Pressione turbina 159

PS la sostanziale differenza tra DPF e FAP, oltre che per la cerina, consiste anche nel fatto che nel FAP c'è un iniettore dedicato posto sul collettore di scarico che manda gasolio durante la rigenerazione di fatto senza passare per la camera di scoppio evitando i tanto problematici trasudi di gasolio in coppa dell'olio. il DPF dal canto suo, non necessita di manutenzione (la cerina credo duri per circa 100mila km ed è contenuta in un apposito serbatoio)

:decoccio:
E rimpinzare quel serbatoio costa un'enormità....
 
grazie per le ottime informazioni ragazzi... ora inizio a capirne qualcosa in più...
 
se ne sai noyz. in effetti il turbo spinge fino a 4500 senza calare di potenza anche se di solito cambio a 4200. rispetto ad alcune 159 che mi è capitato di provare, anche ai bassi regimi è più pronta (si vede anche dall'indicatore del turbo che si muove diversamente) e si sentiva che erano differenti nell'erogazione. poi la rigenerazione parte in continuazione altro che 700-800km XD
Se dici di avere la rigenerazione di continuo, mi viene un sospetto; a iniettori come sei messo?
Cioe' forse lavorano bene, ma lo spillo nel chiudere l'iniettore lascia una goccia e questa crea particolato, in pratica mi sembra di capire che ti ritrovi dal motore all'ultimo pezzo della marmitta, in una pentola a pressione, perche' oltre a espellere dal motore sta bruciando anche nella catalitica.
Un'altra causa potrebbe essere la valvola ERG, ma questa se s'incanta ti fa salire a scalini, qui' come sei messo?
Nei diesel moderni e' salutare ogni tanto scannarle sotto il limitatore per tenere pulito catalitica e valvola ERG per lunghi tragitti, magari in III o in IV
 
- Informazione Pubblicitaria -
se per scannare intendi tirare fino a limitatore, beh...come ho detto qualche post fa, lo tengo bene allegro il motore. se vado tranquillo comunque la macchina non si mette a fare tutto quel "casino"
 
Intendo fare almeno 10 kmt co lmotore allegro almeno almeno sopra i 2.000 giri/min cosi' si chiude la ERG e la catalitica intanto lavora gia' di suo senza iniezioni.
 
X