prestazioni con clima caldo

giacomos

Alfista principiante
17 Luglio 2024
30
7
10
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
buongiorno cari alfisti.
sto piano piano conoscendo la Giulietta qv 2014.
in termini di prestazioni sto sperimentando un comportamento non sempre costante, talvolta sorprendenti, talvolta decisamente meno.
sto tuttavia correlando queste "lune" con la temperatura esterna.
Oggi, al rientro dal lavoro alle 16.40, auto in pieno sole tutto il dì, temperatura sui 35 gradi, proprio noto un sensibile calo di prestazioni: accelero e risponde in ritardo e con più calma.. insomma quasi fosse la centralina a caratterizzare un comportamento svogliato...
può essere? d'accordo, con le alte temperature l'aria è più rarefatta, meno ossigeno, ci sta, ma 35 gradi già determinano una differenza sensibile?

note: DNA Natural, 73k km, 235cv manuale.

grazie!
 
Con quale benzina fai rifornimento?
 
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Più un motore è prestazionale e più si notano le differenze di prestazioni a causa dell’altitudine temperatura ecc.
 
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Più un motore è prestazionale e più si notano le differenze di prestazioni a causa dell’altitudine temperatura ecc.
Gentile VURT, grazie. quindi è plausibile secondo lei? mi spiegherebbe un po' meglio?
interviene la centralina quindi, per limitare il surriscaldamento? E questo in seguito al valore della temperatura aria in ingresso, ovviamente, no?
perché non scrivono queste cose sul manuale, almeno "le prestazioni possono variare leggermente con le condizioni climatiche"? :)
effettivamente la spiegazione c'è, c'è meno ossigeno, ma pensavo il fenomeno si notasse a temperature ben più alte di 35, quindi quasi teoriche..
 
grazie kormrider, Certo certo, si trova. ma come mai potrebbe c'entrare con variabilità di risposta all' acceleratore?
e come mai, semplicemente per il numero di ottani. Ed è comunque la prima prova da fare prima di ricercare altrove le cause. Inoltre si tratta di un motore prima serie che ha già oltre dieci anni. In modalità dinamica presenta lo stesso morbo? Ti ricordo inoltre che questo motore ha un incrocio valvole micidiale studiato proprio per annullare qualsiasi ritardo nella risposta ai bassi regimi e con carico elevato, e la 159 non aveva nemmeno il selettore per le diverse mappature. Il cosiddetto scavenging. Per cui ti consiglio vivamente di passare ad effettuare i rifornimenti con benzina 100 ottani e di mantenerli costanti nel tempo, oltre ad iniziare a trattare la benzina imbarcata nel serbatoio con l'additivo per la pulizia degli iniettori. Una volta che hai applicato questi consigli vedi come si comporta su strada anche con il caldo. Se dovesse continuare ad avere irregolarità allora dovrai passare al setaccio tutti i tubicini della depressione che gestiscono la turbina e iniziare a girare su strada con la diagnostica collegata direttamente in centralina. In ultimo, hai eseguito alla lettera le indicazioni riportate qui dentro?

 
noto un sensibile calo di prestazioni: accelero e risponde in ritardo e con più calma.. insomma quasi fosse la centralina a caratterizzare un comportamento svogliato...

L'aumento diella temperatura dell'aria aspirata può portare a variazioni nel rendimento del motore ma non "sensibile".
Stiamo parlando di un'auto sovralimentata dotata di intercooler con cavalli esuberanti... per me c'è dell'altro.
 
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L'aumento diella temperatura dell'aria aspirata può portare a variazioni nel rendimento del motore ma non "sensibile".
Stiamo parlando di un'auto sovralimentata dotata di intercooler con cavalli esuberanti... per me c'è dell'altro.
ovviamente non perde 50cv, ma con aria aspirata di 34-40gradi anche se raffreddata da intercooler una volta compressa e raffreddata arriva anche a 55-60 gradi nel collettore di aspirazione e la densità dell'aria diminuisce e quindi anche la pressione di sovralimentazione, si possono perdere anche 15-20cv passando da una temperatura esterna di 20gradi a 35-40, ecco perchè nelle rullate c'è un fattore di correzione influenzato anche dalla temperatura esterna. Su un auto da 240cv se passi a 220-225cv un pò lo noti
 
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