Prestazioni 2.2-210CV

Spesso

Alfista principiante
9 Aprile 2019
118
36
29
Cesate
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Altre Auto
Lotus Exige
Audi RS4
Bmw Z3 M
Smart
Bmw 330D
Ciao a tutti Alfisti del forum,

apro questo post poiché non sono riuscito ad avere le risposte che mi servono ed a incontrare qualcuno che sappia darmi qualche info in più...

In pratica sono felice possessore di Stelvio 2.2 B-Tech da 210CV my 2019, presa nuova... ad oggi ho 7mila km, felice di tutto tranne che delle prestazioni... non riesco a superare i 200km/h e la cosa non mi garba molto visto che leggo che alcuni superano addirittura i 220km/h.
Oggi ho anche avuto un confronto con Biesse Racing la quale conferma che i 215 km/h dichiarati la macchina li deve prendere senza molti problemi, poi ci stanno i 3o4 km/h in più o in meno ma i 200 sono pochino...
Qualcuno sa darmi qualche info ?
Ringrazio tutti anticipatamente
 
la mia faticava a prendere i 210, ora va meglio. Quella del collega che la maltratta prende senza problema i 220. Io ho 59000km. Controlla bene la pressione delle gomme e la qualità del gasolio.
 
Ste cose sinceramente però non mi stanno piacendo... nel senso che capisco bene che non possono essere tutte le macchine precise tra loro, però neanche che una fa 220 e una 200... anche perché secondo il mio punto di vista ci possono essere gli estremi per andare via legale.
 
Capisco, però considera che in termini legali la potenza può differire di un 10% dal dichiarato (a me questo risulta), quindi potresti avere anche 190cv. Inoltre quella che tu misuri è la velocità al tachimetro che, giustamente, per legge deve indicare per eccesso ma che sulla Stelvio è molto preciso, se hai le gomme molto gonfie la circonferenza di rotolamente cambia quindi fai la medesima velocità a meno giri e l'indicatore indica meno del reale (per questo ti dicevo di controllare la pressione, perché sulla mia, coi 19" ho visto che a pressioni troppo alte la velocità massima al tachimetro è più bassa di 4/5 km/h). Prova con un altro gasolio, perché ad esempio la mia, a differenza di quella del collega, è molto sensibile al gasolio e se faccio gasolio in azienda va meno che facendolo a certe pompe.
 
:):)
Ste cose sinceramente però non mi stanno piacendo... nel senso che capisco bene che non possono essere tutte le macchine precise tra loro, però neanche che una fa 220 e una 200... anche perché secondo il mio punto di vista ci possono essere gli estremi per andare via legale.

Premesso che in Italia risolvere un problema con azioni legali non è una passeggiata, poi per un motivo del genere sembra quasi una battuta. :)
Comunque, scherzi a parte le centraline memorizzano lo stile di guida ed erogano la potenza in base a quello che hanno in memoria. Questo vale sia per la centralina motore che per quella del cambio automatico. Quindi quando puoi tira un po’ il collo al motore, magari in pista o comunque rispettando il cds e vedrai che cambieranno anche le prestazioni
 
7 kkm sono pochi , probabilmente non ha ancora raggiunto l uSura ideale per avere la massima prestazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nel 91 ho acquistato un Gt junior da un conoscente con 9700 km originali da nuova .Quando la provai rimasi talmente deluso dalle prestazioni da farmi quasi ripensare sulla decisione ma era talmente bella. Il proprietario quando eravamo a120 km /h mi guardò stupito e mi disse che a quella velocità non c era mai andato . In seguito ho tirato parecchio ed e tornata ad essere una vera Alfa . Tu quante volte l hai tirata a200 .I motori non sono tutti uguali .Alcuni sono come noi .Si impigriscono. È molto importante come sei soddisfatto dell auto non quei pochi Km che fanno la differenza con altre.Pensa che magari il tuo motore può durare di più . Le mie auto hanno dato sempre il 100/100 ma io il collo glielo tiro e i 200 non li vedo raramente
 
Dopo i 10 mila inizia a slegarsi meglio comunque considera che un suv con 210cv dopo i 200 ne succhia di potenza e basta avere un leggero vento contro o una leggera pendenza in salita che fatica a salire
anche io sono arrivato a 220 km/h ma l'autostrada in quel punto so che ha un leggerissima pendenza in discesa altrimenti in piano sto sui 213/216
Poi che cerchi monti? perchè con i 20 qualcosina si perde in velocità max (i monto i 20)
 
  • Like
Reactions: Spesso
Ciao, infatti se avessi raggiunto i 213/216 sarei stato contento, ma a 200 inchiodato no, diciamo che sono deluso per questa cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto