2.2 Diesel Prestazioni Alfa Romeo Giulia veloce 210 cv versus Alfa Romeo Stelvio 210 cv - Quattroruote

boh chissà, forse a quella velocità il peso influisce di più
Uhm. Sulla Stelvio la frenata ad alta velocità è stata condotta a 160 km/h, mentre sulla Giulia a 180 km/h. Forse hai frainteso ;)
Comunque rimango ancora basito riguardo al tempo sul giro. 1761 kg Giulia; 1876 Stelvio (115 kg di differenza); stesso motore; meno rollio; tempo praticamente identico (1 centesimo in meno per la Stelvioo_O).
Forse la Stelvio ha settaggi della elettronica meglio rifiniti ed un poco più permissivi, le gomme della Giulia non sono mai entrate in temperatura ed il pilota era stremato da una serata hot con la "moglie".
Anche la Giulia benzina non è che fa poi così meglio (1.23,348 contro 1.24,500; 72 centesimi in meno; 70 cv in più:eek:).
Troppe variabili sul giro secco in pista. Dovrebbero farle tutte lo stesso giorno in pari condizioni (vabbè in un mondo perfetto).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovrebbero farle tutte lo stesso giorno in pari condizioni (vabbè in un mondo perfetto).

Vero, non si possono paragonare prove fatte a distanza di tempo, soprattutto se con condizioni climatiche differenti.
Chi ha il Quattroruote cartaceo non riesce a procurarsi le condizioni delle due prove?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Uhm. Sulla Stelvio la frenata ad alta velocità è stata condotta a 160 km/h, mentre sulla Giulia a 180 km/h. Forse hai frainteso ;)
Comunque rimango ancora basito riguardo al tempo sul giro. 1761 kg Giulia; 1876 Stelvio (115 kg di differenza); stesso motore; meno rollio; tempo praticamente identico (1 centesimo in meno per la Stelvioo_O).
Forse la Stelvio ha settaggi della elettronica meglio rifiniti ed un poco più permissivi, le gomme della Giulia non sono mai entrate in temperatura ed il pilota era stremato da una serata hot con la "moglie".
Anche la Giulia benzina non è che fa poi così meglio (1.23,348 contro 1.24,500; 72 centesimi in meno; 70 cv in più:eek:).
Troppe variabili sul giro secco in pista. Dovrebbero farle tutte lo stesso giorno in pari condizioni (vabbè in un mondo perfetto).
Si ho sbagliato.... È a 180 la frenata però non leggo da nessuna parte che la Stelvio la faccia a 160 !
I due tempi di Giulia e Stelvio si distaccano di 1,1 secondi e non 72 centesimi !
 
.....come ad es. per il sound del benzina, che su Stelvio è stato migliorato rispetto a giulia veloce, la quale a sua volta è stata successivamente aggiornata
Interessante questa cosa! Come sarebbe stata aggiornata la Veloce benzina, a livello di impianto di scarico?
 
A quanto ho capito è stata fatta una modifica software che in modalità Dynamic dà un suono più pieno. Mi pare che qualcuno del forum, che su Giulia ha fatto l'ultimo aggiornamento, abbia riscontrato di persona il miglioramento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A quanto ho capito è stata fatta una modifica software che in modalità Dynamic dà un suono più pieno. Mi pare che qualcuno del forum, che su Giulia ha fatto l'ultimo aggiornamento, abbia riscontrato di persona il miglioramento.
Sono io, ho la Giulia 200 CV, ora il suono oltre 2500 giri/min è più pieno e intenso, più simile (con le dovute differenze) alla Quadrifoglio.
 
Strano però, se lo scarico è interamente passivo per "aumentare" il volume possono solo aver previsto delle iniezioni di benzina extra in determinate condizioni.
Avevo letto una cosa simile fatta dalla Ford sulla Focus RS, ovviamente a scapito dei consumi.
 
In effetti è strano che con un semplice aggiornamento di elettronica possano aver migliorato il sound del motore. Se nell'impianto non ci sono elementi attivi (valvole comandate) l'unico modo in cui si può agire sul sound è quello ipotizzato da Iaponite. Però un sistema del genere credo sia controproducente non solo per i consumi ma anche per le emissioni.
Non è che hanno chiesto aiuto all'impianto hifi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non è che hanno chiesto aiuto all'impianto hifi?
In stile Audi? Spero proprio di no... meglio un suono naturale anche se non proprio coinvolgente, che artificiale. Anche perché altrimenti vrooom vrooom dentro l'abitacolo ma fuori rimane lo stesso.
Certo che almeno sulle versioni Veloce uno scarico performance come optional non ci starebbe male.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
X