Prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

ragazzi io ho fatto controllare la mia dal mappatore e il problema che hanno e' che la farfalla apre al max di 73% . questo la mia poi non so le altre e di conseguenza arrivata ad apertura non manda più benzina e di conseguenza taglia la potenza. il mappatore ha detto che il motore puo fare molto di più.
Mmm... interessante. É un problema a livello di taratura di fabbrica? O un problema al potenziometro dell'acceleratore?!
 
taratura di fabbrica ma logicamente si rimedia facilmente ma io mi chiedo perché devono fare ste cose. forse e' per quello che alcuno jts poi risultano meno potenti al banco. forse qualche aggiornamento le aprono di più ma sono chiuse praticamente. nel senso che quando schiacci tutto ....non apre!!!! semplice. adesso appena ho i soldini devo fare assetto e poi sistemo tutto-.
 
Prima di spendere soldi inutilmente vi comunico che la valvola a farfalla del 2.0 JTS provata con motore spento e quadro acceso non aprirà mai al 100% bensì sempre al di sotto.
La valvola a farfalla apre al 100% e addirittura molto prima che il pedale acceleratore arrivi a fine corsa, con auto in movimento e sotto carico.
P.S Per testare quanto vi ho detto non c'è bisogno di diventare un pericolo pubblico per strada, basta affondare gradualmente l'acelleratore ai bassi regimi e con una marcia alta, anche in 5^; chiaramente con apparato diagnosi collegato per controllare.
 
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la mia da fermo con acceleratore . anche mandandola fuori giri non apre.
 
Cioè tu non riesci ad arrivare a limitatore??? Da fermo?
 
Allora vi faccio un altro paragone. Le auto di ieri avevano l'acceleratore collegato attraverso un cavetto di acciaio quindi o apriva oppure bastava controllare la tensione del cavo per risolvere.
Oggi la maggior parte dei pedali acceleratore sono gestiti elettronicamente. Nel caso del JTS il pedale acceleratore, elettricamente è collegato alla centralina del motore la quale dopo aver valutato altri parametri del motore come ad esempio il carico motore quindi aria aspirata, invia un segnale elettrico al motorino della farfalla adeguato alla situazione.
Fare la prova del fuori giri con motore in folle e quindi senza carico oltre a essere dannoso al motore e comunque la considero la prova più stupida che possa esserci, di certo non è il modo corretto per valutare se questa farfalla apre del tutto o meno anche perché in questo caso interviene la centralina abbassando i parametri per evitare il fuori giri.
 
Ipoide,il fatto del fuori giri è inteso come prova per capire,non certo perché mi metta li a tenere accelerato a manetta perché divertente. Certo è che la mia vecchia jts da ferma,se davo l'affondo non barrava a 4000 come mi descrive il buon tigre bianca... Diverso è per altre motorizzazione e/o case che so che hanno questa funzione,la prima che vidi ad esempio bmw che accellerando a fondo in folle o frizione premuta non consentiva di andare oltre i 4500 sul benzina e 3500 sul diesel...
 
esatto Blade . io amo la mia alfa e non farei nulla per danneggiarla. detto questo la farfalla non apre secondo me per questioni di inquinamento o di taratura casa madre. comunque appena posso economicamente provvedo a sistemare.
 
come diceva IPOIDE è da provare con auto in movimento e sotto carico non da fermi ...
 
Per tranquillizzarvi vi comunico il comportamento della mia valvola a farfalla:
quadro acceso motore spento acceleratore a fondo - valvola aperta per il 95%
motore acceso auto in movimento e acceleratore a fondo - valvola aperta al 100%.
PS per Tigre: controlla che l'acceleratore non venga parzialmente impedito dal tappetino, è successo a me qualche anno fa con i classici tappetini universali e in quell'occasione ho dovuto tagliare un pezzo di tappetino.
 
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