Esattamente, ti danno le estive. Anzi io l'ho ritirata il 31 marzo e per portarla a casa ho dovuto fare un viaggio in autostrada rischiando che mi fermassero.
Considera, comunque, che Stelvio ha bisogno di pneumatici buoni e Alfa è molto attenta anche sulla scelta del primo equipaggiamento. Ad esempio i Michelin montati su cerchio da 20" sono quelli che hanno i migliori parametri "di targa" rispetto ai concorrenti, e sono anche tra i più costosi. Anche i Goodyear F1 montati sui 19" sono una copertura di un certo livello.
Gli all seasons rappresentano comunque un compromesso, che, ad esempio, accettavo di buon grado sul mio vecchio crv perchè aveva un assetto cosi turistico da non invitare minimamente alla guida sportiva.
Con Stelvio, peró, il discorso cambia.
In ogni caso, a prescindere dalla neve, appena le temperature si stabilizzano intorno ai 7-8 gradi, l'invernale va meglio dell'estivo. Se ti fai due conti, alternando i pneumatici con le stagioni avresti solo il costo extra dei cerchi per l'inverno.
Per il discorso catene tieni conto che con i 20" (ma se ben ricordo anche coi 19") non dovresti metterle anche se a libretto non c'è scritto nulla e quindi se ti fermano non hai problemi...