Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....
Non sono daccordo, prima di tutto perchè lo smaltimento dell'olio esausto e dei filtri con i lavori fatti in casa non si sa mai dove vanno a finire, ho sentito di pazzi che addiritura l'hanno versato nelle fogne
, per una cosa del genere ci si prende una denuncia anche penale!!::cop:: ed è giusto, l'olio esausto è altamente inquinante i poco rispettosi del pianeta terra che sostituiscono l'olio in campagna lo sanno bene perchè dove cadono anche solo poche gocce sul terreno NON CRESCERA' PIU' UN FILO D'ERBA!
Il maneggiamento e trattamento degli olii esausti nonchè dei filtri usati sia di aria che olio, e combustibile sono riservati alle officine autorizzate a far questo le quali pagano fior di quattrini in base alla quantità di prodotti da smaltire e sono costretti ad annotare minuziosamente le quantità di carico olio nuovo e di scarico olio esausto. I filtri vengono buttati dentro appositi contenitori speciali separati ( un contenitore per i filtri olio e gasolio, uno per i filtri aria ecc) ogni contenitore costa un sacco di soldi e deve essere omologato e sei obbligato ad averlo altrimenti ti chiudono l'officina e ti denunciano se ti trovano a fare sosituzioni di olio senza assere abilitato ma anche se lo sei però non hai i contenitori. quando i contenitori sono pieni devi chiamare il consorzio abilitato a questo che verrà a ritirare e tutto questo si paga , ma è necessario altrimenti rimerremo sempre prmitivi e continueremo ad oltraggiare la terra con il nostro inquinamento dandoci la zappata ai piedi.
Poi Nell'occasione di ogni tagliando si fanno un sacco di operazioni di contorno, il reset dei valori del service che su alcuni modelli si può fare solo con diagnosi, compresa diagnosi di tutti i sistemi elettronici con computer , indispensabile per vedere l'andamento dei sistemi ispezionati anche visivamente dove solo l'occhio clinico di un tecnico con esperienza può fare una sana "cura preventiva" e spesso "salvare" da qualche imminente rottura grazie all'occhio attento che scorge ogni eventuale cosa fuori posto, inoltre il tecnico esperto e sopratutto se conosce il prodotto e la sua storia produttiva sa i punti deboli della macchina o conosce le modifiche e le migliorie magari perchè attinge informazioni dalle service news della casa madre e dalle campagne di risanamento del prodotto.
Io tutto questo lo faccio senza costi aggiuntivi e di routine ad ogni tagliando sulle vetture dei miei clienti. e vi assicuro che più di una volta sono stato calorosamente ringraziato per aver anticipato un rischio di rotture o migliorato il funzionamento e spesso anche i consumi grazie ad essermi accorto di parametri fuori norma. Con le vetture sempre più complesse e con i sistemi sempre più sofisticati fare questo ogni circa 20.000 km è anche poco per cui alla fine qualche soldo speso in più ne vale la pena ( chi meno spende più spende , cos' si dice). E non ultimo il timbro sul libretto di servizio che attesta ed avalora la vettura .
-per esempio in un tagliando eseguito su una 147 JTD con ricambi originali alfa ( olio selenia td + filtro olio + filtro aria + filtro gasolio + filtro abitacolo) ci sono circa 160,00 euro compreso iva di spese per materiali a listino , che scontati ( questo dipende dall'officina) potrebbero arrivare anche a circa 100-120,00 euro compreso iva.
A questo si aggiunge il costo per lo smaltimento dei rifiuti e del materiale di consumo (circa il 2-4 %) + la manodopera che sarà di corca 2 ore per un tagliando per esempio dei 60.000 km
poi molti (come me) fanno il lavaggio del motore che lo mettono in omaggio al cliente . Due ore di manodopera costano circa 60,00 euro io arrotondo sempre a 50,00 e cpmprende quanto segue:
-1- sostituzione olio motore e filtro olio + anello di tenuta tappo coppa scarico olio
-2- sostituzione filtro gasolio e verifica tubazioni
-3- sostituzione filtro aria + pulizia contenitore e manicotti aspirazione
-4- sstituzione filtro a carboni attivi + pulizia alloggiamento e primi tratti dei convogliatori di flussi . ( eventuale trattamento igienizzante)
-5- reset dei valori ispezione service con diagnosi
-6- diangnosi con computer di tutti i sistemi elettronici di bordo ( centralina iniezione, abs-asr-vdc , air bag, body computer e rete can ecc) correzione eventuali errori memorizzati o eventuale indagine a riguardo con comunicazione al cliente.
-7- verifica e ripristino di tutti i livelli ( lavavetro, olio servosterzo, olio freni, liquido radiatore)
-8- controllo dell'impianto elettrico, della batteria , dell'impianto di ricarica e di tutte le luci.
-9- pressione gomme e controllo usura battistrada
-10- ispezione visiva di tutte le parti meccaniche sia nel vano motore che con vettura sollevata sul ponte , fissaggi, tubazioni, eventuali perdite di liquidi, controllo di tutta la bulloneria "a rischio" per eventuali allentamenti o cedimenti
-11- controllo sterzo, freni e sospensioni, controllo usura pastiglie ed eventuale regolazione freno a mano.
-12- verifica ed eventuale regolazione altezza fari
-13- lavaggio motore e spruzzata di prodotti prottetivi e lucidanti
-14- prova su strada della vettura e attenta analisi del comportamento ed eventuali romorosità anomale.
-15- timbro del libretto di servizio ( anche se la garanzia è già scaduta) con data e kilometri
ecco grossomodo è questo che si paga con circa 60,00 euro con i queli l'officina deve pagarsi i prodotti usati ( detergente per il motore, l'anello di tenuta del tappo, il quarto di litro di liquido radiatore, lìolio dei freni e del servosterzo, magari qualche lampadinetta messa in omaggio, l'abbonamento per gli aggiornamenti della stazione di diagnosi ecc, senza contare tutte le altre spese di officina
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Molti si lamentano dei prezzi che fanno i meccanici , poi magari vanno dal dentista e spendono 500 euro per 5 minuti di lavoro!! e magari ne escono felici .
certo facendo il lavoro in casa si risparmia , anche comprando i viveri al discount si risparmia, anche non andando dal dentista si risparmia, facendo qualsiasi cosa di persona anzichè farla fare agli altri si risparmia, poi il vero risparmio reale dipende se tale cosa è poi fatta in modo altrettanto professionale altrimentio non si risparmia affatto ma l'iniziale illusione del risparmio verrà amaramente demolita alla prima conseguenza di un lavoro fatto "in economia" anche i palazzi fatti in economia crollano prima degli altri .. Poi bisogna anche vedere quanto tempo ci impiega il poco esperto che fa da se dove oltre al rischi di fare pasticci e eseguire le cose in modo errato o incompleto rischia anche di metterci molto più tempo del necessario sia per scarsa manualità che per la mancanza delle dovute attrezzature, questo dipende dal tempo che ha tale operatore e sopèratutto da quanto vale il suo tempo, alla fine se impiega ore sulle quali facendo il suo mestiere guadagnerebbe di più credo che non ci sia alcun risparmio anzi tutto il contrario. Personalmente sono convinto che convenga risparmiare su ben altro che qualche decina di euro sul tagliando delle macchina di cui si è appassionati ( si presume che chi frequenta questo forum sia appassionatao della sua alfa enon ha certo risparmiato comprandosi una due cavalli usata quando l'ha scelta)
ecco questo è il mio parere spero che qualcuno ne sia daccordo, ma posso capire il discorso della crisi e della necessità di risparmiare o la necessità di dover usare la macchina anche di fronte a difficoltà economiche , ma lo capisco fino ad un certo punto. :decoccio: