Alfa147_80
Alfista principiante
- 31 Luglio 2019
- 71
- 72
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD Distinctive
ascolta.....qui nessuno sta facendo l'esperto e non rigirare la cosa, il fischio come dici tu ha poca rilevanza e meno ancora i chilometri. come al motore cambi l'olio ci sono altri organi come alternatore, motorino avviamento e turbo compressore che necessitano di una manutenzione ordinaria. Nel caso del turbo compressore se ogni 100k le cambio il tubo di mandata olio, lo tieni pulito e ben lubrificato ti faccio vedere alfa, perchè qui di alfa si parla con turbo compressori che stanno li da 350.000km.quindi una turbina con 270k km se fischia è tutto a posto? ok. l'esperto sei tu
Io non conosco la tua esperienza nel settore come tu non conosci la mia.
Invece di fare così potresti chiedere, e ti si spiegano le cose invece di ascoltare cazzate da bar dopo 15 birre!
Se non sbaglio il forum serve per confrontarsi e per scambio di informazioni.
Se poi mi spieghi perchè quando un turbo compressore fischia e da cambiare io sono qui che ascolto invece di fare il bambino offeso spiega il motivo.
Non puoi parlare come negli anni 80 che sentendo il motore davi la diagnosi, di questo devi darmene atto.
Se poi vuoi parlare di fischi, cosa che trovo assurda e chiaro che se la girarnte inizia sbattere sul metallo, si parla di millesimi, tranquillo che smette presto perchè si distrugge.
Ti ricordo che qui si parla di 180.000 giri al minuto e di turbolenze che nemmeno conosci mi pare di capire.
Un fischio eccessivo può essere causato da diversi fattori per dirne uno il fap intasato che crea delle turbolenze di ritorno che non hai idea.
Ma perdonami dare una diagnosi dal fischio che diagnosi è!
Questo e come 2 mesi fa che vado dal meccanico per la spia airbag e mi chiedono 600€ per la linea CAN danneggiata, perchè lui dalla spia ha fatto questa diagnosi.
Certo secodo come si comporta la spia dell'airbag posso dirti se parzialmente funziona ho no, perhè ne ho studiato il funzionamento e la spia di fatto e un monitor, in base al comportamento di questo monitor, programmato dal costruttore e conosecendone i segnali puoi determinare un punto di partenza ma se non fai una diagnosi non puoi dire che e la ecu airbag rotta.
Lo stesso vale quando capita un problema ad un cilindro, e qui scrivo per tutte le auto, se hai una auto che va a 3 cilindri in diagnosi troverai un DTC generico che ti dice che il cilindro 2 non sta funzionanto, ma secondo te se non al fischio ma al rumore mi dici anche quale componente? mi determini una cannetta rotta? un iniettore bloccato o una interruzione del segnale o semplicemente il connettore ossidato o difettoso?
E' chiaro che non puoi farlo, se non e che passi prima al bar, ti fai 15 birre e l'amico di bevuta ti darà il suggerimento che potrebbe essere quello o quell'altro dal fischio o dal rumore!
Io non so tutto, sono qui come te per imparare e leggere le esperienze, non per dire ad un utente che in base a fischio e km deve spendere 1200€ di turbo compressore!....e che caz.....