certo che per essere un SUV con un 2.2 diesel lo 0-100 in 6.5sec è notevole! Non mi sarei aspettato che facesse meglio della Giulia... effettivamente guardando i giri motore sembra dovuto ai rapporti.
È impressionante però come la Stelvio abbia uno spazio di frenata sempre minore rispetto alla Giulia ( circa 1 m ) tranne quando la velocità è a 160... Possibile che 9 kg portino a 4 m di frenata in più ?
Piccolo contributo alla discussione: al volante ha provato la diesel 210 cv e sullo 0-100 fa 6.6 secondi, quindi la differenza rispetto a 4r è trascurabile.
Sul benzina 4r aveva misurato 5.6 e al volante addirittura 5.5. In questo caso, comunque, i tempi sono peggiori della giulia veloce benzina.
Comunque la sensazione è che Alfa stia evolvendo progressivamente i prodotti, sicchè l'esperienza su Giulia consente di introdurre modifiche anche su Stelvio (come ad es. per il sound del benzina, che su Stelvio è stato migliorato rispetto a giulia veloce, la quale a sua volta è stata successivamente aggiornata).
È impressionante però come la Stelvio abbia uno spazio di frenata sempre minore rispetto alla Giulia ( circa 1 m ) tranne quando la velocità è a 160... Possibile che 9 kg portino a 4 m di frenata in più ?
credo derivi dal fatto che gli pneumatici anteriori dello stelvio siano più larghi dei pneumatici anteriori della giulia veloce, e visto che nelle frenate d' emergenza l' anteriore è molto più sollecitato, ecco spiegato... le gomme più larghe al anteriore migliorano la frena
credo derivi dal fatto che gli pneumatici anteriori dello stelvio siano più larghi dei pneumatici anteriori della giulia veloce, e visto che nelle frenate d' emergenza l' anteriore è molto più sollecitato, ecco spiegato... le gomme più larghe al anteriore migliorano la frena