prestazioni motore Diesel

Ho avuto una Compass diesel per 4 anni e mi sono trovato bene ma confermo che la Compass rispetto alla Tonale era una trattore.
A livello di confort, silenziosità e comportamento dinamico la Tonale a parità di motorizzazione è di un altro pianeta.
Grazie della info, nutrivo qualche dubbio perché la Compass nello 0/100 è data a 10.6 s mentre la Tonale a 11.0 s

• Like
Reactions: Hyperiky
Grazie della info, nutrivo qualche dubbio perché la Compass nello 0/100 è data a 10.6 s mentre la Tonale a 11.0 s
Forse quel valore lo raggiungi in discesa e con vento a favore 😂😂
Ho provato più volte quel test con la Compass giusto per curiosità, mai sceso sotto i 12/13 secondi.
Con la Tonale ancora non faccio questa prova, ma già “ad occhio” si percepisce molta più spinta

• Like
Reactions: Hyperiky e Sim80
Il motore è uguale dubito che i 10 cv danno differenza notevole.. poi bisogna vedere peso e volumi e cx.. se esempio tonale pesa 30/50 kg più del compas anche se ha 10cv in più è ininfluente..

• Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore è uguale dubito che i 10 cv danno differenza notevole.. poi bisogna vedere peso e volumi e cx.. se esempio tonale pesa 30/50 kg più del compas anche se ha 10cv in più è ininfluente..
Infatti non sono i 10cv, è la taratura Alfa Romeo a fare la differenza…
Prima di questa e della Compass avevo una Giulietta (sempre 1.6), rispetto alla Bravo con lo stesso motore sembrava un razzo….

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky e Sim80
Ciao Gigi, ma precedentemente avevi Compass?

Assolutamente no io non sopporto i suv e mai mi verrebbe idea di comprarne uno però ho la giulietta 1.6… comunque provo moltissime auto per lavoro..

• Like
Reactions: Sim80
Il dato 0-100 della Tonale mi pare veritiero...il problema del 1.6 è che è un ottimo motore ma non è fatto per queste auto, ha troppa poca schiena derivante proprio dal limite fisico della cubatura. Basta dare un pelino di gas in più e il cambio è subito chiamato ad aiutare scalando di marcia. A pieno carico occorre dimenticarsi dei sorpassi in salita e in autostrada c'è da aspettarsi consumi abbastanza elevati. Stranamente è un motore molto piu parco nei consumi in città dove ho trovato che la modalità advanced D fa risparmiare parecchio. In ogni caso la mia media dopo 12mila Km si è attestata a 7,6L/100km. Molti fanno di meglio ma io ho il piede pesante e viaggio spesso a pieno carico, addirittura con la bici sul tetto, pertanto questo è quello che riesco a fare...
La parola con cui definirei la Tonale è "peccato"...ovvero, è un peccato che non si sia "meritata" dei motori migliori perche per l'assetto, tenuta ed esperienza di guida in generale siamo al top assoluto della categoria. Purtroppo per questo gap prestazionale rispetto alla concorrenza, non la ricomprerei...

• Like
Reactions: Sim80
Il dato 0-100 della Tonale mi pare veritiero...il problema del 1.6 è che è un ottimo motore ma non è fatto per queste auto, ha troppa poca schiena derivante proprio dal limite fisico della cubatura. Basta dare un pelino di gas in più e il cambio è subito chiamato ad aiutare scalando di marcia. A pieno carico occorre dimenticarsi dei sorpassi in salita e in autostrada c'è da aspettarsi consumi abbastanza elevati. Stranamente è un motore molto piu parco nei consumi in città dove ho trovato che la modalità advanced D fa risparmiare parecchio. In ogni caso la mia media dopo 12mila Km si è attestata a 7,6L/100km. Molti fanno di meglio ma io ho il piede pesante e viaggio spesso a pieno carico, addirittura con la bici sul tetto, pertanto questo è quello che riesco a fare...
La parola con cui definirei la Tonale è "peccato"...ovvero, è un peccato che non si sia "meritata" dei motori migliori perche per l'assetto, tenuta ed esperienza di guida in generale siamo al top assoluto della categoria. Purtroppo per questo gap prestazionale rispetto alla concorrenza, non la ricomprerei... Ciao, quale auto avevi prima della Tonale?
La parola con cui definirei la Tonale è "peccato"...ovvero, è un peccato che non si sia "meritata" dei motori migliori perche per l'assetto, tenuta ed esperienza di guida in generale siamo al top assoluto della categoria. Purtroppo per questo gap prestazionale rispetto alla concorrenza, non la ricomprerei...
Ciao, quale auto avevi prima della Tonale?

Ciao, quale auto avevi prima della Tonale?
avevo una classe B (w247) 200d, la 150cv con il cambio aut ad 8 marce. Non pretendo certo di paragonare le prestazioni tra le due auto ma la Tonale (che è la prima auto aziendale) è davvero lenta, anzi lentissima. Va come una berlina con circa 100cv, forse anche meno. Il mio consiglio è, se siete abituati alle prestazioni di un 2000 150cv e pensate che le prestazioni siano di poco inferiori (come ingenuamente ho pensato pure io quando me l'hanno data), beh vi dico che vi sbagliate, quindi andatela a provare prima di prenderla!

ok, non avrà prestazioni esaltanti, ma prima di dire che è lenta provate una Jeep Compass (che ha lo stesso motore e pesa 60kg in meno)

X