Pressione turbo oscillante e pessime prestazioni.

Discussione in 'JTDm' iniziata da damiano.pad, 13 Giugno 2016.

  1. ciao a tutti...sono possessore di una 159 jtdm 150cv e ho da qualche giorno un problema che mi sta facendo impazzire perchè non trovo soluzione :mad:.
    In pratica quando la mia signora è sotto carico (quindi quando affondo dalla terza marcia in su), la pressione turbo come di norma schizza al massimo, comincia a tirare e taaacc perde pressione e di conseguenza perde coppia per poi rischizzare al max e così via fino ad arrivare alla cambiata, per poi ripetersi con tutte le altre marce.
    In pratica la pressione del turbo oscilla sempre da 0.8bar a 1.5.
    Premetto che EGR è stata eliminata, e il sensore MOP è apposto. Non mi ha mai dato nessun allarme quindi tramite diagnosi non si vede assolutamente nulla.
    Spero proprio che qualche anima buona mi possa essere d'aiuto :(
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ciao io posseggo il 2.4 jtdm 210cv Q4 e ti dico che chi me l ha venduta ha fatto eliminare il fap e l egr....acquistata l auto tutto andava diciamo bene poi un po alla volta mi sono usciti i problemi più o meno come i tuoi nelle marce alte affondo la macchina sembra morta poi sale di coppia ad un tratto il turbo stacca e poi riparte ma non è sicuramente una coppia di 400nm quella che sento...cmq ho sostituito già debimetro e sensore press assoluta ma nulla è cambiato errori in centralina a non me ne dà....quindi....Anch'io mi aggrego per scoprire questo mistero!!!!ah la mia ha 112mila km...
     
    A SteveQV piace questo elemento.
  4. sensore pressione turbo? una pulita al debimentro, e una controllata ai parametri della centralina, escludendo l egr succede spesso che salti qualche parametro
     
  5. Potrebbe anche essere la geometria variabile del turbo che essendoci dello sporco accumulato non lavora sempre bene.
     
  6. allora ho provato con la pulizia del debimetro, ma ovviamente nulla di risolto.
    anch'io ho il dubbio che la geometria nn lavori a dovere...appena ho un po di tempo ci do un occhio.
    Intanto per farla completa ieri mi è partito l'alternatore:mad:,che ho sostituito oggi con uno rigenerato o_O
     

  7. effettuare una diagnosi elettronica e si vede subito il problema.

    purtroppo, auto con più di 10 anni cominciano ad essere dispendiose.
     
  8. Ciaooo.... ho l identico problema io con la mia 166 2.4 multijet 177cv 2006... spero che tu abbia risolto poi .... e magri può dirmi cos era.... anch'io sto impazzendo! !! Dalla terza in poi a inizio marcia è morta!!
     
  9. Anche la mia 159 jtdm 150cv a volte quando accelero il turbo nn sembra attivarsi e il meccanico mi ha detto che si deve pulire la geometria variabile
     
  10. Buondì soci alfisti, non sono un esperto ma provate a sentire se in accelerazione sentite un fischio, come una perdita d'aria lato anteriore sinistro. Potrebbe essere il tubo del turbo che inizia a rompersi. A me è successo e la centralina non mi segnalava nessun errore. Quando acceleravo la pressione della turbina saliva lentamente e a fatica, a regimi alti schizzava al massimo per precipitare subito e mantenersi circa a metà. Provate a fare caso, sostituito il tubo è tornata nuova. Piccolo suggerimento, i tubi che collegano motore e turbina sono due, se uno dovesse essere rotto sostituiteli entrambi, costa un po ma evitate che dopo poco tempo dobbiate sostituire anche l'altro. Io ho dovuto sostituirli a 145000 km.
    Fatemi sapere
    Ciaaaaao!