prestazioni motore Diesel

ok, non avrà prestazioni esaltanti, ma prima di dire che è lenta provate una Jeep Compass (che ha lo stesso motore e pesa 60kg in meno)
Io ho al momento una Compass con 10 CV in meno, mi aspetto che vada un po' di più, nonostante mi accontenti anche di quel che posseggo al momento
 
vero che 10,5 da zero a 100 con la compass 1.6 sembra ottimistico... ma, senza sminuire le vostre capacità di guida, replicare il risultato 0-100 ottenuto dai collaudatori non è banale. Anche con il cambio automatico usano qualche artificio che sulla propria auto è meglio evitare.
 
ok, non avrà prestazioni esaltanti, ma prima di dire che è lenta provate una Jeep Compass (che ha lo stesso motore e pesa 60kg in meno)
sicuramente la jeep compass che ha il manuale e un'aerodinamica ancora più infelice della Tonale non credo sia sto "carnevale di Rio" in termini di prestazioni...comunque qui non è una comparativa tra compass e Tonale è solo un riconoscere un dato di fatto, ovvero sia che la Tonale è una macchina lenta. Tutto questo è un peccato perche ripeto, in termini di telaio, sterzo e tenuta non credo sia seconda a nessuno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
avevo una classe B (w247) 200d, la 150cv con il cambio aut ad 8 marce. Non pretendo certo di paragonare le prestazioni tra le due auto ma la Tonale (che è la prima auto aziendale) è davvero lenta, anzi lentissima. Va come una berlina con circa 100cv, forse anche meno. Il mio consiglio è, se siete abituati alle prestazioni di un 2000 150cv e pensate che le prestazioni siano di poco inferiori (come ingenuamente ho pensato pure io quando me l'hanno data), beh vi dico che vi sbagliate, quindi andatela a provare prima di prenderla!
La comparazione tra le due è infelice:

Tonale 1.5 160cv 240 Nm a 1500 giri/min
Bmw 2.0 150cv 360 Nm a 1500 giri/min

 
La comparazione tra le due è infelice:

Tonale 1.5 160cv 240 Nm a 1500 giri/min
Bmw 2.0 150cv 360 Nm a 1500 giri/min

Vedi che il confronto non è tra i motori a benzina. Il 1.5 montato sulla tonnara è un benzina. È del 1.6 multijet che si sta parlando. Ed è lo stesso multijet della fiat tipo 130cv e 320 ~350Nm. Solo che sulla fiat tipo si muove, sulla tonnara invece no!
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Vedi che il confronto non è tra i motori a benzina. Il 1.5 montato sulla tonnara è un benzina. È del 1.6 multijet che si sta parlando. Ed è lo stesso multijet della fiat tipo 130cv e 320 ~350Nm. Solo che sulla fiat tipo si muove, sulla tonnara invece no!

Vedi che il confronto non è tra i motori a benzina. Il 1.5 montato sulla tonnara è un benzina. È del 1.6 multijet che si sta parlando. Ed è lo stesso multijet della fiat tipo 130cv e 320 ~350Nm. Solo che sulla fiat tipo si muove, sulla tonnara invece no!
esatto, il confronto è tra motori Diesel. Il dato di coppia del 1,6 multijet purtroppo dice poco e, a mio parere, i 320nm di coppia sono un pò ottimisti. Purtroppo la macchina non si muove bene come dovrebbe, nulla che risulti pericoloso intendiamoci ma, come ho detto, se devi fare un sorpasso a pieno carico occorre pianificarlo per bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
A questo punto fai riprogrammare la centralina. Via tutti gli inutili bidoni finto ecologici e quantomeno potrebbe anche riprendere quel brio che gli manca. Il 1.6 è un motore che prende cinquanta cavalli come niente mantenendo comunque tutta l'affidabilità.
 
A questo punto fai riprogrammare la centralina. Via tutti gli inutili bidoni finto ecologici e quantomeno potrebbe anche riprendere quel brio che gli manca. Il 1.6 è un motore che prende cinquanta cavalli come niente mantenendo comunque tutta l'affidabilità.
Hai detto bene: “finto ecologici” 👍🏻
 
A questo punto fai riprogrammare la centralina. Via tutti gli inutili bidoni finto ecologici e quantomeno potrebbe anche riprendere quel brio che gli manca. Il 1.6 è un motore che prende cinquanta cavalli come niente mantenendo comunque tutta l'affidabilità.
prutroppo è aziendale e non me la sento di "manometterla" perché non è mia. Se dovesse succedere qualcosa al motore e dovessero scoprire la riprogrammazione farei una bella figura di merda. Ahimè, tocca tenersela cosi, e mi sta bene eh, come si dice: a caval donato...potevo anche capitare con roba ben peggiore, chessò, una a caso, una 3008 con il 1.2 puretech 3 cilindri...
Almeno la Tonale è bella da guidare (eccezion fatta per i motori ovviamente)
 
  • Like
Reactions: andreanero
- Informazione Pubblicitaria -
prutroppo è aziendale e non me la sento di "manometterla" perché non è mia. Se dovesse succedere qualcosa al motore e dovessero scoprire la riprogrammazione farei una bella figura di merda. Ahimè, tocca tenersela cosi, e mi sta bene eh, come si dice: a caval donato...potevo anche capitare con roba ben peggiore, chessò, una a caso, una 3008 con il 1.2 puretech 3 cilindri...
Almeno la Tonale è bella da guidare (eccezion fatta per i motori ovviamente)
Giustamente una Tonale fornita dall'Azienda, condivido con te, è assolutamente da apprezzare a prescindere; altrettanto valido il tuo consiglio di provare sempre bene un'auto prima di acquistarla perchè sono molte le cose che potrebbero non fare al caso nostro. Non tanto perchè l'auto "non va" ma perchè non è conforme alle nostre aspettative. Mi sembra che ormai molti comprino "sulla carta".
 
X