Pressione pneumatici. Come da libretto?

io ho i cerchi da 17 con gomme no runflat,da libretto da 2.2 davanti e 2.4 dietro a vuoto e medio carico,2,7 davanti e 3 dietro a pieno carico
io le tengo una via di mezza,2,4 davanti e 2,6 dietro
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Con le Runflat che avevo prima le tenevo a 2,4 bar su tutte e quattro le ruote.
Ora che ho le gomme "normali" Michelin PS4 le tengo a 2,5 / 2,6 bar su tutte e quattro
 
  • Like
Reactions: kiaikido
A mio giudizio la pressione ottimale è quella che permette un consumo omogeneo della gomma. Mi ricordo che con la Volvo S60 rispettando la pressione prescritta il consumo non era uniforme (se non ricordo male il consumo era più accentuato ai bordi e quindi tenevo una pressione un po' più alta che mi permetteva di uniformare il consumo).
La pressione ottimale dipende anche dal carico e dalla velocità. Il LUM della Giulia distingue a seconda del carico (un'altra mia auto distingueva in funzione della velocità). I dati per la Giulia (nel mio caso pneumatici 225/50 R17) direi che sono corretti e permettono un consumo sostanzialmente uniforme dei pneumatici. Va anche rilevato che la "forbice" di pressioni sul LUM è abbastanza ampia (in funzione del carico): anteriore da 2.2 BAR a 2.7 posteriore da 2.4 a 3.0. Io che viaggio praticamente sempre scarico e non "pianissimo" tengo 0.3 in più sui valori minimi e quindi 2.5 ant e 2.7 post. Questo anche perchè la pressione con il tempo tende a diminuire e quindi piano piano si avvicina ai valori minimi di libretto.
Attenzione anche se si gonfia l'auto con una certa temperatura ambiente e poi questa diminuisce in modo consistente. E' capitato così più o meno un mese fa quando le temperature si sono ridotte repentinamente ed infatti l'auto mi ha segnalato una gomma con pressione insufficiente (poi c'è una questione in merito alla precisione di questi sensori, ma questo è un altro discorso).
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Distorta non tanto...

Se scrivi che la pressione raccomandata dal costruttore deve essere modificata significa che non va bene, se la cambi ritieni che il costruttore abbia sbagliato ergo prescrive dati errati.

Dati errati possono danneggiare gli pneumatici e influenzare i consumi.Semplice...:eek:

Come spesso capita, arrivi a conclusioni affrettate. Il costruttore indica delle pressioni che variano a seconda del carico. Quindi aumentale di 0,2/0,3 significa comunque rientrare nei valori indicati e per esperienza confermo che così facendo si hanno risultati migliori.
Tutto è migliorabile, anche quello che indica il costruttore se fatto in maniera sensata
 
A mio giudizio la pressione ottimale è quella che permette un consumo omogeneo della gomma.
Certo che sì, ognuno ha le proprie esigenze io ad esempio tendo a gonfiare di più gli pneumatici per agevolare la minore deriva , tant'è che i miei pneumatici sono usurati prevalentemente al centro.
Il mantenere la pressione raccomandata dal costruttore è sicuramente una cosa buona e giusta ed è il compromesso di diverse prove ed esigenze.

Come giustamente hai affermato sovragonfiarle può essere utile per compensare eventuali perdite "fisiologiche", soprattutto se uno non è sempre con il manometro in mano...

E a proposito di manometri ci sarebbe da discuterne abbondantemenete, quelli dei gommisti o benzinai di solito sono abbastanza starati oltre ad avere quasi sempre una scala sproporzionata per le automobili (12 bar).
Chiunque ci tiene alla precisione della pressione farebbe bene ad acquistare un manometro professionale con fondo scala 3 bar da conservare accuratamente.;)
 
Come spesso capita, arrivi a conclusioni affrettate. Il costruttore indica delle pressioni che variano a seconda del carico. Quindi aumentale di 0,2/0,3 significa comunque rientrare nei valori indicati e per esperienza confermo che così facendo si hanno risultati migliori.
Tutto è migliorabile, anche quello che indica il costruttore se fatto in maniera sensata
Ed io cosa ho scritto, addiritura mi sono spinto a 0,5 bar.... ma questo deve essere un'eccezione, chi usa l'auto da buon padre di famiglia è bene si attenga alle indicazioni (elastiche) del costruttore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ed io cosa ho scritto, addiritura mi sono spinto a 0,5 bar.... ma questo deve essere un'eccezione, chi usa l'auto da buon padre di famiglia è bene si attenga alle indicazioni (elastiche) del costruttore.

giusto, elastiche. Io sconsiglierei di arrivare a 0,5 bar in più perché per una persona poco esperta, potrebbe avere problemi sul bagnato
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io ho gli stessi tuoi pneumatici e tengo la pressione a 2,5bar su tutte

Stessa pressione su le quattro ruote non sembra quanto indicato dal costruttore (addirittura poi 2,5 anche se magari si è a minimo carico è tutt’altro da quanto indicato sul libretto)

Quella indicata dal costruttore per quegli pneumatici è 2,0 avanti e 2,2 al posteriore al minimo carico .. poi ovviamente si può salire di alcuni decimi con l’aumentare del carico. Immagino che il tutto venga stabilito con determinati criteri e non vedo alcuna ragione per cui non attenersi (le sperimentazioni potrebbero essere addirittura pericolose in determinate condizioni, quindi le lascerei da parte)
 
Ultima modifica:
Stessa pressione su le quattro ruote non sembra quanto indicato dal costruttore (addirittura poi 2,5 anche se magari si è a minimo carico è tutt’altro da quanto indicato sul libretto)

Quella indicata dal costruttore per quegli pneumatici è 2,0 avanti e 2,2 al posteriore al minimo carico .. poi ovviamente si può salire di alcuni decimi con l’aumentare del carico. Immagino che il tutto venga stabilito con determinati criteri e non vedo alcuna ragione per cui non attenersi (le sperimentazioni potrebbero essere addirittura pericolose in determinate condizioni, quindi le lascerei da parte)

Io mi trovo bene, ma puoi metterle tranquillamente ant. 2,3 post. 2,5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi trovo bene, ma puoi metterle tranquillamente ant. 2,3 post. 2,5

Ho percorso 50000km attenendomi alle indicazioni del costruttore, quindi 2,0 avanti 2,2 dietro (aumentando solo se caricavo l’auto), avendo un’esperienza perfetta non vedo perché dovrei cambiare (questo a parte la brutta esperienza che racconto in altro post).

Ripeto il costruttore fornisce indicazioni anche in funzione delle misure degli pneumatici e penso che siano più autorevoli quelle che le tue.

Inoltre continuo a suggerire anche agli altri di seguire le indicazioni del costruttore.

Una curiosità, ma con le indicazioni del libretto ti sei trovato male? .. Come mai non ti attieni?
 
Ultima modifica: