2.0 Benzina Prestazioni Alfa Giulia 2.0 T 200

Quello che voglio dire, è che secondo Zeperfs, la nostra Giulia, che tanto osanniamo per le prestazioni incredibili della QV, ma le versioni base, a pari cavalli, sembrano al di sotto della concorrenza quando si vedono i dati delle riprese
I rilevamenti riguardo la ripresa gli ho sempre trovati inutili, .... chi e' lo ***** che nella guida di tutti i giorni con la sua alfa vede per esempio un Audi pronta a fare la sborona e lascia una V marcia a 80 ed affonda l'acceleratore?.... penso nessuno.
Una cosa e' certa, che per i motori turbo a benzina potevano impegnarsi un po di più, visto che non arrivano neanche a 6.000 giri......sanno un troppo di elettrico, a discapito del sound e dell'allungo che ha sempre riempito il cuore di noi "Alfisti"-
 
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Grandi allunghi? I bialberi alfa arrivavano a 6.000....qualcosa in più col ts,
Sul rumore, beh, la mia è afona....
 
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I rilevamenti riguardo la ripresa gli ho sempre trovati inutili, .... chi e' lo ***** che nella guida di tutti i giorni con la sua alfa vede per esempio un Audi pronta a fare la sborona e lascia una V marcia a 80 ed affonda l'acceleratore?.... penso nessuno.
Una cosa e' certa, che per i motori turbo a benzina potevano impegnarsi un po di più, visto che non arrivano neanche a 6.000 giri......sanno un troppo di elettrico, a discapito del sound e dell'allungo che ha sempre riempito il cuore di noi "Alfisti"-

Su questo direi che dobbiamo rassegnarci... in questo caso vale il detto: "non sono più i motori di una volta!" :D il che è un grosso pregio, solo che noi siamo nostalgici e ci piacciono le sensazioni vintage :p

Il motore della Giulia (come qualunque motore moderno) non ha bisogno di girare "alto", la linearità e progressione "elettrica" è voluta e accuratamente studiata, l'elettronica la fa da padrone ed è solo un passo intermedio prima del elettrico totale (gia i prossimi benzina saranno ibridi)

Poi non dimentichiamoci che il benzina come il diesel è limitato elettronicamente, significa che a bassi giri può dare "quasi e non sempre" il meglio di se, ad alti giri è volutamente limitato per stare entro i 200cv. E questo inevitabilmente crea un'erogazione "piatta".
 
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Su questo direi che dobbiamo rassegnarci... in questo caso vale il detto: "non sono più i motori di una volta!" :D il che è un grosso pregio, solo che noi siamo nostalgici e ci piacciono le sensazioni vintage :p

Il motore della Giulia (come qualunque motore moderno) non ha bisogno di girare "alto", la linearità e progressione "elettrica" è voluta e accuratamente studiata, l'elettronica la fa da padrone ed è solo un passo intermedio prima del elettrico totale (gia i prossimi benzina saranno ibridi)

Poi non dimentichiamoci che il benzina come il diesel è limitato elettronicamente, significa che a bassi giri può dare "quasi e non sempre" il meglio di se, ad alti giri è volutamente limitato per stare entro i 200cv. E questo inevitabilmente crea un'erogazione "piatta".
Tutto giusto,ma questo va a discapito del sound ....... penso che non sia poco, visto che e' la cosa principale per far provare emozioni a chi piacciono i motori.
 
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Tutto giusto,ma questo va a discapito del sound ....... penso che non sia poco, visto che e' la cosa principale per far provare emozioni a chi piacciono i motori.

Anche quello è voluto e anche imposto... quanto ci vorrebbe a farla piu rumorosa e aggressiva? Nulla! Scatola del filtro piu aperta e silenziatore piu piccolo e il problema è risolto. Invece ci studiano per mesi per farla piu silenziosa possibile.

P.s. con l'aftermarket si puo' risolvere :D ......non solo il sound ma anche l'allungo (il motore arriva a gli stessi risultati della "Veloce" solo togliendo le limitazioni) :cool:
 
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Grandi allunghi? I bialberi alfa arrivavano a 6.000....qualcosa in più col ts,
Sul rumore, beh, la mia è afona....
Sinceramente spero solo che risponda un'altro al mio posto. Ti posso solo dire che il mio piccolo ts ha il limitatore a 7200.
 
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Sinceramente spero solo che risponda un'altro al mio posto. Ti posso solo dire che il mio piccolo ts ha il limitatore a 7200.

Credo che tu abbia ragione, ma ripeto, il motore della Giulia per come è fatto non ha bisogno di girare alto, gia il fatto che è turbo ne limita l'allungo, che oltre ad essere difficile da ottenere è inutile. E' un motore che puo' fare tranquillamente 300cv ma per scelte politiche e di listino ne fa solo 200cv. Se vuoi di piu, spendi di piu (ma loro spendono sempre uguale :rolleyes:)
 
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Anche quello è voluto e anche imposto... quanto ci vorrebbe a farla piu rumorosa e aggressiva? Nulla! Scatola del filtro piu aperta e silenziatore piu piccolo e il problema è risolto. Invece ci studiano per mesi per farla piu silenziosa possibile.

P.s. con l'aftermarket si puo' risolvere :D ......non solo il sound ma anche l'allungo (il motore arriva a gli stessi risultati della "Veloce" solo togliendo le limitazioni) :cool:
Hai ragione, la penso come te, ma queste scelte volute non fanno parte dello spirito Alfa, la silenziosità (quando chiedi prestazioni) deve dare spazio alle emozioni che solo il sound che ti entra dentro puo darti.
 
Oppure vedila cosi: ti danno un motore da 300cv limitato a 200cv al costo di uno da 200cv :p
 
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Credo che per quanto riguarda le nuove immatricolazioni hanno le mani legate. Non ricordo piu quale auto supersportiva per avere un bel "sound" usasse l'impianto hifi.... ovviamente si sente solo all'interno dell'abitacolo.
 
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