Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....
da quel che leggo negli ultimi posto emerge che "tutti" i meccanici e sopratutto tutte le concessionarie hanno una dubbia attendibilità in fatto di onestà sui prezzi e sui servizi, e da questo come qualcuno dice io sarei lunico onesto in italia!!!
di fronte ad una rarità del genere chi ci può credere? è chiaro che uno si porrà i suoi dubbi sulla trasparenza anche del sottoscritto.
condivido lìidea di fare da se , ma solo quando lo spirito è come quello che ha johnQ4, al quale piace farlo.
Per nino 78, il paragone alla sanità è stato fatto perchè i disastri subiti da miei conoscenti in una clinica privata una S.P.A. come tante concessionarie che vengono additate , non vedo perchè possa essere fuori luogo fare tale paragone. Poi dico ancora al nostro amico nino78 che il dr alpha non frequenta il forum per comuovere le persone, se a te succede questo puoi anche risparmiarti i commenti perchè non è quello lo scopo dei miei interventi.
L'affermazione che il mio post è "di parte" è relativa e non può essere fatta da uno che non mi conosce, anche se potrebbe essere intuito che sto difendendo le categorie. La mia officina è sopratutto specializzata in elaborazioni e in elettronica, i tagliandi vengono fatti abbastanza raramente perchè farne molti vorrebbe dire fare quello che fanno tanti altri nell'hiterland dove invece con le nostre specializzazioni siamo gli unici. se per riparare una centralina guadagno 5 volte tanto a parità di tempo rispetto a fare un tagliando , do chiaramente priorità a queste operazioni. Cio non toglie che quando il cliente affezionato lo chiede non posso negarglielo e cio non toglie che quando lo faccio le modalità saranno OGNI VOLTA quelle già descritte. Ma ci tengo a dire che sicuramente sono più i consigli, il sostegno e le informazioni alle personje che fanno il tagliando da se che non i tagliando stessi fatti in officina, e spessissimo presto delle attrezzature e qualche volta faccio quelle operazioni supplementari di cui ho parlato al cliente che si è fatto il tagliando da se gratuitamente, perchè so che quando avrà un problema serio si fiderà di me .
in ogni caso MAI prenderò dell'olio esausto se non ho venduto una pari quantità di olio nuovo! mi sembra molto strano che alcuni lo facciano ( e da quel che leggo molti) perchè E' FUORILEGGE!!!!::cop:: esistono dei severi controlli nelle quantità di carico e scarico e dei registri inoltre nessuno ha detto dove butta i filtri ( anch'essi dall'amico meccanico?)
e chi si prenderebbe questi rischi in modo "sistematico"?
e per giunta in cambio di "nulla"?
certo che così si risparima, non si pagano smaltimenti ne tutti i costi che ha un'officina ma solo filtri e olio presi su ebay di cui la provenienza non è chiara o al supermercato, ma non ditemi che sia corretto confrontare il totale dei costi raggiunti in questo modo con quelli di un tagliando fatto in un ONESTA officina!!! è chiaro che c'è una netta differenza però dal dire che è ilò prezzo onesto che si dovrebbe pagare in una officina non sono daccordo, tirando le somme un meccanico si ritroverebbe a lavorare gratis!
nessuno ha citato la cosa più importante : LA FATTURAZIONE, non fatturare un lavoro E' REATO, fare un lavoro in nero è reato, alla fine quanto rimane del tagliando al meccanico? chi di voi ha un'attività in proprio capirà meglio è chiaro che se mi costruisco la casa da me spendo 100 mila euro anzichè 200 ma mi guardo bene dal dire che l'impresa che mi ha chiesto 200 è disonesta!!
Certo che per fare un tagliando non ci vuole una laurea ma per farlo come lo faccio io ci volgiono minimo due ore perchè faccio questo mestiere per una passione quasi maniacale e di fronte al guadagno di un banale tagliando l'interesse è sicuramente maggiore per la mia immagine e per il cliente soddisfatto che non per il danaro che comunque arriverebbe anche facendolo con metodi meno "curati" ma tutte le operazioni "di contorno" non sono fatte per fare "fumo" e così "spolpare" il cliente, per esempio quando viene un cliente che si porta olio e filtri nel cofano e magari resta in officina e assiste ai lavori ( come molti fanno) anche se questo ha fretta e non mi fa fare tutti i lavori "aggiuntivi" la mia manodopera rimane sempre la medesima , per cui tornando al tagliando tipo si vede come molte cose vengono fatte in omaggio.
Il reset del service è assieme alle altre cose un esempio che non viene solo sostituito l' olio, tuttavia assisto spesso a DISASTRI compiuti proprio in sede di manutenzione e per questo egoisticamente parlando ora dovrei dire: " ben vengano quelli che fanno le cosa in casa" ... comunque in futuro sarà sempre più difficile, perchè anche per !"cambiare un fusibile o una lampadina" ci vorrà dell'attezzatura o strumentazione specifica o forse dei codici e robe varie , basti vedere già come la vita è complicata sopratutto di utenti di altre marche , sopratutto tedesche ( altro che legge monti) ... e questo non lo trovo molto giusto, ma il tappare lo scarico dell'olio e il posizionare i filtri in zone difficili lo trovo giusto per la mia convinzione sull'importanza della tutela dell'ambiente, purtroppo non tutti sono onesti come tutti voi a smaltire olio e filtri nei dovuti modi, anzi sono convinto che in proporzione la percentuale di gente disonesta in questo senso forse è ben più ampia che non sugli "addetti ai lavori" come si dice, almeno su certe zone.
su questo forum diverse volte ho fornito consigli anche relativi ad operazioni di tagliando e continuerò a farlo , non tutti sono "preparatissimi , anche se sono operazioni "banali" , infatti molti chiedono consigli su come scaricare l'olio ( in altre occasioni ho visto che pochi sanno la migliore procedura per far questo anche se sembrerebbe la cosa più banale ) oppure chiedono su come fare altre oprazioni simili o sul tipo di prodotti cosigliati, olio filtri ecc, su questo non ne parlo perchè ci sarebbe MOOOOOOOOLTO da dire sopratutto sull'olio, e molti sono convinti di sapere tutto quello che c'è da sapere esattamente come alcune donne incinta che credono di saperne più del ginecologo.... e questi rimangono fermi sulle loro ipotesi, comprese quelle che i meccanici sono tutti ladri e che un filtro o un olio "vale l'altro" quidni quello più caro è "un furto" , è difficile che questi si rendano conto delle reali differenze perchè eventuali conseguenze potrebbero avvenire a lunga scadenza e anche di fronte a questo non sarebbero in grado di capirne le cause perchè la maggior parte non sono persone che aprono motori tutti i giorni e sopratutto che aprono lo stesso tipo di motori "tutti i giorni" , l'unico modo di "tessere" una esperienza e sensibilità necessaria a poter percepire e toccare con mano LA DIFFERENZA! tutto il resto sono dicerie metropolitane.
Questo in linea generale, col presupposto che qualche onesto ancora in italia sia rimasto, anche se ciò che dice grillo a volte è preocupante ed esso raramente parla di meccanici ma di ben altro, vorrei analizzare a "livello nazionale" come si fa col presente topic , uno per uno I VOSTRI MESTIERI, sopratutto di alcuni di voi, ...
Resto comunque in perfetto accordo che ci sono non pochi disonesti che approfittano dei loro stessi clienti, ma che ci sarebbe da scandalizzarsi o anche da preoccuparsi, SI DANNO LA ZAPPATA AL PIEDE loro stessi, io faccio il mio lavoro in un determinato modo oltre alla passione, anche perchè ho l'esigenza di doverlo continuare a fare anche domani e dopo domani se voglio sopravivere , sarei un folle se decidessi di imbrogliare proprio chi contrinuisce al mio pane quotidiano e credo che molti facciano altrettanto; chi di voi ruberebbe nel proprio posto di lavoro, ben sapendo oltretutto che al 99% verrà cacciato? mi risponderette sicuramente nessuno, eppure in italia ( e altrove) esistono queste forme di "personalità" ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, ecco è proprio su questo che si è esagerato :decoccio: