Fulvio75
Alfista Intermedio
- 16 Giugno 2021
- 459
- 150
- 54
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2000 Turbo Benzina 200cv
- Altre Auto
- Fiat 500X 1.0 Turbo Sport
si ho notato anche io questa cosa, dopo i 2500 giri eroga tutta la potenza della nuova mappatura, quello è il range di inizio funzionamento della turbina, ovvio che la mappa tocca i parametri della turbina per aumentare l'aria disponibile per la miscela.Buongiorno, volevo riportare la mia esperienza a riguardo dello 0-100 della mia Giulia 2.0 tb 200 CV mappata da Negrente (VR). L'auto purtroppo non è stata rullata a causa del banco "occupato" da altri progetti, quindi non so esattamente quanti CV sviluppa post mappatura. Posso solo darvi dei risultati sullo 0-100 rilevati con il traction controller di squadra tuning. Pre mappatura la Giulia riusciva a spuntare 6,7 secondi nello 0-100, per passare post mappatura a 6,1 secondi. Deluso, indubbiamente. Ragionando un po' però mi sono reso conto che partendo da bassi giri, il tempo perso per lo spunto iniziale era davvero esagerato, quindi il dato era chiaramente falsato. Munito di coraggio, ho provato la funzione Launch assist del traction controller...che ti permette di "staccare" la frizione quando il turbo entra in coppia ...e magia! Vengono fuori i tempi che ci si aspetterebbe dalla Giulia. Primo tentativo, fatto un po' a caso, è saltato fuori un discreto 5,4 sec. Già si ragiona!
Ti accorgi delle differenze soprattutto in autostrada, schiacci e va via meglio dei 200cv e li dici... si è stata mappata altrimenti in città ti sembra uguale a prima e ti sorgono dei dubbi soprattutto se non la rulli e la maggior parte non te la rullano.
Le mappe sono fatte quasi tutte con il sw alientech e sono già tutte fatte, poi il rimappatore ci mette un pochino del suo, controlla la parte del cofano sopra la turbina, in questo periodo che fa molto freddo si imbarca leggermente il cofano, roba da poco visibile in controluce questo perchè la parte intorno alla turbina rimane più fredda rispetto a quella sopra la turbina e fa da muro alla parte più calda che si imbarca dilatandosi, per questo ho acquistato un foglio di isolamento termico che metterò sotto al cofano in quella zona sperando che serva a qualche cosa.