TUTTI I MOTORI Prestazioni reali del Vostro Multiair

Ti allego il diagramma caratteristico della GT1446Z. Una volta note le perdite di carico in aspirazione e le perdite di carico nella linea che va dall'uscita compressore fino al collettore di aspirazione in base alla portata di aria necessaria a produrre la potenza desiderata puoi vedere qual é la pressione che la GT1446Z può mantenere restando in una zona di rendimento adeguata a far in modo che i gas di scarico riescano a produrre la coppia motrice necessaria al compressore.
 

Allegati

  • GT1446Z-Kennfeld.jpg
    GT1446Z-Kennfeld.jpg
    132 KB · Visualizzazioni: 92
Non so. Io ho avuto sempre questa
impressione. Ti faccio un altro esempio. Due giorni fa provata audi TT del 2007 del tutto stock 170 cb diesel. Ora dal punto di vista dell'erogazione l'auto mi ha dato un'impressionante senza dubbio più corposa e pronta, il che è normale essendo diesel e una coppia molto più in basso. Tuttavia l'impressione è certamente di un'auto più prestante, anche se ammetto che non ho potuto allungare le marce e l'unica volta che l'ho fatto in seconda effettivamente già a 60 km orari la spinta ha accennato a mancare, cosa che con la mia ovviamente non accade. Ora non so se su un tragitto più lungo i tempi più o meno si pareggino, so solo che indubbiamente chi sale su queste due automobili e magari non sa nulla di differenze tra erogazioni diesel e benzina e gli si chiede di dure quale è più prestante dubito che a primo acchitto direbbe la Gulietta. Ovviamente ribadisco che si parla a livello di pure impressioni e su tragitto breve. Inoltre non ho idea se le altre Giuliette con stessa mia motorizzazione hanno lo stesso comportamento della mia.
Ciao, "rispolvero" questa discussione, la stavo leggendo perchè ho anche io una 150cv MY 2016.
Riguardo al confronto con il TT, direi che la spiegazione è nella differenza di coppia. A livello di sensazione di guida conta molto.
Sicuramente anche la giulietta 2.0 150cv diesel darebbe la sensazione di essere ben più corposa e veloce.
 
Hai proprio detto bene.....l impressione perché dati alla mano(anche io ho una MA 150) addirittura la Giulietta 2,0 turbo diesel da 170 CV nello 0-100 dichiara 8,3 sec. Contro gli 8,2 della MA 150 che non ha solo 20 CV in meno ma anche 100nm di coppia in meno ....250 contro 350 .sono Sicuro che cronometro alla mano nonostante il diesel sembri più pronto e' corposo .....e' oggettivamente più lento del benzina. L unica circostanza in cui il diesel tira di più secondo me e nell'utilizzo in strade di montagna dove per forza di cose la coppia motrice Conta davvero.
 
La differenza di coppia è dovuta alla differenza di cilindrata, un 2000 ha per forza di cose più coppia di un 1400 , comunque un motore di piccola cilindrata più è potente e più ha la coppia spostata in alto, tradotto significa che il motore di piccola cilindrata va tirato sempre ad alto regime e in pista va più forte il 1400 da 170 CV rispetto al 2000 di pari potenza, perché è più leggero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La differenza di coppia è dovuta alla differenza di cilindrata, un 2000 ha per forza di cose più coppia di un 1400 , comunque un motore di piccola cilindrata più è potente e più ha la coppia spostata in alto, tradotto significa che il motore di piccola cilindrata va tirato sempre ad alto regime e in pista va più forte il 1400 da 170 CV rispetto al 2000 di pari potenza, perché è più leggero.
Certamente, per me era scontato...... ciò non toglie che 2 auto uguali, stesso modello per intenderci quella con motore diesel ma con +20 cv e +100nm di coppia accelera( stando ai dati dichiarati)nello zero-100 addirittura meno dell' altra.Quindi cilindrata a parte il "benzina" spinge fisiologicamente più del diesel.