Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,811
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
In linea teorica dovrebbero avere lo stesso comportamento, nulla toglie che ci siano differenze minime tra due motori identici, anzi direi che è impossibile creare due motori identici con prestazioni che si eguagliano, ci sarà sempre qualche differenza minima, naturalmente si parla di 2 motori nuovi appena usciti dalla linea di assembramento.
il discorso cambia su due motori uguali usati ma con conducente diverso, vuoi per il modo di guida, il primo va sempre a andatura codice stradale il secondo tira a scannella, qui sicuramente ci saranno delle differenze in termini di prestazioni.
Altra cosa è la manutenzione, sul primo motore olio ultimo grido cambiato anche prima della scadenza, pulizia dei vari sensori, collettore d'aspirazione e tutte le manie del caso.
Nel secondo, olio non proprio conforme o sostituito troppo tardi con usura prematura delle parti rotanti, manutenzione fatta a risparmio il minimo indispensabile, sensori, collettore, corpo farfallato ecc. mai puliti a limite con l'accensione spia motore.
Direi che nel secondo caso le prestazioni sicuramente saranno inferiori al primo.
Detto questo non voglio dire che non fate una corretta manutenzione, qualcuno sarà più pignolo altri meno, ma e solo per dare un ipotesi plausibile relativamente alle differenze tra motori identici, e se in tutto questo ci metti il fatto che con il tempo ci si fa l'abitudine alla potenza il gioco è fatto.
Su questo punto non credo andiamo tanto lontano da un tossico, siamo dei drogati di cavalli e come tali ne chiediamo sempre di più
In fine credo che una prova che possa stabilire con certezza le varie differenze sia rullare le due motorizzazioni su un banco serio e dati alla mano, ma sempre 2 motori nuovi, se usati vale ciò che stato detto in precedenza con le differenze del caso..
il discorso cambia su due motori uguali usati ma con conducente diverso, vuoi per il modo di guida, il primo va sempre a andatura codice stradale il secondo tira a scannella, qui sicuramente ci saranno delle differenze in termini di prestazioni.
Altra cosa è la manutenzione, sul primo motore olio ultimo grido cambiato anche prima della scadenza, pulizia dei vari sensori, collettore d'aspirazione e tutte le manie del caso.
Nel secondo, olio non proprio conforme o sostituito troppo tardi con usura prematura delle parti rotanti, manutenzione fatta a risparmio il minimo indispensabile, sensori, collettore, corpo farfallato ecc. mai puliti a limite con l'accensione spia motore.
Direi che nel secondo caso le prestazioni sicuramente saranno inferiori al primo.
Detto questo non voglio dire che non fate una corretta manutenzione, qualcuno sarà più pignolo altri meno, ma e solo per dare un ipotesi plausibile relativamente alle differenze tra motori identici, e se in tutto questo ci metti il fatto che con il tempo ci si fa l'abitudine alla potenza il gioco è fatto.
Su questo punto non credo andiamo tanto lontano da un tossico, siamo dei drogati di cavalli e come tali ne chiediamo sempre di più
In fine credo che una prova che possa stabilire con certezza le varie differenze sia rullare le due motorizzazioni su un banco serio e dati alla mano, ma sempre 2 motori nuovi, se usati vale ciò che stato detto in precedenza con le differenze del caso..