2.2 Diesel Prestazioni Alfa Romeo Giulia veloce 210 cv versus Alfa Romeo Stelvio 210 cv - Quattroruote

Caspita.....Stelvio viene penalizzata un bel po'nei consumi dalla sagoma.....

Che poi se si osserva bene il dato della resistenza a 100 Km/h, la differenza non sarebbe abissale: 26,3 cv Stelvio Vs 24.8 Giulia!

Rickrd, 2100 rpm è la Giulia benzina!
La 2.2 diesel a 130 km/h è a 1750 rpm...:D

C'hai ragione c'hai....ho invertito la lettura.
Spero sia la stanchezza! o_O:confused:

I rapporti più corti cominciano a spiegare un po' di cose... :)

- Informazione Pubblicitaria -
certo che per essere un SUV con un 2.2 diesel lo 0-100 in 6.5sec è notevole! Non mi sarei aspettato che facesse meglio della Giulia... effettivamente guardando i giri motore sembra dovuto ai rapporti.

Hanno fatto un altro Capolavoro non c'è che dire...

È impressionante però come la Stelvio abbia uno spazio di frenata sempre minore rispetto alla Giulia ( circa 1 m ) tranne quando la velocità è a 160... Possibile che 9 kg portino a 4 m di frenata in più ?

Piccolo contributo alla discussione: al volante ha provato la diesel 210 cv e sullo 0-100 fa 6.6 secondi, quindi la differenza rispetto a 4r è trascurabile.
Sul benzina 4r aveva misurato 5.6 e al volante addirittura 5.5. In questo caso, comunque, i tempi sono peggiori della giulia veloce benzina.

Comunque la sensazione è che Alfa stia evolvendo progressivamente i prodotti, sicchè l'esperienza su Giulia consente di introdurre modifiche anche su Stelvio (come ad es. per il sound del benzina, che su Stelvio è stato migliorato rispetto a giulia veloce, la quale a sua volta è stata successivamente aggiornata).

È impressionante però come la Stelvio abbia uno spazio di frenata sempre minore rispetto alla Giulia ( circa 1 m ) tranne quando la velocità è a 160... Possibile che 9 kg portino a 4 m di frenata in più ?
credo derivi dal fatto che gli pneumatici anteriori dello stelvio siano più larghi dei pneumatici anteriori della giulia veloce, e visto che nelle frenate d' emergenza l' anteriore è molto più sollecitato, ecco spiegato... le gomme più larghe al anteriore migliorano la frena

• Like
Reactions: Jogiu
credo derivi dal fatto che gli pneumatici anteriori dello stelvio siano più larghi dei pneumatici anteriori della giulia veloce, e visto che nelle frenate d' emergenza l' anteriore è molto più sollecitato, ecco spiegato... le gomme più larghe al anteriore migliorano la frena
Si si questo non lo metto in dubbio, ma come mai a 160 km/h è meno prestante? Solo in quel caso poi succede, non mi spiego il perché...

X