Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156

Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Si potrebbe parlare all'infinito di tutto questo,il discorso però è semplice e chiaro.Per un normale tagliando è INUTILE regalare i nostri soldi alle officine autorizzate,perchè hanno i prezzi molto più CARI e GONFIATI.Non capisco perchè volete pagare il Selenia a 17,50 al litro,è un FURTO vero e proprio!!!!!!!!!!!! Quale olio consigli caro Dr Alpha? Quale usi nella tua officina e quanto lo fai pagare?
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Si potrebbe parlare all'infinito di tutto questo,il discorso però è semplice e chiaro.Per un normale tagliando è INUTILE regalare i nostri soldi alle officine autorizzate,perchè hanno i prezzi molto più CARI e GONFIATI.Non capisco perchè volete pagare il Selenia a 17,50 al litro,è un FURTO vero e proprio!!!!!!!!!!!! Quale olio consigli caro Dr Alpha? Quale usi nella tua officina e quanto lo fai pagare?

uso il selenia TD e eventualmente il selenia WR per i Mj e per certi benzina il selenia racing.
Il prezzo dell'olio è quasi "imposto" risparmi qualcosa se lo compri a fusti , ma in linea di massima i fornitori di olio non fanno grossi sconti ne ai rifornitori ne ai ricambisti ne alle officine rispetto ai prezzi di listino , a volte il selenia lo vedo nelle città mercato a 10 euro il litro più o meno lo stesso prezzo che lo pagano molte officine prendendolo a cartoni, prendendolo a fusti lo si paga un po di meno, per cui spesso e volentieri quando ci metti un minimo di guadagno alla fine i prezzi possono sembrare alti se confrontati con altre marche più a buon mercato a parità di caratteristiche e specifiche dichiarate nei dati di targa. il selenia TD lo do a 12,50 , e c'è qualcuno nella mia zona che lo da a meno, altri sono più cari, ma per ora non mi è capitato di sentire un prezzo di 17,50 che secondo me è troppo caro, sentendo anche di prezzi per distribuzioni ed altre cose, mi sta venedo voglia di scappare dalla sardegna e spostarmi più a nord a fare questa attività...
comunque esistono nel mercato diverse altre marche che possono andare bene ugualmente purchè ripsettino le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione, in base anche al paese in cui si usa la macchina per via delle condizioni climatiche ,
io metto il selenia prima di tutto così sono tranquillo per il fatto che lo indica la casa , in alternativa ce ne sono tanti, ma attenzione non tutti sono all'altezza e sopratutto attenzione che non sempre il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità!!! :decoccio:
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

uso il selenia TD e eventualmente il selenia WR per i Mj e per certi benzina il selenia racing.
Il prezzo dell'olio è quasi "imposto" risparmi qualcosa se lo compri a fusti , ma in linea di massima i fornitori di olio non fanno grossi sconti ne ai rifornitori ne ai ricambisti ne alle officine rispetto ai prezzi di listino , a volte il selenia lo vedo nelle città mercato a 10 euro il litro più o meno lo stesso prezzo che lo pagano molte officine prendendolo a cartoni, prendendolo a fusti lo si paga un po di meno, per cui spesso e volentieri quando ci metti un minimo di guadagno alla fine i prezzi possono sembrare alti se confrontati con altre marche più a buon mercato a parità di caratteristiche e specifiche dichiarate nei dati di targa. il selenia TD lo do a 12,50 , e c'è qualcuno nella mia zona che lo da a meno, altri sono più cari, ma per ora non mi è capitato di sentire un prezzo di 17,50 che secondo me è troppo caro, sentendo anche di prezzi per distribuzioni ed altre cose, mi sta venedo voglia di scappare dalla sardegna e spostarmi più a nord a fare questa attività...
comunque esistono nel mercato diverse altre marche che possono andare bene ugualmente purchè ripsettino le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione, in base anche al paese in cui si usa la macchina per via delle condizioni climatiche ,
io metto il selenia prima di tutto così sono tranquillo per il fatto che lo indica la casa , in alternativa ce ne sono tanti, ma attenzione non tutti sono all'altezza e sopratutto attenzione che non sempre il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità!!! :decoccio:
Sicuramente,quello che dici è vero riguardo alla qualità dell'olio,ma noi tutti che amiamo le nostre auto non metteremo mai un olio di bassa qualità,il motore è il cuore dell'auto e quindi va trattato bene e curato.:decoccio:
 
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Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Dr. Alpha, ti risulta che l'olio venduto ai supermercati sia diverso da quello venduto ai ricambisti? Avevo sentito qualcosa a proposito di olio riciclato e rigenerato.
Può essere secondo te?
ciao
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Dr. Alpha, ti risulta che l'olio venduto ai supermercati sia diverso da quello venduto ai ricambisti? Avevo sentito qualcosa a proposito di olio riciclato e rigenerato.
Può essere secondo te?
ciao
anche a me avevano detto che l'olio del supermercato era rigenerato e quello venduto in officina era "verginello". tempo fa avevo anche aperto una discussione a rigurado :rolleyes:
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Se fosse veramente così sarebbe una vera e propria truffa ai danni dei consumatori.Roba da denuncia!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

faccio una premessa come esempio per farmi capire :

come molti di voi sanno tempo addietro mi ocupavo anche di elettronica in altri settori ( hi fi, audiovideo , Tv ecc) diversi anni fa ebbe inizio un fenomeno che in concomitanza col moltiplicarsi delle grandi distribuzioni costrinse molte multinazionali blasonate a produrre delle linee di apparecchi alternative diciamo "economiche" per far fronte alle piccole marche che si stavano imponendo nel mercato facendo numeri importanti nonostante la qualità largamente inferiore ma astutamente proporzionata al prezzo finale che era molto più basso, così iniziarono a vedersi per esempio televisori di marca che costavano la metà di modelli con caratteristiche uguali o quasi della stessa marca , anche esteticamente molto simili e credetemi, pochi sapevano capire la reale differenza tra il primo , prevalentemente distribuito nei grandi magazzini e il secondo più probabilmente venduto nei negozi specializzati. La differenza la notavammo rimanendo sbalorditi dal contenuto dei circuiti noi tecnici quando toglievamo il coperchio dello schienale , senza andare oltre con i dettagli credo che questo renda l'idea.

le grandi distribuzioni "dettano legge" con la loro potenza e ai produttori conviene "stare al gioco" immettendo i loro blasonati prodotti anche su questi canali "aggiuntivi" ma per farlo devono attenersi al più importante dei canoni delle "città-mercato" : il prezzo deve essere basso o meglio più basso dei negozi "convenzionali" non importa con quale mezzo si raggiunge questo scopo, l'importante è raggiungerlo ( è così che sono state "spezzate le gambe" a tante botteghe decretandone l'estinsione .
L'olio selenia è presente in ogni grande magazzino e mediamente il prezzo è più basso di quello che si trova in qualsiasi altro posto. Non sono in grado di dire se la qualità sia la medesima , bisognerebbe analizzarlo o almeno confrontarne il colore e "studiarlo" a confronto con l'altro , nel tempo con il susseguirsi dei tagliandi su delle vetture campione . Personalmente preferisco pagarlo di più e prenderlo dal mio fornitore ufficiale abituale, purtroppo devo farlo pagare di più nelle giuste proporzioni, ma lascio la libertà ai miei clienti di andare a prenderselo ai grandi magazzini e portarmelo quando faccio i tagliandi, con tutti i loro rischi e pericoli.
Pare che l'olio esausto o almeno una parte di esso sia riciclabile attraverso dei procedimenti fisico-chimici che tutti i produttori conoscono, inoltre in fase di produzione di olio nuovo e di altri prodotti da raffineria si creano diversi materiali di scarto , di cui gli studi per recuperarne almeno una parte sono sempre più accaniti.

un discorso analogo può essere fatto per le batterie di marca vendute nei grandi magazzini, i prezzi sono sempre più bassi rispetto ad altri negozi di autoricambi ( ceh dovrebbero comprendere dei contributi speciali, e i costi di smaltimento ecc) su questo ho diretta esperienza e posso dire che anche da misure strumentali e altre prove fatte di proposito la corrente di spunto è risultata quasi sempre più bassa rispetto ai dati di targa , non dimentichiamo che la batteria gia carica ( cioè che contiene già l'acido al suo interno) ha una scadenza , o meglio più è recente la sua data di fabbricazione e più sara efficiente e oltre a fornire maggiori prestazioni avrà una vita più lunga , la vita è data anche dalla robustezza degli elementi interni che non si devono assotigliare dopo pochi mesi per poi interrmopersi elettricamente perchè si spezzano alla prima buca che si prende!
sulle batterie c'è tantissimo da dire, io considero la batteria quasi come un "organo vivente" , credo che appena posso aprirò un topic con tutto quello che c'è da dire e consigli vari sulle batterie.

non parliamo delle gomme prese ai grandi magazzini, tutti sappiamo che le gomme vanno conservate come il vino al buio e a temperatura costante , e sopratutto come le batterie più sono "fresche" e meglio è sotto i diversi aspetti fondamentali , e di certo i gommisti che sono espeti ed esigenti pretendono dai grossisti fornitori gomme fresche , a questo punto la domanda nasce spontanea, le gomme stoccate meno fresche che fine fanno?

ecco come delle volte un artigiano onesto che fa un preventivo equo nel tentativo di sopravivere, diventa apparentemente disonesto perchè la sua credibilità viene annullata dall' imponenza di un confronto sleale. col senno di poi accade però che spessissimo in un certo senso viene "resa giustizia" anche se a pagare non è il colpevole ma la vittima che però non ha avuto abbastanza fede.
la vita ci insegna che da una causa nasce un effetto che è relativo alle caratteristiche della stessa causa, e da questo a volte ci si toglie anche qualche soddisfazione , sopratutto verso chi sputa sentenze senza un pizzico di saggezza e poi egli stesso ci "sbatte il muso" , :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Secondo quanto leggo sopra potrebbe essere alcune aziende commercializzano prodotti apparentemente identici ma in realtà diversi nel contenuto? in questo modo non correrebbe il rischio rovinarsi la reputazione?
Se io prendo un prodotto al supermercato e poi non trovo bene mai e poi mai andro a prendere lo stesso prodotto in un negozio specializzato, non credo che una azienda con un marchio famoso si possa permettere di mettere sul mercato lo stesso prodotto con livelli di qualità diversa a seconda di chi poi li rivende.
Inoltre se l'olio venduto nei grandi magazzini costa meno a parità confezione ci non mi dice anche il negozio specializzato non vada a rifornirsi dello stesso prodotto per avere maggiori margini di guadagno?
Non credo sia economicamente vantaggioso industializzare lo stesso prodotto con caratteristiche diverse.
Forse il discorso è valido per i pneumatici per i quali esite una selezione post produzione dove a seguito di controlli di qualità vengono divisi in 1° 2° 3°...... scelta, però questi sono identificabili dalle sigle stampate.
Sicuramente a parità di marca esistono prodotti con qualità diversa ma si tratta comunque di modelli diversi e ben distinguibili uno dall'altro e con prezzi diversi all'interno dello stesso negozio.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Secondo quanto leggo sopra potrebbe essere alcune aziende commercializzano prodotti apparentemente identici ma in realtà diversi nel contenuto? in questo modo non correrebbe il rischio rovinarsi la reputazione?
Se io prendo un prodotto al supermercato e poi non trovo bene mai e poi mai andro a prendere lo stesso prodotto in un negozio specializzato, non credo che una azienda con un marchio famoso si possa permettere di mettere sul mercato lo stesso prodotto con livelli di qualità diversa a seconda di chi poi li rivende.
Inoltre se l'olio venduto nei grandi magazzini costa meno a parità confezione ci non mi dice anche il negozio specializzato non vada a rifornirsi dello stesso prodotto per avere maggiori margini di guadagno?
Non credo sia economicamente vantaggioso industializzare lo stesso prodotto con caratteristiche diverse.
Forse il discorso è valido per i pneumatici per i quali esite una selezione post produzione dove a seguito di controlli di qualità vengono divisi in 1° 2° 3°...... scelta, però questi sono identificabili dalle sigle stampate.
Sicuramente a parità di marca esistono prodotti con qualità diversa ma si tratta comunque di modelli diversi e ben distinguibili uno dall'altro e con prezzi diversi all'interno dello stesso negozio.

aspettavo che qualcuno rispondesse in questo modo il che rispecchia il ragionamento che fanno un po tutti, ed è proprio giocando sulla psiche della massa che si basa il buon rendimento del marketing di successo. Se io dico spesso per scherzo a mia moglie che ho l'amante e poi un bel giorno tale frase diventa vera , lei non ci crederebbe mai essendosi abituata ad una frase "scontata"

per "proteggersi" dal tuo ragionamento che si ipotizza facciano tutti molte case produttrici di componenti per automobili hanno affiancato un "canale parallelo" ai ricambi originali nuovi inserendosi anche nella distribuzione ufficiale delle case . Per esempio quante se si analizzano i cataloghi e relativi listini della casa madre si scopre che molti ricambi sono disponibili anche "ricondizionati" al costo di circa metà. Chi di voi ha avuto l'opportunità di confrontare un debimetro nuovo con uno "ricondizionato", o una turbina, o un motorino avviamento, o un generatore o una centralina ? si vede qualche differenza? ho sentito dire che questi componenti potrebbero essere nuovi a tutti gli effetti, in un debimetro cosa rigenerà la casa quando i vecchi non sono neanche resi indietro? la cosa è ben diversa quando ti vendono un componente in cui ti chiedono indietro la carcassa e comunque anche se sembra nuovo, spesso si vede quando è ricondizionato. Il fatto è che di fronte al prezzo di componenti costosi, per esempio la sostituzione di una turbina per i JTD 1,9 cosa a listino circa 1.800 euro originale nuovo, in italia ci sono molti distributori di turbocompressori ( ai quali attingono moltissimi meccanici anche autorizzati ) che ti vendono lo stesso turbocompressore originale nuovo della stessa marca ad un prezzo che spesso è MENO DELLA META'!! di fronte a questo le voci si spargono e il meccanico è sempre a caccia di prezzi compettitivi ( a parità di qualità) allora le case corrono ai ripari affiancando al listino del nuovo il "rigenerato" per limitare una concorrenza così "sbilanciata".
La produzione dell'OLIO è un insieme di procedimenti complessi ed anche quando esso è "pronto" cioè è olio motore con quella viscosità a seconda del mercato in cui deve essere immesso e aseconda del "nome" che avrà nella confezione subisce ulteriori trattamenti "aggiuntivi" , per esempio ulteriori "chiarificazioni" o altre cose che spesso sono pretese dalla casa che lo deve commercializzare, non crediate che tutte le marche di olio in commercio dispongono della raffineria e lo fabbriucano da se, anzi i fabbricanti di olio sono ben pochi di fronte alle merche in circolazione e questo dovrebbe dirla tutta. Su una cosa non si discute : IL SELENIA 20K del supermercato NON E' IL SELENIA FORMULA ALFA ROMEO e questo lo dice la stessa alfa romeo .
Provate a chiedere quanto costa un litro di olio alla ford e poi lo stesso olio cercatelo in giro e vedete quanto costa,

non posso affermare o asserire la veridicità di tutte queste ipotesi , più che altro sono teorie che ognuno si azzarda ad ipotizzare cercando una spiegazione , ma dopo 45 anni di vita non credo neanche all'esistenza della befana...
il "bello" è che paradossalmente i buoni assumono le sembianze dei cattivi e su questo è difficile difendersi perchè si fa leva su un fenomeno che funziona sempre ma è difficile da "manipolare" : LA RICERCA DEL RISPARMIO da parte della "massa" dove pochi hanno una sufficinete "perspicacia" da farli diffidare dalle situazioni "troppo facili" , e di questo ne è la prova la tendenza di oppinioni in questo stesso topic. Questo fenomeno ben conosciuto fin dai tempi antichi è astutamente sfruttato per fare business da parte di chi però ha la potenza e le capacità di attuarne la giusta ricetta perchè funzioni. In italia "purtroppo" funziona ed anche bene , anche perchè il territorio viene ogni tanto "concimato" spargendo le solite notizie e facendole risuonare per espanderle a macchia d'olio tipo " siamo in crisi" o cose simili e questo rende il nostro paese un terreno fertile e forse quando "impareremmo la lezione" sarà tropo tardi.. lezione che forse arriverà dall'oriente, molti stanno già raccogliendo i frutti della nostra ingenuità.

io sulla mia 147 benzina metto il SELENIA RACING, e lo compro dall'ALFA ROMEO, non dico quanto lo pago ma lo si può immaginare, però tengo a dire che i miei calzini e le mie mutande NON SONO FIRMATE , trovo più sconveniente e totalmente INUTILE REGALARE i soldi a chi mette una firma su un capo che non al meccaniuco che mi offre un servizio , magari mi farà pagare 5 litri di olio 15 euro in più , però si rende disponibile a 360 gradi per ogni evenienza e magari quando ci sarà bisogno di fare il amotore me ne fa risparmiare 150 , ma queste son tutte oppinioi.:decoccio:
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Concordo con Mr Alpha sul fatto di risparmiare su un capo firmato(perchè no ne vale la pena)e di spendere qualche soldino in più in cose che magari possano salvarci la vita(pneumatici di marca e soprattutto presi dal gommista)!!!!!!!!!!
 
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