Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156

Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

no dai Nino, ce ne sono di onesti in giro, non credo che sia l unico (e NON voglio crederlo)

il tuo discorso regge fino ad un certo punto secondo me... d accordo che tutti possono fare un tagliando e una distribuzione, il problema si pone quando il meccanico X non fa neanche i corsi di aggiornamento... lì puoi essere bravo quanto vuoi ma se non hai nozioni nello specifico, vai a tentativi... e fare da cavia mentre il meccanico di turno fa i suoi "tentativi" non mi va.

vi faccio una domanda "particolare":
quanti gommisti conoscete che stringono i bulloni alle ruote con la dinamometrica?
io 1! e ne ho girati di gommisti... dal paese a roma, a bologna, a piacenza...
gli altri li tirano con la pistola e quando la pistola non gira + sono apposto... se poi buchi e devi togliere la gomma so membri tua...
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Premetto che sono una persona che va da un meccanico generico e non usa il fai da te.
Il problema maggiore delle concessionarie ufficiali (a cui mi rivolgevo i primi anni di vita dell'auto) è che spresso se non sempre aggiungono controlli non richiesti che si fanno pagare a caro prezzo, ad esempio:
lavaggio vettura e motore ovviamente fatturati
ma è capitato anche che mi esponessero
rabbocco vaschetta liquido lavavetri 2 euro +iva (quando la vaschetta la riempio quasi tutte le settimane perciò al massimo ne mancava un bicchiere)
materiali di consumo 5 euro + iva (perchè devo pagare io i tuoi stracci)
e sono queste le cose che fanno inviperire il cliente, 5 euro di qua 10 di la e la fattura diventa lunga e costosa.

e poi si chiedono perchè dopo i primi 2 anni la maggior parte dei clienti vada dai generici.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Ecco la mia opinione. Il prezzo da solo non è sufficiente per valutare un prodotto o un servizio. Il rapporto qualità/prezzo è ciò che fa la differenza. Ora un piccolo OT. Noi consumatori (compreso Dr. Alpha, che quando fa il meccanico è fornitore, ma in tutti gli altri casi è consumatore, e questo vale per tutti) abbiamo la possibilità di scegliere dove e come spendere. Questo è un grande potere perchè ci permette di condizionare le scelte dei fornitori. Quando i consumi saranno indirizzati verso i fornitori "virtuosi" tutti i fornitori dovranno alzare la qualità e abbassare il prezzo. Molti, troppi prodotti costano troppo in relazione alla qualità. Pensiamo ai televisori (e a tutta l'elettronica in generale): oggi ne compri uno a 100, domani lo stesso lo trovi a 80 e anche meno. Si è parlato di discount: vi invito a confrontare alcuni prodotti di discount con quelli di marca, ad esempio i biscotti di Eurospin (700g a €1,30) con quelli del Mulino Bianco, oppure il latte Land (austriaco, €0,75/Lt, promosso da Altroconsumo) con quello che troviamo nei supermercati. L'importante è non farsi fregare dalla pubblicità e dal marchio, ma conoscere personalmente, sperimentare e poi promuovere o bocciare i prodotti/servizi. Oggi poi siamo avvantaggiati dal web. Chiudo l'OT e vengo alla discussione.
Presso il ricambista "Tutto per l'auto" (Roma) ho acquistato (con lo sconto meccanico del 50%, ma a tutti fanno almeno il 30%):
- filtro olio originale €6,00
- filtro aria commerciale €7,00
- filtro abitacolo commerciale €7,00
- olio Castrol Edge Sport 10W60 €13,00/Lt.
Sul sito NGK Car and Van applications Petrol Engines ho preso le candele a 55€.
Il tagliando lo ha fatto mio padre che è meccanico Fiat in (meritata) pensione, ma potrei farlo anche da me, solo che è più forte di lui: nonostante il mal di schiena e tutti gli altri acciacchi lo stringere i bulloni lo acchiappa totalmente. Giusto quando comincio a fare il pignolo si rompe e riesco a combinare qualcosa io. Ora questo vale anche per la moto e per lo scooter di mia moglie.
Il risparmio è grande, e con gli stessi soldi che spenderei in officina autorizzata compro prodotti migliori (vedi il Castrol) e posso tagliandare più spesso.
Il mio consiglio è di pensare con il proprio cervello (e non con quello delle multinazionali) su dove e come spendere i soldi.
Un saluto a tutti.
Andrea
 
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Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Se non ricordo male l'ultimo cambio olio fatto fare nell'officina della concessionaria il WR l'ho pagato 17.50 € il litro (14.58 + iva), non vorrei sbagliarmi ma loro lo comprano in fusti, quanto lo pagano al litro?
Oltretutto ne mettono dentro 4,5 litri quando ne bastano 4,2 !!!
Per non parlare filtro gasolio 32 euro + iva.

il mio pensiero è: "chi fa da se fa tre"
tutto quello che riesco a fare o che penso di poter arrangiarmi lo faccio da me, non parlo solo dell'auto ma di tutti i lavori da fare in casa: muratore, idraulico, elettricista, falegname ecc....

per l'auto della moglie (opel tigra) ho preso il filtro bosch 3,48 € (all'eurobriko) e 4 liri di olio castrol magnatec 5w 40 a 29,99 € (al briko grancasa), per l'olio se volevo potevo anche spendere meno il 10W veniva 19,99 sempre di 4 litri, spesa totale meno 34 €.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Sui prezzi non c'è paragone,non mi stancherò mai di dirlo.Per quanto riguarda i corsi d'aggiornamento,servono per le auto nuove con magari tecnologie diverse dalle 147 e 156,anche la 159 ormai è abituale dei meccanici generici.Quando finisce la garanzia sono in pochi quelli che vanno ancora nelle officine ufficiali.Non solo Alfa,ma di qualunque marca.Poi c'è sempre chi l'auto la fa tagliandare dalle officine della casa,ma questi non sono affari miei,io guardo nelle mie tasche e per quanto riguarda il lavoro qua a Trapani non c'è alcuna differenza tra i meccanici generici(non tutti ovviamente ma ognuno sa dove andare e dove non) e quelli delle officine Alfa.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
da quel che leggo negli ultimi posto emerge che "tutti" i meccanici e sopratutto tutte le concessionarie hanno una dubbia attendibilità in fatto di onestà sui prezzi e sui servizi, e da questo come qualcuno dice io sarei lunico onesto in italia!!!
di fronte ad una rarità del genere chi ci può credere? è chiaro che uno si porrà i suoi dubbi sulla trasparenza anche del sottoscritto.

condivido lìidea di fare da se , ma solo quando lo spirito è come quello che ha johnQ4, al quale piace farlo.

Per nino 78, il paragone alla sanità è stato fatto perchè i disastri subiti da miei conoscenti in una clinica privata una S.P.A. come tante concessionarie che vengono additate , non vedo perchè possa essere fuori luogo fare tale paragone. Poi dico ancora al nostro amico nino78 che il dr alpha non frequenta il forum per comuovere le persone, se a te succede questo puoi anche risparmiarti i commenti perchè non è quello lo scopo dei miei interventi.
L'affermazione che il mio post è "di parte" è relativa e non può essere fatta da uno che non mi conosce, anche se potrebbe essere intuito che sto difendendo le categorie. La mia officina è sopratutto specializzata in elaborazioni e in elettronica, i tagliandi vengono fatti abbastanza raramente perchè farne molti vorrebbe dire fare quello che fanno tanti altri nell'hiterland dove invece con le nostre specializzazioni siamo gli unici. se per riparare una centralina guadagno 5 volte tanto a parità di tempo rispetto a fare un tagliando , do chiaramente priorità a queste operazioni. Cio non toglie che quando il cliente affezionato lo chiede non posso negarglielo e cio non toglie che quando lo faccio le modalità saranno OGNI VOLTA quelle già descritte. Ma ci tengo a dire che sicuramente sono più i consigli, il sostegno e le informazioni alle personje che fanno il tagliando da se che non i tagliando stessi fatti in officina, e spessissimo presto delle attrezzature e qualche volta faccio quelle operazioni supplementari di cui ho parlato al cliente che si è fatto il tagliando da se gratuitamente, perchè so che quando avrà un problema serio si fiderà di me .
in ogni caso MAI prenderò dell'olio esausto se non ho venduto una pari quantità di olio nuovo! mi sembra molto strano che alcuni lo facciano ( e da quel che leggo molti) perchè E' FUORILEGGE!!!!::cop:: esistono dei severi controlli nelle quantità di carico e scarico e dei registri inoltre nessuno ha detto dove butta i filtri ( anch'essi dall'amico meccanico?) :cool: e chi si prenderebbe questi rischi in modo "sistematico"? :cool: e per giunta in cambio di "nulla"?
certo che così si risparima, non si pagano smaltimenti ne tutti i costi che ha un'officina ma solo filtri e olio presi su ebay di cui la provenienza non è chiara o al supermercato, ma non ditemi che sia corretto confrontare il totale dei costi raggiunti in questo modo con quelli di un tagliando fatto in un ONESTA officina!!! è chiaro che c'è una netta differenza però dal dire che è ilò prezzo onesto che si dovrebbe pagare in una officina non sono daccordo, tirando le somme un meccanico si ritroverebbe a lavorare gratis!
nessuno ha citato la cosa più importante : LA FATTURAZIONE, non fatturare un lavoro E' REATO, fare un lavoro in nero è reato, alla fine quanto rimane del tagliando al meccanico? chi di voi ha un'attività in proprio capirà meglio è chiaro che se mi costruisco la casa da me spendo 100 mila euro anzichè 200 ma mi guardo bene dal dire che l'impresa che mi ha chiesto 200 è disonesta!!
Certo che per fare un tagliando non ci vuole una laurea ma per farlo come lo faccio io ci volgiono minimo due ore perchè faccio questo mestiere per una passione quasi maniacale e di fronte al guadagno di un banale tagliando l'interesse è sicuramente maggiore per la mia immagine e per il cliente soddisfatto che non per il danaro che comunque arriverebbe anche facendolo con metodi meno "curati" ma tutte le operazioni "di contorno" non sono fatte per fare "fumo" e così "spolpare" il cliente, per esempio quando viene un cliente che si porta olio e filtri nel cofano e magari resta in officina e assiste ai lavori ( come molti fanno) anche se questo ha fretta e non mi fa fare tutti i lavori "aggiuntivi" la mia manodopera rimane sempre la medesima , per cui tornando al tagliando tipo si vede come molte cose vengono fatte in omaggio.
Il reset del service è assieme alle altre cose un esempio che non viene solo sostituito l' olio, tuttavia assisto spesso a DISASTRI compiuti proprio in sede di manutenzione e per questo egoisticamente parlando ora dovrei dire: " ben vengano quelli che fanno le cosa in casa" ... comunque in futuro sarà sempre più difficile, perchè anche per !"cambiare un fusibile o una lampadina" ci vorrà dell'attezzatura o strumentazione specifica o forse dei codici e robe varie , basti vedere già come la vita è complicata sopratutto di utenti di altre marche , sopratutto tedesche ( altro che legge monti) ... e questo non lo trovo molto giusto, ma il tappare lo scarico dell'olio e il posizionare i filtri in zone difficili lo trovo giusto per la mia convinzione sull'importanza della tutela dell'ambiente, purtroppo non tutti sono onesti come tutti voi a smaltire olio e filtri nei dovuti modi, anzi sono convinto che in proporzione la percentuale di gente disonesta in questo senso forse è ben più ampia che non sugli "addetti ai lavori" come si dice, almeno su certe zone.
su questo forum diverse volte ho fornito consigli anche relativi ad operazioni di tagliando e continuerò a farlo , non tutti sono "preparatissimi , anche se sono operazioni "banali" , infatti molti chiedono consigli su come scaricare l'olio ( in altre occasioni ho visto che pochi sanno la migliore procedura per far questo anche se sembrerebbe la cosa più banale ) oppure chiedono su come fare altre oprazioni simili o sul tipo di prodotti cosigliati, olio filtri ecc, su questo non ne parlo perchè ci sarebbe MOOOOOOOOLTO da dire sopratutto sull'olio, e molti sono convinti di sapere tutto quello che c'è da sapere esattamente come alcune donne incinta che credono di saperne più del ginecologo.... e questi rimangono fermi sulle loro ipotesi, comprese quelle che i meccanici sono tutti ladri e che un filtro o un olio "vale l'altro" quidni quello più caro è "un furto" , è difficile che questi si rendano conto delle reali differenze perchè eventuali conseguenze potrebbero avvenire a lunga scadenza e anche di fronte a questo non sarebbero in grado di capirne le cause perchè la maggior parte non sono persone che aprono motori tutti i giorni e sopratutto che aprono lo stesso tipo di motori "tutti i giorni" , l'unico modo di "tessere" una esperienza e sensibilità necessaria a poter percepire e toccare con mano LA DIFFERENZA! tutto il resto sono dicerie metropolitane.
Questo in linea generale, col presupposto che qualche onesto ancora in italia sia rimasto, anche se ciò che dice grillo a volte è preocupante ed esso raramente parla di meccanici ma di ben altro, vorrei analizzare a "livello nazionale" come si fa col presente topic , uno per uno I VOSTRI MESTIERI, sopratutto di alcuni di voi, ...
Resto comunque in perfetto accordo che ci sono non pochi disonesti che approfittano dei loro stessi clienti, ma che ci sarebbe da scandalizzarsi o anche da preoccuparsi, SI DANNO LA ZAPPATA AL PIEDE loro stessi, io faccio il mio lavoro in un determinato modo oltre alla passione, anche perchè ho l'esigenza di doverlo continuare a fare anche domani e dopo domani se voglio sopravivere , sarei un folle se decidessi di imbrogliare proprio chi contrinuisce al mio pane quotidiano e credo che molti facciano altrettanto; chi di voi ruberebbe nel proprio posto di lavoro, ben sapendo oltretutto che al 99% verrà cacciato? mi risponderette sicuramente nessuno, eppure in italia ( e altrove) esistono queste forme di "personalità" ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, ecco è proprio su questo che si è esagerato :decoccio:
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Ciao Dr. Alpha,
il tuo non è sicuramente un discorso sbagliato, anzi.
Credo che anche chi non lavora in proprio sa che i costi fissi (fisco, smaltimento, affitto locali, ecc.) incidono per oltre il 50% su di una attività.
Inoltre quando si ha un problema è sicuramente meglio rivolgersi alla rete di assistenza ufficiale per tanti motivi. Solo il fatto di fare diagnosi con stazione di diagnosi originale è sufficiente. Spesso infatti capita che con le stazioni universali il problema segnalato non è quello reale, e allora via a fare tentativi, e quindi a cambiare pezzi che funzionano bene fino a quando non si becca quello giusto. In officina autorizzata questo non succede, perchè il software è sempre aggiornato, la casa madre invia circolari di aggiornamento tecnico, ed anche se fanno un tentativo con un pezzo, se non è quello giusto possono sempre rimetterlo in carico al magazzino interno. Il meccanico non ufficiale invece non può fare tutto questo.
Anche il maggior costo di manodopera non è secondo me discutibile perchè questo va relazionato, come detto nel mio post precedente, alla qualità del servizio (in questo caso allo skill del tecnico).

Quando però parliamo di tagliando e pezzi di ricambio allora il discorso è incontrovertibilmente diverso.
Perchè le stesse candele se marcate Alfa Romeo anzichè NGK devono costare il doppio? E perchè se le candele marcate NGK le compro in Inghilterra costano la metà delle stesse NGK in Italia? Parliamo di Inghilterra e non, con tutto il rispetto, di Uganda. Abbiamo anche il cambio sfavorevole rispetto alla sterlina.
Perchè quando ho rotto lo specchietto elettrico della 146 il pezzo (prodotto dalla Magneti Marelli) marcato Alfa Romeo costava 300.000 lire e quello marcato Magneti Marelli (quindi non pezzo equivalente, ma proprio lo stesso, uscito dalle stesse linee di produzione) l'ho pagato 90.000 lire?
Perchè ho letto su questo forum che diverse persone hanno speso 300 euro per sostituire il debimetro quando la Tutto per l'auto di Roma il debimetro originale Bosch me lo vende a meno di 60 euro? Ci vogliono forse 5/6 ore di manodopera per sostituire un debimetro?
Quanto viene fatto pagare un filtro olio in officina autorizzata? Io quello originale l'ho pagato 6 euro. E l'olio, come dicevi giustamente tu? Sulla mia 156 JTS presa a febbraio avevo un consumo di 1 litro ogni 1.000 km. Poi 800 km fa ho messo il Castrol Edge Sport 10W60 e fin'ora non ne ha consumato nemmeno una goccia. Ora, il meccanico che aveva fatto l'ultimo cambio d'olio (l'auto era aziendale) non pensi che sia stato o poco onesto o quanto meno incompetente ad usare un olio che, probabilmente, evaporava così in fretta? Tra l'altro l'ho pagato 13 euro al litro e mentre ero da un meccanico/preparatore/ricambista per prendere degli additivi ho visto vendere un litro di olio ERG (non so la sigla ma era quello specifico per rabbocchi sia benzina che diesel) che notoriamente è uno dei più economici a 10 euro.

Un ultima cosa. Mio padre quando consegnava la macchina al cliente gli mostrava tutti i pezzi (realmente) sostituiti e addirittura gli faceva vedere perchè il pezzo era da sostituire. Finchè non l'ho convinto a mettere le mani anche sulla mia moto nessun meccanico ha fatto lo stesso con me.

Ecco, queste sono le cose che mettono in condizione gli automobilisti di parlar male dei meccanici come categoria.

Un saluto a tutti.
 
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Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Concordo sul discorso dei prezzi di candele, e componenti che sono originale comunque, basti pensare alla frizioni VALEO che la pagni meno ( anche se non di molto) prendendola direttamente valeo ed è sempre originale, sulle candele la differenza è molta, sui debimetri la cosa è scandalosa ma anche sui filtri gasolio per esempio l'UFI H2o04 originale costa molto di più che non preso come ufi ed è lo stesso componente .
Ma bisogna stare attenti sopratutto a ciò che si vende nei centri commerciali ho riscontrato spesso che la qualità è discutibile, e non facciamoci ingannare dalla marca perchè oggi per combattere la concorrenza dei componenti prodotti in estremo oriente a prezzi "allucinanti" anche le multinazionali producono su linee alternative a bassi costi , una batteria bosch presa alla città mercato non la stessa batteria bosch presa nel negozio specializzato in batterie la differenza di prezzo è ESAGERATA per poter giustificarne il solo motivo della grande distribuzione, sono state fatte analisi ed è emerso che la fabbricazione è differente ed anche la durata e le prestazioni lo sono ( anche il peso..)

trovo che il cliente abbia diritto ad assistere ( sempre che la struttura lo consenta e si rispettino i termini di legge) in modo trasparente agli interventi eseguiti sulla SUA macchina e sopratutto il sacrosanto diritto di potersi riprendere indietro tutti i componenti sostituiti , ad eccezioni dei prodotti pericolosi ed inquinanti, per esempio non potrai prendere indietro olio e filtri esausti ne le cariche degli air bag . Il meccanico che si rifiuta fare questo è di discuttibile onestà almeno come minimo deve far vedere al cliente cosa ha sostituito e sopratutto raccontargli tutto l'intervento, anche se richiede del tempo al cliente interessa questo . Non voglio pensare che in italia non esistano altre officine che fanno questo oltre che alla mia :eek:, credo che ce ne siano tante, oggi con la crisi, la concorrenza ecc si molto più attenti anche al comportamento e al trattamento della clientela, e questa non è certo la scoperta dell'acqua calda, tutti sanno che il cliente (sopratutto l'alfista appassionato) ha bisogno di essere trattato con i dovuto modi e sopratutto la sua macchina ha bisogno di essere trattata con i dovuti modi, è l'unica carta vinvente che ti consente di mantenere la serranda sollevata , alla faccia della crisi e vale molto di più di qualsiasi altra forma pubblicitaria. :decoccio:
 
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Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

spezzo "un arancia" a favore delle officine autorizzate...
cambio di volante sulla stilo:
officina "generica" 40€
officina fiat GRATIS

un cambio di volante si fa in 15 minuti... se per 15 minuti ci vogliono 15€, per un ora ci vogliono 60€...
risultato? non sono più entrato in quell officina "a posto"
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Io prima di trovare il mio meccanico di fiducia, ne hò passati molti, ma veramente tanti. Devo dire che non faccio di tutta un'erba un fascio, perchè ne hò trovati di meccanici che erano disonesti da fargli chiudere l'officina talmente tanto rubavano ai clienti, ma ne hò trovato altrettanti che mi fidavo cecamente di come mi riparavano la macchina, però non glie la portavo sempre perchè non erano vicino a casa mia, ed era scomodo, magari, fare 30 km per lasciargli la macchina.Fino a quando sono riuscito a trovare il meccanico fidato che lavora bene sulla mia Alfa!Siamo diventati amici, e ci facciamo anche piaceri a vicenda( per questo non mi chiede niente in cambio quando gli porto l'olio ed i filtri esausti da smaltire!). E nonostante tutto alcuni lavoretti me li continuo a fare da solo, mi diverte e mi intriga molto sapere a cosa serve ogni parte del mio motore. Sono meccanico anche io, ma non di auto.Io costruisco e riparo Rimorchi e Semirimorchi. Dall'impianto freno sospensione elettrico e via dicendo.Fino a portarlo su strada.
Lavorare sul motore della mia Alfa mi distrae, e sò cosa vuol dire sicurezza!!!!!Ogni piccolo lavoretto và fatto con la testa!Io mi sono sempre cambiato anche le pastiglie freno e i dischi anche sulle moto che hò avuto. Di certo se non fossi sicuro di quello che faccio non avrei rischiato e l'avrei fatto fare ad un meccanico.
Come sono attento sul lavoro che svolgo, sono altrettanto attento su quello che faccio sulla mia Alfa e dove porto il materiale da smaltire!::cop::
 
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