- 21 Ottobre 2018
- 676
- 280
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
mi sono espresso male... però non saprei come spiegarlo diversamente...Un giro di ruota è uguale sia che lo misuri sul mozzo o sulla gomma....
No XD scusa ziopalm ... oggi è stata una giornata stressante tra culle barre powerflex ... adesso mi metto li e leggohai letto le discussioni che ti ho linkato?
riguardo poi la differenza di km orari ho sempre postato la mia esperienza empirica e non tabellare:
cerchio 18 velocità contakm uguale a qll gps (lo scarto è sotto il km/h)
cerchio da 16 velocità contakm diversa da qll gps (190 da tachimetro con cuise attivo velocità rilevata gps 177)
Ho lanciato l'amo ma pare che più di qualcuno non l'abbia visto, ci riprovo.
Masse non sospese.
Nessuno motociclista qui?
Io ho una moto che monta di serie cerchi forgiati in magnesio, provare la stessa moto con i medesimi pneumatici ma tradizionali dischi in lega di alluminio, sembra di provare due moto differenti tanta è la differenza a scendere in piega ed a passare da una curva all'altra. Ed anche in termini di accelerazione, si apprezza subito la maggiore reattività.
Condivido in pieno, appassionato di 2 ruote ma non con motore, ovvero ciclismo ne sentivo di ogni quando qualcuno comprava ruote da 50-100 g in meno, diventavano tutti Pantani, l'unica cosa percepibile neo test ciechi era la rigidità, poi i centesimi di differenza li vedeva solo il cronometro, anche in confronti di coppie di ruote da 1,5 kg contro 1 kg su meno di 7 kg totali del mezzo. Non so se sulle moto è così ma sulle bici molte volte a far la differenza è il saper di avere una cosa piuttosto che il valore tecnico dell'oggetto. Se si vuole toglier peso è sempre meglio nelle masse non sospese ma penso che in un'auto non si abbia molto margine, comunque pesati oz super leggera con bridgestone Potenza nuove 18 kg, 5 fori Alfa con stesse gomme 19 kg 225-45-18, le gomme pesano 10 kg, anche fra diverse gomme c'è differenza di peso, le Michelin non ricordo se ps3 1 kg in più di BridgestoneSulla moto la ruota " piega " quindi se in rettilineo hai esempio il peso a 50 cm . In curva lo hai a 30 cm .sul auto se è a 70 cm e sempre a 70 cm . Hai piccole variazioni di cm per beccheggio e rollio ma parliamo di briciole Perche pieghi quindi lavori sul lato della gomma . E vari il baricentro ad ogni curva in piu giusto perche pieghi lavori diversamente sulla gomma rispetto che ad un auto che lavora " dritta" non è confrontabile come cosa perche ha 2 dinamiche diverse .In piu il rapporto peso potenza è molto piu " significativo " se cali di pochi kg su di una moto si alza molto di piu il rapporto . Per avere lo steso incremento di pochi kg che sulla moto sono significativi sulla macchina devi dagliene 4 volte tanto se non di piu . Non dico che i kg di differenza del cerchio non influiscono sulla performance . Anzi .. ma di sicuro non è 1 o 2 kg in meno che fanno.un astronave ... se pariamo di 6 7 kg per cerchio ok . Perche volente o nolente i cerchio è come il volano del motore . Ma se parliamo di poco ...
Io non ho mai pesato i cerchi quindi non saprei le reali differenza .ma se mi capita è una prova che faro