prestazioni motore Diesel

Il dato 0-100 della Tonale mi pare veritiero...il problema del 1.6 è che è un ottimo motore ma non è fatto per queste auto, ha troppa poca schiena derivante proprio dal limite fisico della cubatura. Basta dare un pelino di gas in più e il cambio è subito chiamato ad aiutare scalando di marcia. A pieno carico occorre dimenticarsi dei sorpassi in salita e in autostrada c'è da aspettarsi consumi abbastanza elevati. Stranamente è un motore molto piu parco nei consumi in città dove ho trovato che la modalità advanced D fa risparmiare parecchio. In ogni caso la mia media dopo 12mila Km si è attestata a 7,6L/100km. Molti fanno di meglio ma io ho il piede pesante e viaggio spesso a pieno carico, addirittura con la bici sul tetto, pertanto questo è quello che riesco a fare...
La parola con cui definirei la Tonale è "peccato"...ovvero, è un peccato che non si sia "meritata" dei motori migliori perche per l'assetto, tenuta ed esperienza di guida in generale siamo al top assoluto della categoria. Purtroppo per questo gap prestazionale rispetto alla concorrenza, non la ricomprerei...

Io penso che il dato che stai dichiarando di consumo, soprattutto in vista dell'uso che stai dicendo che ne fai (piede pesante, pieno carico, autostrada e bici sul tetto), sia assolutamente onorevole.
Poi che ci vogliano dei cavallini in più, penso che siamo tutti d'accordo.
Giustamente una Tonale fornita dall'Azienda, condivido con te, è assolutamente da apprezzare a prescindere; altrettanto valido il tuo consiglio di provare sempre bene un'auto prima di acquistarla perchè sono molte le cose che potrebbero non fare al caso nostro. Non tanto perchè l'auto "non va" ma perchè non è conforme alle nostre aspettative. Mi sembra che ormai molti comprino "sulla carta".

Il fatto che sia aziendale, da una parte ti fa onore che te ne preoccupi, ma dall'altra puoi sempre risolvere con le centraline aggiuntive che sono plug&play.
Monti e smonti quando vuoi. Ti garantisco per esperienze pregresse, che è davvero facile.
Hai un problema? Alzi il cofano, smonti e vai in officina e nessuno sa o vede nulla.

• Like
Reactions: Fedex88
Io penso che il dato che stai dichiarando di consumo, soprattutto in vista dell'uso che stai dicendo che ne fai (piede pesante, pieno carico, autostrada e bici sul tetto), sia assolutamente onorevole.
Poi che ci vogliano dei cavallini in più, penso che siamo tutti d'accordo.

Il fatto che sia aziendale, da una parte ti fa onore che te ne preoccupi, ma dall'altra puoi sempre risolvere con le centraline aggiuntive che sono plug&play.
Monti e smonti quando vuoi. Ti garantisco per esperienze pregresse, che è davvero facile.
Hai un problema? Alzi il cofano, smonti e vai in officina e nessuno sa o vede nulla.
verissimo, ho già chiesto a quelli di Powerking e la BT2 me la darebbero a meno di 500 euro, se non ricordo male...poi però ogni volta che sono li per spendere 500 euro sulla Tonale, in garage ho la fortuna di avere una Civic Type R che uso per fare track day e per sfogarmi un po, e niente, i soldi vanno sempre li...

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
verissimo, ho già chiesto a quelli di Powerking e la BT2 me la darebbero a meno di 500 euro, se non ricordo male...poi però ogni volta che sono li per spendere 500 euro sulla Tonale, in garage ho la fortuna di avere una Civic Type R che uso per fare track day e per sfogarmi un po, e niente, i soldi vanno sempre li...
Se sei uno che ama farsi paranoie, come me, ricorda che anche le centraline aggiuntive non sono esenti rischi.. metti in caso di incidente grave e non puoi smontarla...

• Like
  • Love
Reactions: Louis 63 e Fedex88
Se sei uno che ama farsi paranoie, come me, ricorda che anche le centraline aggiuntive non sono esenti rischi.. metti in caso di incidente grave e non puoi smontarla...
anche questa era altra cosa che mi fece desistere qualche mese fa... anche se, onestamente, non sono uno che se la fa addosso solo per avere una modifica alla macchina, del resto, come ho detto sopra, ho una macchina che uso per la pista/svago e che ho tenuto "stradale" pur essendo ben lontana dall'essere originale... Eppure ci giro, logicamente rispettando piu che posso le norme del codice della strada.

Grande saggezza la tua Andrea.👏
In verità la maggior parte delle persone se ne rende conto solo quando è troppo tardi e si è rovinato la vita (anche e non solo economicamente). Ne conosco parecchie e, guarda caso, sono tutti clienti.🙄
A buon intenditor.......

• Like
Reactions: Jack Ryan
Grande saggezza la tua Andrea.👏
In verità la maggior parte delle persone se ne rende conto solo quando è troppo tardi e si è rovinato la vita (anche e non solo economicamente). Ne conosco parecchie e, guarda caso, sono tutti clienti.🙄
A buon intenditor.......
Le probabilità di mettersi nei guai sono basse, ma se capita ci si è veramente rovinati la vita. A poter tornare indietro, sarebbe stato meglio comprare un'auto con 200, 300, 400 cavalli originali. Quindi per me niente mappe, niente centraline aggiuntive. Poi non sono perfetto: mi capita di trasgredire in altri modi, uno è l'eccesso di velocità. non sono sempre ligio. Apprezzo anche la saggezza di @Fedex88 auto aziendale non si tocca, poi ha un'auto per "divertirsi", con la quale probabilmente fa il minimo indispensabile di strada. Mi sembra un compromesso accettabile, nessuno è perfetto.

Le probabilità di mettersi nei guai sono basse, ma se capita ci si è veramente rovinati la vita. A poter tornare indietro, sarebbe stato meglio comprare un'auto con 200, 300, 400 cavalli originali. Quindi per me niente mappe, niente centraline aggiuntive. Poi non sono perfetto: mi capita di trasgredire in altri modi, uno è l'eccesso di velocità. non sono sempre ligio. Apprezzo anche la saggezza di @Fedex88 auto aziendale non si tocca, poi ha un'auto per "divertirsi", con la quale probabilmente fa il minimo indispensabile di strada. Mi sembra un compromesso accettabile, nessuno è perfetto.
Un misto di saggezza, onesta e trasgressione. Sono "qualità" non del tutto amalgamate ma rappresentano probabilmente quello che sei senza filtri. E' un piacere leggerti al di là di quanto io e te si possa essere persone diverse

• Like
Reactions: Fedex88
Purtroppo la macchina non si muove bene come dovrebbe, nulla che risulti pericoloso intendiamoci ma, come ho detto, se devi fare un sorpasso a pieno carico occorre pianificarlo per bene.
Come dici è aziendale dedita al lavoro, non mi spiego perché tutta questa fretta. :cool:

X