Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

no

mi permetto di segnalare che ho POSTATO una foto dei miei cerchi da 18 e da 16 affiancati e si vede chiaramente che c'è differenza di altezza e quindi di circonferenza.
i vari sarà, dovrebbe, potrebbe si scontrato con la realtà che E'...
a meno di non voler sostenere che ho ritoccato la foto o adottato un artifizio in modo da farle risultare differenti

Lungi da me pensare a un fotoritocco , anche perché non capirei il motivo.
In ogni caso uno può montare le gomme che gli pare, da 15,16,17, 18 (ammesso che ci stiano sulla macchina), io parlavo di gomme omologate per la specifica vettura, quindi riportate sul libretto di circolazione, in tal caso, ribadisco, l’altezza (ovvero la circonferenza) sarà la stessa.
Saluti
 
Salve , secondo il me è una sensazione di elasticità avendo montato una gomma nuova morbida invernale e avendo ridotto il grip della gomma estiva più larga , se riduci la gomma avrai più manegevolezza , con il 18 avrai più tenuta
Le gomme invernali M+S, per la mescola che le compongono, a base di silice, danno la sensazione di guidare nella “melassa” e rispetto alle gomme estive bisogna farci l’abitudine
 
no

mi permetto di segnalare che ho POSTATO una foto dei miei cerchi da 18 e da 16 affiancati e si vede chiaramente che c'è differenza di altezza e quindi di circonferenza.
i vari sarà, dovrebbe, potrebbe si scontrato con la realtà che E'...
a meno di non voler sostenere che ho ritoccato la foto o adottato un artifizio in modo da farle risultare differenti

Dici che hai postato le foto dei cerchi giusto? Non ho visto il post quindi ti chiedo: parli solo di cerchi o cerchi con le gomme montate ( perché se di solo cerchio si tratta è evidente che ci sono due pollici di differenza).
Un saluto
 
Grazie e a tutti per i contributi. Chiedo quindi se esiste una soluzione di compromesso. E' vero che i cerchi 18 sono bellissimi. La mia Giulietta con le gomme a spalla bassa è davvero d'impatto. Io tuttavia sarei anche disposto a rinunciare a questo effetto. Esiste per caso un cerchione leggero ma di diametro 18? e se esiste potrebbe garantire estetica e guadagno in accelerazione? Chiedo già che ci sono un'altra cosa (se devo aprire un'altra discussione segnalatemelo e lo farò).

Per sistemare l'auto in garage devo percorrere una rampa di circa tre metri. E' abbastanza ripida, ma il problema non è questo. Il "problema" è la quasi impossibilità di modulare i freni. Per dire, i freni bloccano subito la ruota anche con una pressione estremamente ridotta (culla stessa rampa in discesa con la mia ibiza posso modulare tranquillamente e scendere lentissimamente schiacciando un minimo di freno). So che è normale che il freno dell'alfa sia più sensibile e pronto, è una delle cose che più apprezzo di questa auto. Tuttavia in quella situazione specifica nella quale si deve procedere lentissimamente risulta realmente difficile non far sobbalzare l'auto in discesa (ci sono i classici scalini distanziati e digradanti che frenano l'auto e determinano un naturale sobbalzo). Ho avuto altri garage con rampe in discesa anche più ripide e le ho percorse con auto che vanno dal pandino 1000 fire alla mai alfa attuale passando per ford fiesta e alfa 166. Non mi era mai successa una cosa simile. Voi che ne pensate?
 
Grazie e a tutti per i contributi. Chiedo quindi se esiste una soluzione di compromesso. E' vero che i cerchi 18 sono bellissimi. La mia Giulietta con le gomme a spalla bassa è davvero d'impatto. Io tuttavia sarei anche disposto a rinunciare a questo effetto. Esiste per caso un cerchione leggero ma di diametro 18? e se esiste potrebbe garantire estetica e guadagno in accelerazione? Chiedo già che ci sono un'altra cosa (se devo aprire un'altra discussione segnalatemelo e lo farò).

Per sistemare l'auto in garage devo percorrere una rampa di circa tre metri. E' abbastanza ripida, ma il problema non è questo. Il "problema" è la quasi impossibilità di modulare i freni. Per dire, i freni bloccano subito la ruota anche con una pressione estremamente ridotta (culla stessa rampa in discesa con la mia ibiza posso modulare tranquillamente e scendere lentissimamente schiacciando un minimo di freno). So che è normale che il freno dell'alfa sia più sensibile e pronto, è una delle cose che più apprezzo di questa auto. Tuttavia in quella situazione specifica nella quale si deve procedere lentissimamente risulta realmente difficile non far sobbalzare l'auto in discesa. Ho avuto altri garage con rampe in discesa anche più ripide e le ho percorso con auto che vanno dal pandino 1000 fire alla mai alfa attuale passando per ford fiesta e alfa 166. Non mi era mai successa una cosa simile. Voi che ne pensate?

Dal punto di vista estetico, ci sono i meravigliosi cerchi sportivi della OZ, che suppongo siano anche molto leggeri. Suppongo però che siano "esagerati" per un uso normale e quotidiano... Oltre che per il prezzo. Senti qualcuno che ne sa ;)
Cerchi in lega - Superturismo GT - OZ Racing
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie e a tutti per i contributi. Chiedo quindi se esiste una soluzione di compromesso. E' vero che i cerchi 18 sono bellissimi. La mia Giulietta con le gomme a spalla bassa è davvero d'impatto. Io tuttavia sarei anche disposto a rinunciare a questo effetto. Esiste per caso un cerchione leggero ma di diametro 18? e se esiste potrebbe garantire estetica e guadagno in accelerazione? Chiedo già che ci sono un'altra cosa (se devo aprire un'altra discussione segnalatemelo e lo farò).

Per sistemare l'auto in garage devo percorrere una rampa di circa tre metri. E' abbastanza ripida, ma il problema non è questo. Il "problema" è la quasi impossibilità di modulare i freni. Per dire, i freni bloccano subito la ruota anche con una pressione estremamente ridotta (culla stessa rampa in discesa con la mia ibiza posso modulare tranquillamente e scendere lentissimamente schiacciando un minimo di freno). So che è normale che il freno dell'alfa sia più sensibile e pronto, è una delle cose che più apprezzo di questa auto. Tuttavia in quella situazione specifica nella quale si deve procedere lentissimamente risulta realmente difficile non far sobbalzare l'auto in discesa. Ho avuto altri garage con rampe in discesa anche più ripide e le ho percorso con auto che vanno dal pandino 1000 fire alla mai alfa attuale passando per ford fiesta e alfa 166. Non mi era mai successa una cosa simile. Voi che ne pensate?



Prova a scendere in retromarcia...


Per il discorso cerchioni se vai sul sito Alfisti.net puoi trovare i cerchioni in lega in magnesio o in lega ultraleggera. Un noto produttore italiano é il Veneto i friulano OZ con i famosi Ultraleggera.


Ad ogni modo, ti consiglio vivamente di tenere gli attuali 16pollici con configurazione invernale e prendere altri 4 bei cerchioni da 17 originali per la tua Giulietta. Installando 4 Dunlop 225 45 R17


 
MA sono bellissimi. Tra l'altro sono simili ai miei.
Sono stupendi, meravigliosi e dal fascino sportivo direi "storico"... Ma fatti aiutare da qualcuno del forum che tecnicamente ti possa dire se l'operazione eventualmente abbia senso ;)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    71.1 KB · Visualizzazioni: 142
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Prova a scendere in retromarcia...


Per il discorso cerchioni se vai sul sito Alfisti.net puoi trovare i cerchioni in lega in magnesio o in lega ultraleggera. Un noto produttore italiano é il Veneto i friulano OZ con i famosi Ultraleggera.


Ad ogni modo, ti consiglio vivamente di tenere gli attuali 16pollici con configurazione invernale e prendere altri 4 bei cerchioni da 17 originali per la tua Giulietta. Installando 4 Dunlop 225 45 R17



Quindi tu mi consigli cerchi da 17 con pneumatici dunlop? ok mi faccio un giro in rete. Cmq ricordo circa 18 anni fa montai cerci da 17 oz nella mia 155. Erano bellissimi e leggerissimi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto