Pressione turbo 2.0 170CV, un aiuto per cortesia

albo89

Alfista Megalomane
9 Agosto 2012
1,252
549
176
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv AT8
Salve,
da qualche tempo mi sembra che la pressione del turbo (e quindi la risposta del motore) non salga più come un tempo.. Mi spiego:
Sono convinto che fino ad un po' di tempo fa se mi trovavo in pianura, in Dynamic, ai 70km/h in terza(quindi sui 2500) giri, la pressione indicata era circa a metà grafico; pertanto se in quelle condizioni affondavo il gas l'auto schizzava via immediatamente.

ora nelle stesse condizioni la pressione e' molto bassa, circa 3 tacche soltanto..
Ho ritirato oggi l'auto dall'officina perché la sentivo soffiare un po' troppo, ed in effetti aveva 2 fascette che tengono i tubi dell'aspirazione allentate, per cui da li usciva aria.

Fin qui tutto "normale", pensavo di aver risolto: il problema e che anche dopo aver controllato e sistemato l'impianto di aspirazione continua ad andare uguale...
non vorrei che fosse solo diventata una fissa mia, per cui vi chiedo un grosso favore:


tutti i possessori di una giulietta 2.0 170cv con cambio manuale, potrebbero postare una foto o dirmi a quanto sta il turbo se viaggiate in 3 marcia, modalità dynamic ai 70all'ora?


Mi fareste e ste un enorme favore, grazie
 
Salve,
da qualche tempo mi sembra che la pressione del turbo (e quindi la risposta del motore) non salga più come un tempo.. Mi spiego:
Sono convinto che fino ad un po' di tempo fa se mi trovavo in pianura, in Dynamic, ai 70km/h in terza(quindi sui 2500) giri, la pressione indicata era circa a metà grafico; pertanto se in quelle condizioni affondavo il gas l'auto schizzava via immediatamente.

ora nelle stesse condizioni la pressione e' molto bassa, circa 3 tacche soltanto..
Ho ritirato oggi l'auto dall'officina perché la sentivo soffiare un po' troppo, ed in effetti aveva 2 fascette che tengono i tubi dell'aspirazione allentate, per cui da li usciva aria.

Fin qui tutto "normale", pensavo di aver risolto: il problema e che anche dopo aver controllato e sistemato l'impianto di aspirazione continua ad andare uguale...
non vorrei che fosse solo diventata una fissa mia, per cui vi chiedo un grosso favore:


tutti i possessori di una giulietta 2.0 170cv con cambio manuale, potrebbero postare una foto o dirmi a quanto sta il turbo se viaggiate in 3 marcia, modalità dynamic ai 70all'ora?


Mi fareste e ste un enorme favore, grazie

0,3
 
3

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Grazie mille, era proprio una fissa mia allora
 
Pare di si :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho degli aggiornamenti sulla questione: ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, (non all'uffuciale di cui mi servivo finc'e' ero in garanzia) ed ha subito trovato il problema:
l'intercooler praticamente non e' montato su staffe/guide fisse al 100%, ma puo' essere messo circa 5mm piu arretrato o piu avanzato. ( penso regolabili da a rondelle o gommini) .

il mio problema e' che era distante dal turbo pochissimi millimetri di troppo, per cui gli innesti dei tubi che arrivano dal turbo stavano un po troppo tirati e sputavano furoi aria.

il meccanico ha smontato, pulito ed oliato con un olio apposito ora l'auto va come dovrebbe, la sento pronta in modo "giusto" ai bassi, quando affondo il gas e nei cambi marcia non perde troppe "tacche" di pressione.

p.s. mentre la provava su strada collegata al computer, per vedere se il turbo funzionava correttamente, ha piacevolmente notato che la pressione arriva ad un picco di 1,63 bar, prima che la wastegate reagisca e tenga costante la pressione. tutto questo in Normal :) . Mi sembra buono, pensavo che arrivassero al massimo a 1,4/1,5