Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

Mi sono messo a rovistare nel cassettone dell'auto e ho trovato un libretto della Vredenstein sul quale è segnato il cambio avvenuto, il costo e tutto. E' vero, non sono gli pneumatici e i cerchioni suoi. Sono stati sostituiti nel 2015, sia gomme che cerchi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un giro di ruota è uguale sia che lo misuri sul mozzo o sulla gomma....:)
mi sono espresso male... però non saprei come spiegarlo diversamente...
è lo stesso di quando sulla bici si mettono corone (ovvero qll ai pedali) diverse: con una più grande ci vuole più sforzo e più tempo per fare un giro di pedali che non con qll piccola...
siccome sulle ruote la forza applicata è uguale sui diversi cerchi il tempo di rotazione cambia e si ha più o meno reattività
 
hai letto le discussioni che ti ho linkato?
riguardo poi la differenza di km orari ho sempre postato la mia esperienza empirica e non tabellare:
cerchio 18 velocità contakm uguale a qll gps (lo scarto è sotto il km/h)
cerchio da 16 velocità contakm diversa da qll gps (190 da tachimetro con cuise attivo velocità rilevata gps 177)
No XD scusa ziopalm ... oggi è stata una giornata stressante tra culle barre powerflex ... adesso mi metto li e leggo ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ho lanciato l'amo ma pare che più di qualcuno non l'abbia visto, ci riprovo.
Masse non sospese.

Nessuno motociclista qui?

Io ho una moto che monta di serie cerchi forgiati in magnesio, provare la stessa moto con i medesimi pneumatici ma tradizionali dischi in lega di alluminio, sembra di provare due moto differenti tanta è la differenza a scendere in piega ed a passare da una curva all'altra. Ed anche in termini di accelerazione, si apprezza subito la maggiore reattività.
 
Ho lanciato l'amo ma pare che più di qualcuno non l'abbia visto, ci riprovo.
Masse non sospese.

Nessuno motociclista qui?

Io ho una moto che monta di serie cerchi forgiati in magnesio, provare la stessa moto con i medesimi pneumatici ma tradizionali dischi in lega di alluminio, sembra di provare due moto differenti tanta è la differenza a scendere in piega ed a passare da una curva all'altra. Ed anche in termini di accelerazione, si apprezza subito la maggiore reattività.

eccomi: adesso ho una Multistrada che monta di serie dei cerchi già buoni, e non credo di cambiarli, ma sulla Z1000 del 2006 ho fatto il passaggio dai cerchi in ghisa ed uranio esaurito, a dei fantastici PVM forgiati, togliendo circa 6 o 7 kg tra anteriore e posteriore, dalla masse non sospese: il comportamento della moto è cambiato radicalmente, agilità e reattività senza confronti, come se avessi tolto 25 kg dalla moto

PS che moto hai ? cerchi in magnesio di serie sono tanta roba..

sul comportamento della macchina, però, non credo possa influire così tanto. i kg in più o in meno tra le varie ruote sono ben poca cosa rispetto alla massa totale..
prt la sensazione di accelerazione forse un po' influiscono, per quanto riguarda l'agilità credo sia dovuta al battistrada più stretto, unito alla deformazione della spalla, che fa sembrare la macchina più nervosa
 
  • Like
Reactions: kormrider
La moto è una cosa la macchina un altra .. hai 2 rapporti peso potenza estremamenti diversi . E dinamiche di " guida " diverse . Non puoi pareggiare le 2 cose .
 
La fisica è la medesima, che siano 2 o 4 ruote.

Inoltre la differenza di peso tra un gruppo ruota da 16" (circa 12 kg complessivi) ed un gruppo ruota da 18" (circa 17 kg complessivi) non è indifferente, parliamo di 20 kg di differenza su masse non sospese e rotanti.
 
  • Like
Reactions: kormrider e AlexMi
Sulla moto la ruota " piega " quindi se in rettilineo hai esempio il peso a 50 cm . In curva lo hai a 30 cm .sul auto se è a 70 cm e sempre a 70 cm . Hai piccole variazioni di cm per beccheggio e rollio ma parliamo di briciole Perche pieghi quindi lavori sul lato della gomma . E vari il baricentro ad ogni curva in piu giusto perche pieghi lavori diversamente sulla gomma rispetto che ad un auto che lavora " dritta" non è confrontabile come cosa perche ha 2 dinamiche diverse .In piu il rapporto peso potenza è molto piu " significativo " se cali di pochi kg su di una moto si alza molto di piu il rapporto . Per avere lo steso incremento di pochi kg che sulla moto sono significativi sulla macchina devi dagliene 4 volte tanto se non di piu . Non dico che i kg di differenza del cerchio non influiscono sulla performance . Anzi .. ma di sicuro non è 1 o 2 kg in meno che fanno.un astronave ... se pariamo di 6 7 kg per cerchio ok . Perche volente o nolente i cerchio è come il volano del motore . Ma se parliamo di poco ...

Io non ho mai pesato i cerchi quindi non saprei le reali differenza .ma se mi capita è una prova che faro ;)
 
  • Like
Reactions: Errloris e ziopalm
Sulla moto la ruota " piega " quindi se in rettilineo hai esempio il peso a 50 cm . In curva lo hai a 30 cm .sul auto se è a 70 cm e sempre a 70 cm . Hai piccole variazioni di cm per beccheggio e rollio ma parliamo di briciole Perche pieghi quindi lavori sul lato della gomma . E vari il baricentro ad ogni curva in piu giusto perche pieghi lavori diversamente sulla gomma rispetto che ad un auto che lavora " dritta" non è confrontabile come cosa perche ha 2 dinamiche diverse .In piu il rapporto peso potenza è molto piu " significativo " se cali di pochi kg su di una moto si alza molto di piu il rapporto . Per avere lo steso incremento di pochi kg che sulla moto sono significativi sulla macchina devi dagliene 4 volte tanto se non di piu . Non dico che i kg di differenza del cerchio non influiscono sulla performance . Anzi .. ma di sicuro non è 1 o 2 kg in meno che fanno.un astronave ... se pariamo di 6 7 kg per cerchio ok . Perche volente o nolente i cerchio è come il volano del motore . Ma se parliamo di poco ...

Io non ho mai pesato i cerchi quindi non saprei le reali differenza .ma se mi capita è una prova che faro ;)
Condivido in pieno, appassionato di 2 ruote ma non con motore, ovvero ciclismo ne sentivo di ogni quando qualcuno comprava ruote da 50-100 g in meno, diventavano tutti Pantani, l'unica cosa percepibile neo test ciechi era la rigidità, poi i centesimi di differenza li vedeva solo il cronometro, anche in confronti di coppie di ruote da 1,5 kg contro 1 kg su meno di 7 kg totali del mezzo. Non so se sulle moto è così ma sulle bici molte volte a far la differenza è il saper di avere una cosa piuttosto che il valore tecnico dell'oggetto. Se si vuole toglier peso è sempre meglio nelle masse non sospese ma penso che in un'auto non si abbia molto margine, comunque pesati oz super leggera con bridgestone Potenza nuove 18 kg, 5 fori Alfa con stesse gomme 19 kg 225-45-18, le gomme pesano 10 kg, anche fra diverse gomme c'è differenza di peso, le Michelin non ricordo se ps3 1 kg in più di Bridgestone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve , secondo il me è una sensazione di elasticità avendo montato una gomma nuova morbida invernale e avendo ridotto il grip della gomma estiva più larga , se riduci la gomma avrai più manegevolezza , con il 18 avrai più tenuta
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx