Pressione turbo zero 159 sportwagon

lisbona608

Nuovo Alfista
16 Maggio 2019
6
5
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
ti
Aiuto
Tornando da lavoro ..imbocco la tangenziale.. do un colpo di acceleratore per inserirmi nel traffico.. sento un botto dal motore.. vedo la pressione del turbo scendere a zero mentre il turbo fischia come un dannato.. l'auto non viaggia piu' di 70 all'ora.. il manometro del turbo fisso a zero

per fortuna arrivo a casa pian pianino.. mattina successima.. provo a mettere in moto.. parte ma si spegne dopo 2 secondi nemmeno..

Il mio meccanico ha smontato il manicotto ..messo la mano nel turbo per verifficae se le palette girano.. dice che sembra ok.. dice che forse si e' rotto dalla parte non visibile dal cofano.. lunedi' la mette sul ponte..

cosa diavolo puo' esser successo :rolleyes:o_O
 
che hai rotto la turbina...
 
Ma ..sembra si sia staccato un tubo dall'intercooler ..per fortuna me la sono cavata ..anche se il turbo fischia tantisssimo prima o poi scoppia.. ha 270 000 Km mai toccato
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma ..sembra si sia staccato un tubo dall'intercooler ..per fortuna me la sono cavata ..anche se il turbo fischia tantisssimo prima o poi scoppia.. ha 270 000 Km mai toccato
ottimo... se fischia comincia a pensare di farci metter mano
 
Il problema e che mi servirebbe il codice del turbo per recuperarne uno revisionato.. ma sembra che il codice si trovi proprio dietro al turbo (che e' ovviamente ancora montato) e' difficilissimo leggerlo
 
fa rigenerare il tuo
 
conosci qualcuno che potrebbe rigenerarlo se lo faccio smontare e lo spedisco ?
 
ottimo... se fischia comincia a pensare di farci metter mano
ma non e vero....sulla 147 che ho, ho rifatto il turbo con il coreassy maggiorato in aspirazione e a voglia che fischia, lo fa molto a freddo.
La 159 uguale, il fatto che fischi non ha alcun significato.
Parlo di queste macchine poi con il tempo hanno adottato sicuramente turbo compressori piu' silenziosi ma non e che se fischia e rotto. Può dipendere da molti fattori.

Per esempio da poco, errore mio, ho avuto un problema alla 147 16v che fischiava da assordarti e non camminava, questo perchè si bloccava la geometria, sistemata fischia meno ma ci ho già fatto 20.000km senza problemi e da poco una giornata di viaggio e prova generale per diversi lavori fatti con 630km di fila non ha dato un problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma non e vero....sulla 147 che ho, ho rifatto il turbo con il coreassy maggiorato in aspirazione e a voglia che fischia, lo fa molto a freddo.
La 159 uguale, il fatto che fischi non ha alcun significato.
Parlo di queste macchine poi con il tempo hanno adottato sicuramente turbo compressori piu' silenziosi ma non e che se fischia e rotto. Può dipendere da molti fattori.

Per esempio da poco, errore mio, ho avuto un problema alla 147 16v che fischiava da assordarti e non camminava, questo perchè si bloccava la geometria, sistemata fischia meno ma ci ho già fatto 20.000km senza problemi e da poco una giornata di viaggio e prova generale per diversi lavori fatti con 630km di fila non ha dato un problema.
quindi una turbina con 270k km se fischia è tutto a posto? ok. l'esperto sei tu