Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....
Secondo quanto leggo sopra potrebbe essere alcune aziende commercializzano prodotti apparentemente identici ma in realtà diversi nel contenuto? in questo modo non correrebbe il rischio rovinarsi la reputazione?
Se io prendo un prodotto al supermercato e poi non trovo bene mai e poi mai andro a prendere lo stesso prodotto in un negozio specializzato, non credo che una azienda con un marchio famoso si possa permettere di mettere sul mercato lo stesso prodotto con livelli di qualità diversa a seconda di chi poi li rivende.
Inoltre se l'olio venduto nei grandi magazzini costa meno a parità confezione ci non mi dice anche il negozio specializzato non vada a rifornirsi dello stesso prodotto per avere maggiori margini di guadagno?
Non credo sia economicamente vantaggioso industializzare lo stesso prodotto con caratteristiche diverse.
Forse il discorso è valido per i pneumatici per i quali esite una selezione post produzione dove a seguito di controlli di qualità vengono divisi in 1° 2° 3°...... scelta, però questi sono identificabili dalle sigle stampate.
Sicuramente a parità di marca esistono prodotti con qualità diversa ma si tratta comunque di modelli diversi e ben distinguibili uno dall'altro e con prezzi diversi all'interno dello stesso negozio.
aspettavo che qualcuno rispondesse in questo modo il che rispecchia il ragionamento che fanno un po tutti, ed è proprio giocando sulla psiche della massa che si basa il buon rendimento del marketing di successo. Se io dico spesso per scherzo a mia moglie che ho l'amante e poi un bel giorno tale frase diventa vera , lei non ci crederebbe mai essendosi abituata ad una frase "scontata"
per "proteggersi" dal tuo ragionamento che si ipotizza facciano tutti molte case produttrici di componenti per automobili hanno affiancato un "canale parallelo" ai ricambi originali nuovi inserendosi anche nella distribuzione ufficiale delle case . Per esempio quante se si analizzano i cataloghi e relativi listini della casa madre si scopre che molti ricambi sono disponibili anche "ricondizionati" al costo di circa metà. Chi di voi ha avuto l'opportunità di confrontare un debimetro nuovo con uno "ricondizionato", o una turbina, o un motorino avviamento, o un generatore o una centralina ? si vede qualche differenza? ho sentito dire che questi componenti potrebbero essere nuovi a tutti gli effetti, in un debimetro cosa rigenerà la casa quando i vecchi non sono neanche resi indietro? la cosa è ben diversa quando ti vendono un componente in cui ti chiedono indietro la carcassa e comunque anche se sembra nuovo, spesso si vede quando è ricondizionato. Il fatto è che di fronte al prezzo di componenti costosi, per esempio la sostituzione di una turbina per i JTD 1,9 cosa a listino circa 1.800 euro originale nuovo, in italia ci sono molti distributori di turbocompressori ( ai quali attingono moltissimi meccanici anche autorizzati ) che ti vendono lo stesso turbocompressore originale nuovo della stessa marca ad un prezzo che spesso è MENO DELLA META'!! di fronte a questo le voci si spargono e il meccanico è sempre a caccia di prezzi compettitivi ( a parità di qualità) allora le case corrono ai ripari affiancando al listino del nuovo il "rigenerato" per limitare una concorrenza così "sbilanciata".
La produzione dell'OLIO è un insieme di procedimenti complessi ed anche quando esso è "pronto" cioè è olio motore con quella viscosità a seconda del mercato in cui deve essere immesso e aseconda del "nome" che avrà nella confezione subisce ulteriori trattamenti "aggiuntivi" , per esempio ulteriori "chiarificazioni" o altre cose che spesso sono pretese dalla casa che lo deve commercializzare, non crediate che tutte le marche di olio in commercio dispongono della raffineria e lo fabbriucano da se, anzi i fabbricanti di olio sono ben pochi di fronte alle merche in circolazione e questo dovrebbe dirla tutta. Su una cosa non si discute : IL SELENIA 20K del supermercato NON E' IL SELENIA FORMULA ALFA ROMEO e questo lo dice la stessa alfa romeo .
Provate a chiedere quanto costa un litro di olio alla ford e poi lo stesso olio cercatelo in giro e vedete quanto costa,
non posso affermare o asserire la veridicità di tutte queste ipotesi , più che altro sono teorie che ognuno si azzarda ad ipotizzare cercando una spiegazione , ma dopo 45 anni di vita non credo neanche all'esistenza della befana...
il "bello" è che paradossalmente i buoni assumono le sembianze dei cattivi e su questo è difficile difendersi perchè si fa leva su un fenomeno che funziona sempre ma è difficile da "manipolare" : LA RICERCA DEL RISPARMIO da parte della "massa" dove pochi hanno una sufficinete "perspicacia" da farli diffidare dalle situazioni "troppo facili" , e di questo ne è la prova la tendenza di oppinioni in questo stesso topic. Questo fenomeno ben conosciuto fin dai tempi antichi è astutamente sfruttato per fare business da parte di chi però ha la potenza e le capacità di attuarne la giusta ricetta perchè funzioni. In italia "purtroppo" funziona ed anche bene , anche perchè il territorio viene ogni tanto "concimato" spargendo le solite notizie e facendole risuonare per espanderle a macchia d'olio tipo " siamo in crisi" o cose simili e questo rende il nostro paese un terreno fertile e forse quando "impareremmo la lezione" sarà tropo tardi.. lezione che forse arriverà dall'oriente, molti stanno già raccogliendo i frutti della nostra ingenuità.
io sulla mia 147 benzina metto il SELENIA RACING, e lo compro dall'ALFA ROMEO, non dico quanto lo pago ma lo si può immaginare, però tengo a dire che i miei calzini e le mie mutande NON SONO FIRMATE , trovo più sconveniente e totalmente INUTILE REGALARE i soldi a chi mette una firma su un capo che non al meccaniuco che mi offre un servizio , magari mi farà pagare 5 litri di olio 15 euro in più , però si rende disponibile a 360 gradi per ogni evenienza e magari quando ci sarà bisogno di fare il amotore me ne fa risparmiare 150 , ma queste son tutte oppinioi.:decoccio: