secondo lei ce da gonfiare una gomma che pizza!!!!runflat pirelli 4 stagioni
Evidentemente c'è una piccola perdita che può essere localizzata nella gomma (classico chiodino) o nel cerchio-valvola.

Runflat non significa esente da foratura...
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
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i suggerimenti vanno bene qualora non vi fossero indicazioni chiare del costruttore

le personalizzazioni vanno bene in funzione del carico per come indica il costruttore, ma ripeto tenendo la differenza di 0,2 bar in più sull’asse posteriore per le differenziate 18” .. il tuo primo suggerimento era di tenerle tutte quattro a 2,5 senza la differenza tra ant. e post. come indicato nel LUM, dove tra l’altro 2,5 all’anteriore non è proprio previsto in quanto fuori dal range (il quale è da 2,0 a 2,4)

il mio suggerimento è di aumentare di 0,2/0,3 bar rispetto ai valori medi, poi ho aggiunto che io tengo la pressione a 2,5 su tutte e mi trovo bene ugualmente. A non nascondo che mi trovavo bene anche con la differenza tra gli assi come ta te suggerito. Ma il merito di tutto questo è del giusto bilanciamento dei pesi
 

Green leaf beast

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2021
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Salve a tutti! E il mio primo post e chiedo scusa se sbaglio. Volevo chiedervi la pressione da usare su pneumatici della mio Stelvio QV? Uso le pirelli p zero. Grazie
 

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
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Salve a tutti! E il mio primo post e chiedo scusa se sbaglio. Volevo chiedervi la pressione da usare su pneumatici della mio Stelvio QV? Uso le pirelli p zero. Grazie
Ciao, si, questo è il forum per la Giulia. La Stelvio la trovi qui -> Modelli Alfa Romeo (la prima in alto a sinistra).
Per le pressioni: leggi il manuale di uso e le trovi li sopra. Usa quelle in riferimento alla misura delle gomme che monti.
 
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scorpione500

Nuovo Alfista
20 Settembre 2020
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Io ho notato un particolare curioso di cui non riesco a darmi spiegazione.
Nel LUM viene indicata una pressione diversa a parità di gommatura anteriore in caso di misure differenziate.

Cerco di spiegarmi meglio:
* Giulia con 4 pneumatici 225/45R18 viene indicata una pressione di 2,2 Bar all'anteriore.
* Giulia con pneumatici differenziati ma all'anteriore sempre 225/45R18 viene indicata una pressione di 2,0 Bar.

Qualcuno sa come mai?
Quelle a 2,0 sono le runflat, più dure su i fianchi, per non sgonfiarsi in caso di foratura.
 

Pietro79

Super Alfista
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io con pneumatici non runflat sia le 18" estive che le 17" invernali le porto 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Per me è il miglior compromesso tra tenuta-confort-consumo dello pneumatico.
 
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