prestazioni motore Diesel

Non che negli altri paesi vada meglio … vedasi Germania con vw e anche gli alert di bmw e Mercedes … nonostante questi costruttori abbiano molti diesel in vendita nei listini

Hai ragione, ma in tutta sincerità, degli altri (soprattutto dei tedeschi e dei francesi) non mi interessa davvero nulla !!!
Io non ho mai pensato un solo minuto nella mia vita che tedeschi e francesi (ma non solo loro) siano migliori di noi italiani.
Purtroppo a noi manca quello spirito patriottistico che li contraddistingue...
Ma qui andiamo decisamente OT

Unica auto che gli italiani comprano molto Italiane e la panda il resto nel 90% sono tedesche vw bmw Mercedes ecc.. solo prima degli anni 90 le macchine straniere erano molto poche e la maggioranza di auto che circolavano erano italiane.. mentre ora esempio in Francia e Germania girano al 90% auto dei loro marchi mentre da noi no..

- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo a noi manca quello spirito patriottistico che li contraddistingue...
E ok, ma ritengo che sulle auto dovremmo farci un bagno d umiltà

Per stare in topic , Sulle prestazioni e sul motore diesel, non ci potevamo inventare nulla di meglio del mjt…. Ma sappiamo tutti come è finita per colpa di Bruxelles

Breve ot , se me lo concedete:
E un po’ di anni che noi italiani ( si , Stellantis ha ancora sede ed ingegneri a Torino e balocco , quindi scrivo italiani ) non tiriamo fuori un modello “che spacca “ in tutta Europa , ( la 500 del 2007 di cui proprio in Francia quest estete è l auto italiana che ho visto di più ) o che viviamo dei racconti del passato di chi ha disegnato panda e uno ….
E non è questione di piattaforma presa da Peugeot o da chi altro

Tranquillo che francesi e tedeschi nazionalisti loro si, ma quando un prodotto funziona , sfonda ! Vds Fiat uno , panda e 500 del 2007 (e pensate che la uno cs aveva derivazione pianale Fiat 128 ma nessuno si scandalizzò … ed all epoca era un pianale ben vetusto )

Chiedere in America quando arrivarono le auto jap.abche loro sono molto nazionalisti

• Like
Reactions: gigalfa
@Fedex88,

ho fatto un po di test sulla mia 1.6 TD (10000 km), confermo che anche secondo me hai un problema.

Ho simulato le tue accelerazioni in tangenziale, in N pressione regolare 1.8/1.9, coppia sopra i 300 con punte 318/321.

In D uguale, erogazione un pò più vivace ma sostanzialmente stesso comportamento.

Anche a velocità più elevate se lascio andare l'acceleratore e poi lo ri premo a fondo, la pressione risale a 1,8 stabile.

Tienici aggiornati, argomento interessante se dovesse presentarsi il problema in futuro ... non si sa mai.

Buona giornata.

Alla fine come ho detto non sono più andato in officina ma il motivo è molto semplice, con il fresco non fa piu il difetto. Devo provare comunque in autostrada e lo farò presto visto che la settimana prossima vado a Genova. Vediamo se dopo un tratto a velocita elevata, tipo 170 con il motore ben caldo, se lo farà.
In ogni caso è qualcosa di elettronico, tipo farfalla o debimetro perchè solo il caldo va in palla.

Il 1.6 non sarà certo un missile, ma vi posso garantire che rispetto alla Compass (che ho posseduto con la stessa motorizzazione per un anno) sembra di avere un 2.0…
spinge infinitamente di più e consuma anche meno

• Like
Reactions: Sim80
Il 1.6 non sarà certo un missile, ma vi posso garantire che rispetto alla Compass (che ho posseduto con la stessa motorizzazione per un anno) sembra di avere un 2.0…
spinge infinitamente di più e consuma anche meno
Ciao Alfa379, io sono in attesa della consegna di un Tonale diesel e sono attualmente possessore di una Compass MY18 com motore 1.6 e 120cv... veramente c'è molta differenza fra le 2 auto??? Sentendo i commenti pare sia un chiodo...io sinceramente sono molto soddisfatto anche della Compass che fa il suo e consuma poco, ma comincia ad avere qualche km di troppo sulle spalle...

Ciao Alfa379, io sono in attesa della consegna di un Tonale diesel e sono attualmente possessore di una Compass MY18 com motore 1.6 e 120cv... veramente c'è molta differenza fra le 2 auto??? Sentendo i commenti pare sia un chiodo...io sinceramente sono molto soddisfatto anche della Compass che fa il suo e consuma poco, ma comincia ad avere qualche km di troppo sulle spalle...
Io avevo la Compass 130cv e rispetto alla Tonale ti posso dire che è un trattore…esperienza da dimenticare

• Like
Reactions: Sim80
Io avevo la Compass 130cv e rispetto alla Tonale ti posso dire che è un trattore…esperienza da dimenticare
Ho avuto una Compass diesel per 4 anni e mi sono trovato bene ma confermo che la Compass rispetto alla Tonale era una trattore.
A livello di confort, silenziosità e comportamento dinamico la Tonale a parità di motorizzazione è di un altro pianeta.

• Like
Reactions: Sim80 e Alfa379
Anche se il motore è uguale identico cambia tt la taratura sospensioni altezza e angoli di convergenza ecc.. a livello dinamico si sente abbastanza..

X