TUTTI I MOTORI Prestazioni reali del Vostro Multiair

Io ho questa sensazione da quando l'ho acquistata usata a settembre
 
credevo era già in tuo possesso, ma è stata fatta la manutenzione? quanti kilometri ha? può dipendere da tanti fattori, nel mio caso ho 61.000 Km.
e le fasce in base hai test di compressione sono perfette, magari a un kilometraggio maggiore la tenuta delle fasce non è ottimale, quindi meno compressione meno potenza utile, ma può dipendere anche dal tipo di olio utilizzato, filtro aria sporco, candele alle cozze, qualche sensore sporco, motore spompato.

esempio: prima con il Selenia hai test di compressione avevo circa da 1.6/1.7 da quando uso il Petronas stesse specifiche ho 1.7/1.8 di compressione, meno morchie e vibrazioni a freddo e a caldo sembra praticamente spenta.

Poi più ti avvicini al tagliando e meno prestazioni hai: olio degradato, filtri intasati, ecc.
Infatti molti dopo aver fatto un tagliano notano miglioramenti in termini di prestazioni e guidabilità.

Purtroppo sono tanti i fattori da tenere in considerazione bisognerebbe fare la prova con motorizzazioni identiche, kilometraggio identico, anzianità del veicolo e tagliando appena fatto, allora uno potrebbe capire le differenze, ma anche qui ci potrebbero esser delle differenze in base a come è stato trattato, piede pesante o meno, traffico cittadino (uso gravoso), lunghe percorrenze, uso in pista o uso a limite delle sue prestazioni rispetto a un normale utilizzo.
 
Sisi, fatta anche la manutenzione, cambiato tutti i filtri anche Multiair e turbina e le candele. Non è cambiato nulla. Presa con 60.000 ora ne ho 80.000km.

Sto leggendo un po' in giro e sono orientato verso un problema di usura alla westegate delle Multiair prodotte dopo il 2016

Ne sapete qualcosa?
 
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Sinceramente ho sentito qualcosa di relativo ma li i problemi sono evidenti in termini di prestazioni, non credo sia il il tuo problema.
 
Sisi, anche nel mio caso sono evidenti, spesso seghetta e si sente che non esprime tutta la potenza
 
Di norma per legge può esserci una differenza di potenza (rispetto al dato omologato) di + o - del 5% (quindi max 178.50 cv e min. 161.50 cv) , ma non è sempre così, comunque a puro titolo indicativo vi allego alcune prove al banco del MA benzina 170 cv (naturalmente la potenza dichiarata è riferita sempre al motore , all'abero non alle ruote) :
 

Allegati

  • Coppia-Giulietta-170cv-Benzina-19-12-2013.pdf
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Sisi, anche nel mio caso sono evidenti, spesso seghetta e si sente che non esprime tutta la potenza
Potrebbe trattarsi di un sensore sporco, sonda lambda ecc.
dovresti fare una diagnosi per capire meglio il problema, magari scopri che per una fesseria la macchina non va come dovrebbe, risolto il problema la macchina spingerà come quando nuova o quasi..
 
Sisi, fatta anche la manutenzione, cambiato tutti i filtri anche Multiair e turbina e le candele. Non è cambiato nulla. Presa con 60.000 ora ne ho 80.000km.

Sto leggendo un po' in giro e sono orientato verso un problema di usura alla westegate delle Multiair prodotte dopo il 2016

Ne sapete qualcosa?
ciao .....la mia e' del 2018 ,ha 66000km .Nei 5 tagliandi che ho fatto ......cambiato tutte le volte solo olio motore ,filtro olio, filtro aria filtro abitacolo e le candele una volta ogni 2 tagliandi.......il motore ha sempre una grinta quasi rabbiosa in D, sono contentissimo.Dal secondo tagliando in poi ho sempre usato il Selenia Q e il motore gira bello fluido anche dopo 10000km.Invece con il Selenia indicato nel LUM non era così,anzi dopo 10000km il funzionamento del motore specie se sollecitato era molto più ruvido .....non mi piaceva per niente!!
 
Ho le stesse identiche sensazioni, Giulietta Multiair 150 del 2016. Hai avuto occasioni di provarne un altra?
Ciao. Assolutamente no. Né stessa cavalleria né inferiore, né diesel. Sarei molto curioso di effettuare un confronto.
 
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Magari vi siete semplicemente abituati, motorizzazione diversa ma Multiair, Mito 1.4 T.B 135cv, io ormai è come guidare un go kart , non sento la potenza se la guido io, se la guida un'altra persona dice addirittura che ha più spinta della sua quadrifoglio, un giorno ero fermo al semaforo e davanti a me c'era una Stelvio 4Q, lui ha iniziato a tirare come un dannato, riuscivo a sentire il limitatore di giri a ogni marcia che cambiava, io 1,2,3 senza arrivare a limitatore 5500 giri circa e in tutto questo preso dal enfasi mi sono dimenticato di attivare il Dynamic ero in N, ero attaccato al suo Cu.....o, quando ho inserito la 4 dovetti frenare per evitare di tamponarlo poi ci fu l'incrocio e abbiamo rallentato, inutile dire che ci sono rimasto male, capisco che ci sia una differenza di peso, ma è anche vero che lui aveva diversi cavalli in più di me e un motore più potente.

da questa considerazione devo dire che nel mio caso è solo abitudine a quella potenza.

Nulla toglie che motorizzazioni identiche, cavalli, litri motore, stesse prestazioni ma con piccole differenze che fa sembrare che una vada meglio dell'altra.

Un test pratico che facevo con la 164 3000 V6 era portare con me un passeggero e lo sfidavo a toccare con le mani il cruscotto mentre tiravo, nessuno è mai riuscito a toccarlo per la spinta al sedile, invertendo le cose io riuscivo a toccarlo per il semplice fatto che ormai ero abituato alla spinta propulsiva.
Non so. Io ho avuto sempre questa
impressione. Ti faccio un altro esempio. Due giorni fa provata audi TT del 2007 del tutto stock 170 cb diesel. Ora dal punto di vista dell'erogazione l'auto mi ha dato un'impressionante senza dubbio più corposa e pronta, il che è normale essendo diesel e una coppia molto più in basso. Tuttavia l'impressione è certamente di un'auto più prestante, anche se ammetto che non ho potuto allungare le marce e l'unica volta che l'ho fatto in seconda effettivamente già a 60 km orari la spinta ha accennato a mancare, cosa che con la mia ovviamente non accade. Ora non so se su un tragitto più lungo i tempi più o meno si pareggino, so solo che indubbiamente chi sale su queste due automobili e magari non sa nulla di differenze tra erogazioni diesel e benzina e gli si chiede di dure quale è più prestante dubito che a primo acchitto direbbe la Gulietta. Ovviamente ribadisco che si parla a livello di pure impressioni e su tragitto breve. Inoltre non ho idea se le altre Giuliette con stessa mia motorizzazione hanno lo stesso comportamento della mia.
 
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