1) non confondere motore e cambio.... il cambio ha rapporti fissi, sia che tu abbia 115cv, 60cv o 400cv: il cambio montato sulla 1.9 JTD 8v ha dei rapporti per cui a 3000 giri raggiungi le velocità che hai scritto
2) in questi casi si va per gradi se l'auto non presenta altri sintomi: l'egr è sporca o bloccata? controllare l'egr. il debimetro è sporco o mal funzionante? staccare spinotto debimetro e vedere se l'auto cambia prestazioni (se si è da sostiuire il debimetro). la geometria turbo funziona? controllare che accendendo l'auto (appena accendi il quadro) l'alberino dell'attuatore geometria variabile vicino alla turbina si muova.
3) provare le prestazioni? you tube è pieno di video del 115cv su 147, fai un confronto "a occhio".... per provare "scientificamente" la potenza dell'auto su strada vai a rischio multe. la rullata costa. io tra le 3 che ti ho scritto proverei la 4° che è andare dal meccanico di fiducia e fargliela provare.....
tienici informati.... :decoccio: