prestazioni motore Diesel

Secondo me dipende molto da che auto scendi.. chi viene da un 1.0 a benzina può anche dirti che la tonale ha prestazioni brillanti. se scendi da auto non suv, che hanno tra i 120 e i 170cv ti sembrerà ferma, perchè in effetti i motori li hanno cannati.. non immagino se provassi il 130 a benzina, quella è proprio inchiodata.
per quanto riguarda il grafico, non farci troppo affidamento sulla coppia istantanea

Effettivamente è un problema perche prima di questa Tonale, che sarà la mia macchina aziendale per i prossimi 3 anni, avevo un X3 30e in sostituzione, 300cv, con il 2000 turbo benza. Prestazioni senza confronti ovviamente. tuttavia, prima dell'X3 ho avuto per 3 mesi una Tonale diesel come la mia seppur con circa 50.000km e mi sembra di ricordare andasse di piu di quella che ho ora. ieri ho fatto un breve video, ora provo a caricarlo
 
e beh, immagino.. la X3 ha un motore con molta schiena. il 1.6 multijet sulla mito andava benone, ma su una Tonale..
poi magari la tua ha il fap un pò tappato o adesso che fa caldo rende di meno, insomma ci sono molte variabili.
L'unica cosa certa è che non sia un auto briosa ecco..
 
e beh, immagino.. la X3 ha un motore con molta schiena. il 1.6 multijet sulla mito andava benone, ma su una Tonale..
poi magari la tua ha il fap un pò tappato o adesso che fa caldo rende di meno, insomma ci sono molte variabili.
L'unica cosa certa è che non sia un auto briosa ecco..
 
- Informazione Pubblicitaria -
non so se riuscite a vedere il video ma quando la coppia repentinamente scende a 230/240 e la pressione turbo cala drasticamente, sono full gas e a nemmeno 3000 giri. non credo sia una cosa normale anche perche la mancanza di prestazioni si sente marcatamente.
 
onestamente? per me ci sta, è regolare. è giusto che cali la coppia e la pressione del turbo, non ho visto un grafico di un 1.6 130cv stock, ma è verosimile che mantenga la coppia da 1750 giri a quasi 3000 per poi calare. se la stiracchi a 3800 giri potresti avere poco più di 200nm di coppia e pressione turbo in calo. il massimo lo da subito.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
per carità potrebbe essere però si sente proprio che di punto in bianco la macchina perde prestazioni e non riesce a salire bene di giri. Non ricordo ma non era una cosa che avevo notato con la prima Tonale. Mi sembra ci sia qualcosa di strano. Che poi la pressione turbo cali in quel modo repentino secondo me non va bene.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, Imho alla fine è un 1.6 a gasolio, come già detto da molti poi aggiungiamo il peso e il cambio automatico, normale che perde in reattività, risposta all'acceleratore...
Concludendo, Imho la tonale 1,6mjet non ha nessun difetto come erogazione e prestazioni...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, Imho alla fine è un 1.6 a gasolio, come già detto da molti poi aggiungiamo il peso e il cambio automatico, normale che perde in reattività, risposta all'acceleratore...
Concludendo, Imho la tonale 1,6mjet non ha nessun difetto come erogazione e prestazioni...
sicuramente non c'è da aspettarsi prestazioni stellari ma vi assicuro che la mia qualche problema ce l'ha. Certe volte, quanto si fa il kick-down è come se ci fosse un limitatore di coppia attivo. Non lo fa sempre e questo è indicativo che ci sia qualche problema.
 
sicuramente non c'è da aspettarsi prestazioni stellari ma vi assicuro che la mia qualche problema ce l'ha. Certe volte, quanto si fa il kick-down è come se ci fosse un limitatore di coppia attivo. Non lo fa sempre e questo è indicativo che ci sia qualche problema.
a questo punto prendi un appuntamento e falla controllare, io non rilevo nulla di ciò che descrivi sulla mia...
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Il secondo problema che descrivi lo fa anche la mia. Pensavo fosse un problema di frizione, ho prenotato l'assistenza vediamo che dicono. In effetti può risultare molto scomodo quando per esempio vuoi immetterti velocemente nel flusso e la macchina ti rimane per qualche secondo piantata nel mezzo all'incrocio. Non sono riuscito a capire quando lo fa, me lo ha fatto sia da fredda che da calda
 
X