Pressione turbina 159

La rigenerazione parte anche spontaneamente... Altrimenti bisognerebbe andare in officina a dare soldi ai meccanici per niente (visto che o attaccano l'examiner o escono con la tua macchina a tirarle il collo...) e considerando la frequenza con cui il fap si riempie andremmo tutti in rovina... Non importa che tu sia in coda o in autostrada, se il sensore sente il fap pieno fa partire la rigenerazione. Se spingi comunque emetti più gas... Quindi se per ipotesi hai riempito il fap al 90% stando in coda, nel momento in cui "tiri" finisci di riempirlo e fai partire la rigenerazione. Resta il fatto che in coda si sporca di più che in autostrada.

scusate ragazzi ma non ne capisco troppo di fap.. sarà che per me è una c*****a pazzesca.. non inquina prima per farlo dopo.. bah

Non posso darti torto...
Trasforma il PM10 in PM2,5 se non erro... In pratica in un pulviscolo più sottile (ma ugualmente nocivo da quel che sembra). Oltretutto durante la rigenerazione aumenta i consumi e le temperature... Bah...
 
La rigenerazione parte anche spontaneamente... Altrimenti bisognerebbe andare in officina a dare soldi ai meccanici per niente (visto che o attaccano l'examiner o escono con la tua macchina a tirarle il collo...) e considerando la frequenza con cui il fap si riempie andremmo tutti in rovina... Non importa che tu sia in coda o in autostrada, se il sensore sente il fap pieno fa partire la rigenerazione. Se spingi comunque emetti più gas... Quindi se per ipotesi hai riempito il fap al 90% stando in coda, nel momento in cui "tiri" finisci di riempirlo e fai partire la rigenerazione. Resta il fatto che in coda si sporca di più che in autostrada.



Non posso darti torto...
Trasforma il PM10 in PM2,5 se non erro... In pratica in un pulviscolo più sottile (ma ugualmente nocivo da quel che sembra). Oltretutto durante la rigenerazione aumenta i consumi e le temperature... Bah...
bah.. mondo ladro!!! ihihhi beh dai io almeno le attacco all'examiner... se sono da scannare mandiamo direttamente i clienti...
 
bah.. mondo ladro!!! ihihhi beh dai io almeno le attacco all'examiner... se sono da scannare mandiamo direttamente i clienti...
Non è che ci fanno un torto a scannarle ahahahah. Si comunque è initile il Fap tanto costoso. Provate a sostituirne uno e vedrete quanto costa.
 
già mi basta sentire quando ne parlano da me in ufficio...
 
La rigenerazione consiste in una iniezione nella camera di scoppio nella fase di scarico, cioè nel tempo 4 (anziche nel tempo 2 quasi fine corsa del pistone) e ha la funzione di tenere alto la temperatura nel catalizzatore dove contiene della cerina, ma questa deve lavorare dai 1.000 ai 1.500 °C per funzionare e serve per trattenere il particolato.
Questo è una polevere molto sottile creata dalla normale combustione del gasolio, che se veniva iniettata un'altra iniezione molto provablmente avrebbe creto particolato anziche comtribuire alla combustione, infatti iniettarlo nel tempo 4 che escono sui 500°C a andature "calme", riesce ad raggiungere il catalizzatore inicendiandosi spontaneamente alzando la temperatura.
Su questo scrissi questo post Alfa 75 IMSA body kit (kit di carrozzeria) - Accessori Auto In vendita Ravenna

si e no.... nel senso, la spiegazione è giusta salvo che il F.A.P. lo monta solo Peugeot (una volta anche Ford, sui nuovi TDCI invece DPF).

Alfa Romeo monta il DPF che non utilizza la cerina come catalizzatore del processo di rigenerazione. il DPF cattura il PM10 e lo accumula. a monte e valle del DPF ci sono due sensori di pressione che misurano la differenza di pressione in entrata e uscita del filtro, va da se che pressioni simili significano filtro libero, pressioni differenti significano filtro pieno.

personalmente ho rigenerazioni ogni 700-800km e mi trovo anche con altre persone col 1.9 JTDm 16v come intervalli di rigenerazioni. durante la rigenerazione che viene comandata solo col motore in temperatura, vengono volutamente innalzate le temperature dello scarico in diversi modi, tra cui agendo sulla termostatica facendo lavorare il motore a temperature leggermente maggiori e sull'iniezione di gasolio con la famosa 5° e ultima iniezione del JTDm (pre-pilota-main-post-rigenerazione). l'ultima iniezione non scoppia in camera perchè effettuata quando i gas (combusti in questo caso) sono già in espansione nel cilindro, per cui il gasolio viene trasportato assieme ai gas inerti per lo scarico. arrivati al DPF trovano temperature molto elevate (considerate che il gasolio si incendia verso i 700-800°) e lì brucia riducendo il PM10 in PM2.5 come giustamente diceva pit.

la rigenerazione è gestita da centralina e avviene autonomamente senza che alcun avviso di spie, la rigenerazione forzata è una procedura di spurgo straordinaria che si attua quando il DPF si intasa e per qualche motivo l'auto non riesce a fare una rigenerazione.

in teoria la pressione di picco è corretta a 1.6 (o poco meno a dire il vero..) mentre costante dovrebbe essere 1.4 sul tuo motore.... già il fatto che rilevi prestazioni migliori è indice che per qualche motivo (magari attuatore della geometria variabile o sensore pressione turbo) la tua turbina carica troppo. occhio che tenere in overboost la turbina ne pregiudica l'affidabilità, la tua garret in particolare non gradisce troppo pressioni oltre i 1.5 bar per tempi prolungati...

PS la sostanziale differenza tra DPF e FAP, oltre che per la cerina, consiste anche nel fatto che nel FAP c'è un iniettore dedicato posto sul collettore di scarico che manda gasolio durante la rigenerazione di fatto senza passare per la camera di scoppio evitando i tanto problematici trasudi di gasolio in coppa dell'olio. il DPF dal canto suo, non necessita di manutenzione (la cerina credo duri per circa 100mila km ed è contenuta in un apposito serbatoio)

:decoccio:
 
Aggiungo che la rigenerazione del DPF parte comunque con determinate condizioni: percorrenza a velocità superiore ai 60km/h per circa un minuto (dunque autostrada) o per intasamento, appunto.

Statisticamente dopo la rigenerazione autostradale i risultati ottenuti sono migliori... quanto alle pressioni mi associo a chi ti consiglia un controllo in officina.
 
scusate ragazzi ma non ne capisco troppo di fap.. sarà che per me è una c*****a pazzesca.. non inquina prima per farlo dopo.. bah

Credo di capire il tuo disappunto, tutto nasce dall'imposizione delle marmitte catalitiche su tutti i motori, nei benzina basta mettere un catalizzatore mirato far uscire dalla marmitta CO² (anidride carbonica), H²O (vapore acqueo), N² (azoto), eliminando tutti gli ossidi di azoto e monossido di carbonio.
In un diesel il discorso si complica, perchè se non aspira a ogni aspirazione del pistone tutta l'atmosfera del cilindro, la combustione non si crea e solo questo crea tanto ossido di azoto dal NO in poi cosa che non sta con le emissioni nell'atmosfera.
Poi il combustibile (gasolio) nell'incendiarsi crea particolato (polvere sottilisima) dannosa per inalazione, basta chiedere a dei ciddadini di almeno 10 anni fà negli ingorghi di Milano, cosa voleva dire vedere i diesel fumare!!
E' un combustibile che impega più tempo, è oleoso quindi tende a soffocare la combustione.
Nel tempo eliminando tutte le caratteristiche pesanti (nafta nera) sono riusciti ad eliminare parte di particolato, ma coi ossidi no e si ha adottato una catalitica contenente della cerina che mira a eliminare il particolato e il metallo a nido d'ape a corregere tutti i gas presenti.
Una marmitta catalitica in un diesel se non avrebbe la rigenerazione s'intaserebbe credo in pochi migliaia di kmt che poi la devi comunque svutotare e ricaricare, nelle vetture si usa il gasolio nei generatori e motopompe invece s'inietta un prodotto direttamente nel tubo prima della catalitica, ma fa la stessa funzione.
Conclusione è stato fatto questo sforzo per vivere meglio...................
:rolleyes:
 
ho visto i video che hai caricato su you tube.... ti dico da subito che in un altro filmato dove inquadri il quadro tirando 2° e 3° hai un erogazione anomala. ti dico per certo che hai un tiro dopo i 4000 giri che non dovresti avere, addirittura sembra che in 3° dopo i 3500 giri cresca ancora il motore. può essere che la geometria variabile non funzioni bene, perchè dopo tot giri le palette dovrebbero richiudersi e il motore perdere spinta, invece a me sembra tanto che passati i 4000 giri la turbina soffi ancora a tutta forza.... falla controllare...

:decoccio:
 
ho visto i video che hai caricato su you tube.... ti dico da subito che in un altro filmato dove inquadri il quadro tirando 2° e 3° hai un erogazione anomala. ti dico per certo che hai un tiro dopo i 4000 giri che non dovresti avere, addirittura sembra che in 3° dopo i 3500 giri cresca ancora il motore. può essere che la geometria variabile non funzioni bene, perchè dopo tot giri le palette dovrebbero richiudersi e il motore perdere spinta, invece a me sembra tanto che passati i 4000 giri la turbina soffi ancora a tutta forza.... falla controllare...

:decoccio:

E'hh forse un discorso di attuatore che s'inchioda ogni tanto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se ne sai noyz. in effetti il turbo spinge fino a 4500 senza calare di potenza anche se di solito cambio a 4200. rispetto ad alcune 159 che mi è capitato di provare, anche ai bassi regimi è più pronta (si vede anche dall'indicatore del turbo che si muove diversamente) e si sentiva che erano differenti nell'erogazione. poi la rigenerazione parte in continuazione altro che 700-800km XD
 
Ultima modifica: