Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156

Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Non preoccuparti per il riparo sotto il motore, non è difficile rimetterlo, anche se non hai una buca. Io le prime volte mi sdraiavo per terra, ma poi hò trovato il sistema senza far fatica.Per entrare nel mio garege hò il classico scivoletto , all'ora metto le ruote anteriori all'inizio dello scivolo così hò lo spazio sufficiente per lavorare sotto senza fare fatica!:grinser002:
Io credo che per fare un tagliando normale, cioè con i cambio dei vari liquidi e filtri, lo si può fare da soli, così c'è un notevole risparmio....... visto la crisi che c'è!!:)

Vai ai primi post e vedi quanto è il risparmio!

Non sono daccordo, prima di tutto perchè lo smaltimento dell'olio esausto e dei filtri con i lavori fatti in casa non si sa mai dove vanno a finire, ho sentito di pazzi che addiritura l'hanno versato nelle fogne :eek:, per una cosa del genere ci si prende una denuncia anche penale!!::cop:: ed è giusto, l'olio esausto è altamente inquinante i poco rispettosi del pianeta terra che sostituiscono l'olio in campagna lo sanno bene perchè dove cadono anche solo poche gocce sul terreno NON CRESCERA' PIU' UN FILO D'ERBA!
Il maneggiamento e trattamento degli olii esausti nonchè dei filtri usati sia di aria che olio, e combustibile sono riservati alle officine autorizzate a far questo le quali pagano fior di quattrini in base alla quantità di prodotti da smaltire e sono costretti ad annotare minuziosamente le quantità di carico olio nuovo e di scarico olio esausto. I filtri vengono buttati dentro appositi contenitori speciali separati ( un contenitore per i filtri olio e gasolio, uno per i filtri aria ecc) ogni contenitore costa un sacco di soldi e deve essere omologato e sei obbligato ad averlo altrimenti ti chiudono l'officina e ti denunciano se ti trovano a fare sosituzioni di olio senza assere abilitato ma anche se lo sei però non hai i contenitori. quando i contenitori sono pieni devi chiamare il consorzio abilitato a questo che verrà a ritirare e tutto questo si paga , ma è necessario altrimenti rimerremo sempre prmitivi e continueremo ad oltraggiare la terra con il nostro inquinamento dandoci la zappata ai piedi.

Poi Nell'occasione di ogni tagliando si fanno un sacco di operazioni di contorno, il reset dei valori del service che su alcuni modelli si può fare solo con diagnosi, compresa diagnosi di tutti i sistemi elettronici con computer , indispensabile per vedere l'andamento dei sistemi ispezionati anche visivamente dove solo l'occhio clinico di un tecnico con esperienza può fare una sana "cura preventiva" e spesso "salvare" da qualche imminente rottura grazie all'occhio attento che scorge ogni eventuale cosa fuori posto, inoltre il tecnico esperto e sopratutto se conosce il prodotto e la sua storia produttiva sa i punti deboli della macchina o conosce le modifiche e le migliorie magari perchè attinge informazioni dalle service news della casa madre e dalle campagne di risanamento del prodotto.
Io tutto questo lo faccio senza costi aggiuntivi e di routine ad ogni tagliando sulle vetture dei miei clienti. e vi assicuro che più di una volta sono stato calorosamente ringraziato per aver anticipato un rischio di rotture o migliorato il funzionamento e spesso anche i consumi grazie ad essermi accorto di parametri fuori norma. Con le vetture sempre più complesse e con i sistemi sempre più sofisticati fare questo ogni circa 20.000 km è anche poco per cui alla fine qualche soldo speso in più ne vale la pena ( chi meno spende più spende , cos' si dice). E non ultimo il timbro sul libretto di servizio che attesta ed avalora la vettura .

-per esempio in un tagliando eseguito su una 147 JTD con ricambi originali alfa ( olio selenia td + filtro olio + filtro aria + filtro gasolio + filtro abitacolo) ci sono circa 160,00 euro compreso iva di spese per materiali a listino , che scontati ( questo dipende dall'officina) potrebbero arrivare anche a circa 100-120,00 euro compreso iva.
A questo si aggiunge il costo per lo smaltimento dei rifiuti e del materiale di consumo (circa il 2-4 %) + la manodopera che sarà di corca 2 ore per un tagliando per esempio dei 60.000 km
poi molti (come me) fanno il lavaggio del motore che lo mettono in omaggio al cliente . Due ore di manodopera costano circa 60,00 euro io arrotondo sempre a 50,00 e cpmprende quanto segue:

-1- sostituzione olio motore e filtro olio + anello di tenuta tappo coppa scarico olio
-2- sostituzione filtro gasolio e verifica tubazioni
-3- sostituzione filtro aria + pulizia contenitore e manicotti aspirazione
-4- sstituzione filtro a carboni attivi + pulizia alloggiamento e primi tratti dei convogliatori di flussi . ( eventuale trattamento igienizzante)
-5- reset dei valori ispezione service con diagnosi
-6- diangnosi con computer di tutti i sistemi elettronici di bordo ( centralina iniezione, abs-asr-vdc , air bag, body computer e rete can ecc) correzione eventuali errori memorizzati o eventuale indagine a riguardo con comunicazione al cliente.
-7- verifica e ripristino di tutti i livelli ( lavavetro, olio servosterzo, olio freni, liquido radiatore)
-8- controllo dell'impianto elettrico, della batteria , dell'impianto di ricarica e di tutte le luci.
-9- pressione gomme e controllo usura battistrada
-10- ispezione visiva di tutte le parti meccaniche sia nel vano motore che con vettura sollevata sul ponte , fissaggi, tubazioni, eventuali perdite di liquidi, controllo di tutta la bulloneria "a rischio" per eventuali allentamenti o cedimenti
-11- controllo sterzo, freni e sospensioni, controllo usura pastiglie ed eventuale regolazione freno a mano.
-12- verifica ed eventuale regolazione altezza fari
-13- lavaggio motore e spruzzata di prodotti prottetivi e lucidanti
-14- prova su strada della vettura e attenta analisi del comportamento ed eventuali romorosità anomale.
-15- timbro del libretto di servizio ( anche se la garanzia è già scaduta) con data e kilometri

ecco grossomodo è questo che si paga con circa 60,00 euro con i queli l'officina deve pagarsi i prodotti usati ( detergente per il motore, l'anello di tenuta del tappo, il quarto di litro di liquido radiatore, lìolio dei freni e del servosterzo, magari qualche lampadinetta messa in omaggio, l'abbonamento per gli aggiornamenti della stazione di diagnosi ecc, senza contare tutte le altre spese di officina :eek:.
Molti si lamentano dei prezzi che fanno i meccanici , poi magari vanno dal dentista e spendono 500 euro per 5 minuti di lavoro!! e magari ne escono felici .
certo facendo il lavoro in casa si risparmia , anche comprando i viveri al discount si risparmia, anche non andando dal dentista si risparmia, facendo qualsiasi cosa di persona anzichè farla fare agli altri si risparmia, poi il vero risparmio reale dipende se tale cosa è poi fatta in modo altrettanto professionale altrimentio non si risparmia affatto ma l'iniziale illusione del risparmio verrà amaramente demolita alla prima conseguenza di un lavoro fatto "in economia" anche i palazzi fatti in economia crollano prima degli altri .. Poi bisogna anche vedere quanto tempo ci impiega il poco esperto che fa da se dove oltre al rischi di fare pasticci e eseguire le cose in modo errato o incompleto rischia anche di metterci molto più tempo del necessario sia per scarsa manualità che per la mancanza delle dovute attrezzature, questo dipende dal tempo che ha tale operatore e sopèratutto da quanto vale il suo tempo, alla fine se impiega ore sulle quali facendo il suo mestiere guadagnerebbe di più credo che non ci sia alcun risparmio anzi tutto il contrario. Personalmente sono convinto che convenga risparmiare su ben altro che qualche decina di euro sul tagliando delle macchina di cui si è appassionati ( si presume che chi frequenta questo forum sia appassionatao della sua alfa enon ha certo risparmiato comprandosi una due cavalli usata quando l'ha scelta)
ecco questo è il mio parere spero che qualcuno ne sia daccordo, ma posso capire il discorso della crisi e della necessità di risparmiare o la necessità di dover usare la macchina anche di fronte a difficoltà economiche , ma lo capisco fino ad un certo punto. :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Sono d'accordo con te, io lo smaltimento l'hò risolto! Hò un amico meccanico che non hà problemi se gli porto il materiale a lui per smaltirlo.Per il resto è vero che un meccanico esperto ha più esperienza e sente se la macchina dovesse avere problemi,poi con i controlli con i vari tester, è molto più sicuro.Però credo anche che se la mia macchina dovesse dare segni di malfunzionamento, nel tempo me ne accorgerei, specialmente controllando anche i consumi.....all'ora si che non avrei dubbi e la porterei dal mio meccanico! Ma per i cambi olio filtro,e tantomeno per sostituire le spazzole tergicristallo, me lo faccio io!Forse sbaglio, ma con i periodi che ci sono!!!!:mad:

Sono d'accordo con te, io lo smaltimento l'hò risolto! Hò un amico meccanico che non hà problemi se gli porto il materiale a lui per smaltirlo.Per il resto è vero che un meccanico esperto ha più esperienza e sente se la macchina dovesse avere problemi,poi con i controlli con i vari tester, è molto più sicuro.Però credo anche che se la mia macchina dovesse dare segni di malfunzionamento, nel tempo me ne accorgerei, specialmente controllando anche i consumi.....all'ora si che non avrei dubbi e la porterei dal mio meccanico! Ma per i cambi olio filtro,e tantomeno per sostituire le spazzole tergicristallo, me lo faccio io!Forse sbaglio, ma con i periodi che ci sono!!!!:mad:

be almeno sei onestamente attento all'ambiente, non tutti purtroppo lo sono, poi per il resto ognuno fa quello che preferisce :decoccio:

Caro Dr Alpha, giustamente tu fai notare che chi cambia l'olio da solo deve stare attento all'ambiente e hai perfettamente ragione, chi decide di fare il FAI DA TE deve essere responsabile e smaltire correttamente gli oli esausti e tutto il materiale di scarto.
Ciò non toglie che farsi i lavoretti da soli porta un bel risparmio, anche perchè molte officine autorizzate, ma anche quelle di qualche furbacchione disonesto, fanno dei prezzi da capogiro, tipo un tagliando a 400 euro per cambiare un pò d'olio mi sembra veramente troppo, anche perchè per cambiare l'olio ci va mezzora in tutto. Se poi il meccanico mi viene a dire che ha controllato i liquidi e i tubi e quello e quell'altro, mi viene solo da ridere, perchè mi è già successo più i una volta di ritirare la macchina dopo il tagliando e dover tornare dopo 1000 km perchè si era rotto un tubo oppure c'erano le pastiglie da cambiare.... quindi per favore abbiate il buon gusto di non prenderci in giro! Vi va bene che per mantenere la garanzia siamo costretti a portare la macchina in officina, ma appena scaduta la garanzia "liberi tutti". Per essere ancora più chiaro vi porto l'ennesimo esempio per il cambio della cinghia distribuzione su ALFA GT: officina Alfa 800 euro cambio cinghia distribuzione e cinghia servizi più manodopera. officina "di fiducia" 420 euro cambio cinghia distribuzione, cinghia servizi, pompa dell'acqua e manodopera, cioè un pezzo in più e metà prezzo rispetto ai primi. Sicuramente in alfa mi avrebbero controllato i liquidi e chissa cos'altro, ma io i liquidi me li controllo da me, e intanto risparmio 400 euro per la prossima volta.

Caro Dr Alpha, giustamente tu fai notare che chi cambia l'olio da solo deve stare attento all'ambiente e hai perfettamente ragione, chi decide di fare il FAI DA TE deve essere responsabile e smaltire correttamente gli oli esausti e tutto il materiale di scarto.
Ciò non toglie che farsi i lavoretti da soli porta un bel risparmio, anche perchè molte officine autorizzate, ma anche quelle di qualche furbacchione disonesto, fanno dei prezzi da capogiro, tipo un tagliando a 400 euro per cambiare un pò d'olio mi sembra veramente troppo, anche perchè per cambiare l'olio ci va mezzora in tutto. Se poi il meccanico mi viene a dire che ha controllato i liquidi e i tubi e quello e quell'altro, mi viene solo da ridere, perchè mi è già successo più i una volta di ritirare la macchina dopo il tagliando e dover tornare dopo 1000 km perchè si era rotto un tubo oppure c'erano le pastiglie da cambiare.... quindi per favore abbiate il buon gusto di non prenderci in giro! Vi va bene che per mantenere la garanzia siamo costretti a portare la macchina in officina, ma appena scaduta la garanzia "liberi tutti". Per essere ancora più chiaro vi porto l'ennesimo esempio per il cambio della cinghia distribuzione su ALFA GT: officina Alfa 800 euro cambio cinghia distribuzione e cinghia servizi più manodopera. officina "di fiducia" 420 euro cambio cinghia distribuzione, cinghia servizi, pompa dell'acqua e manodopera, cioè un pezzo in più e metà prezzo rispetto ai primi. Sicuramente in alfa mi avrebbero controllato i liquidi e chissa cos'altro, ma io i liquidi me li controllo da me, e intanto risparmio 400 euro per la prossima volta.

Be ci sono i disonesti come daltronde ci sono ladri anche in qualsiasi altro settore , ma questo è un'altro discorso perchè qui ci si riferisce intendendo che si parla di persone oneste per cui il paragone del risparmio facendo il lavoro da se è inteso solo a confronto con un lavoro fatto onestamente , per esempio il tagliando tipo che ho proposto come riferimento , il mio parere è che se ti hanno fatto tutti questi interventi a regola d'arte e ti hanno preso più di 200 euro , il prezzo è poco onesto se per gli stessi lavori ti hanno preso come dici tu 400 euro ti hanno derubato , in quel caso nei topic sii più rispettoso nel fare riferimenti e riferisciti con quel tono a chi ti ha derubato con 400 euro per sostituzione di olio e filtri. La tua frase " abbiate il buongusto di non prederci in giro" è una frase accusatoria mirata e riferita in modo diretto, il tuo post andrebbe cancellato dal topic per mancato rispetto del regolamento che ti invito a rileggerti. Ma preferisco rispondere in questo modo così tutti possono capire.
Sul prezzo di un tagliando ogniuno fa come meglio crede , ma entro certi limiti si intende altrimenti diventa un "furto" come nel caso delle 400 euro per la sostituzione di olio e filtri; ma di fronte a interventi di contorno o supplementari alle operazioni di manutenzione se anche essi indicati in fattura e poi NON SONO STATI ESEGUITI questo è essere ladri! se ti hanno fatto una cosa del genere che è GRAVISSIMA guardati bene dalla forma che usi del verbo avere perchè "ABBIATE" comprende ANCHE ME, a cui stai replicando nel tuo contesto accusatorio!!!
Prima di scrivere certe parole VIENI NELLA MIA OFFICINA e dopo che ti ho fatto i lavori ( se lo desideri posso farli anche in tua presenza come faccio con tutti) e ti ho fatto pagare , potrai chiedermi di avere il buongusto di non prenderti in giro.

E chiaro che risparmi sostituendo l'olio e i filtri da te, ma per fare TUTTI gli interventi da me mensionati non ci vuole mezzora ma almeno due o tre compreso il collaudo, e secondo me sono tutte cose importanti se uno CI TIENE veramente alla sua alfa, il discorso del fai da te era valido con le vecchie macchine ma con i sistemi sofisticati è sempre più complicato e il consiglio è sempre di andare dal professionista , purtroppo i disonesti sono dappertutto e creano sfiducia nella gente a furia di essere "presi in giro" per cui alla fine non si fidano di nessuno.

ho avuto (purtroppo in famiglia) un'esperienza in cui miei parenti sono stati operati INUTILMENTE , più di una volta, per farla breve la mia conclusione è che le cliniche guadagnano sugli interventi chirurgici!! le molteplici vicende da me toccate con mano sono da "innorridire" , senza scendere in dettagli , concludo nel dire , cosa dovrei fare , non dovrei più fidarmi di nessun medico e mettermi io ad operare i miei parenti ? oppure ogni volta che vedo un medico devo chiedergli di avere il buon gusto di non prenderci in giro?

una frase così calza più a pennello per esempio alle case che producono gli inchiostri per stampanti che scadono , dopo una precisa data consumata o no dovrai buttaare la cartuccia, la mia era piena ( anzi tutte e 6 erano piene):mad::mad::mad:

beh, visto che è un forum dico la mia...

anch io faccio parte di quella schiera di "pazzi" che si da al fai da te vicino le automobili... anch io compro l olio, il filtro gasolio, il filtro olio, la rondella del tappo, il filtro antipolline e rubo lo svelto alla mamma per pulire il filtro dell aria, compro lo spray per i contatti (a secco) per pulire i vari connettori... riscaldo la macchina, la metto sulla buca e "stappo"... e poi porto l olio al mio meccanioco di fiducia. si, "meccanico di fiducia", quello a cui affido la mia macchina per le cose + serie... quello che per farmi la distribuzione, sensore giri e fase, e pasticche ant + post mi ha preso circa 400€... allora vi chiedete perchè non faccio fare il tagliando a lui visto che i prezzi sono "onesti"... non lo faccio perchè mi piace sporcarmi le mani, mi piace capire come funziona una egr, mi piace (+ o -) bruciarmi gli occhi mentre mi saldo i tubi in metallo per l ic... e non di rado (e mio padre, ex meccanico, pensa che sotto sotto io sia folle) mi sdraio sotto la macchina e me la guardo... no, non credo di essere pazzo! certo, a breve cambierò gli iniettori (presi da una macchina con circa 1500km e controllati dal pompista ad un prezzo ridicolo) e, nonostante basterebbe smontare 2 bulloncini, questo lavoro lo farà il meccanico, anche perchè poi c'è da collegare examiner...
secondo me basterebbe capire dove si può arrivare, ovviamente un lavoro fatto da un MECCANICO SERIO è tutt altra cosa e qui (non vuole essere una paraculata perchè dr alpha "ancora" non lo conosco di persona) permettetemi di esprimere un mio giudizio sul "dottore"... ha risposto sempre e con serietà e professionalità a tutte le mie (almeno) domande, dandomi consigli e suggerimenti senza mai nascondersi dietro la "professionalità", è una fonte inesauribile di consigli per tutti e sfido a trovare un solo post dove non sia umile e umano.
in genere mi fido poco dei meccanici e anche dei dentisti (se non fosse che la mia dentista ha circa 30 anni, è una bella gnocca ed è anche amica della mia ragazza :D) ma al dottore lascerei la macchina e un assegno in bianco, sicuro che il prezzo sia quello giusto.

e adesso, visto che mi fumano le impronte digitali... weiss :D alla Vostra salute

Hai perfettamente ragione a dire che anche nella sanità ci sono dei furbi, che chiedono cifre assurde per cose da poco o interventi senza motivo.... purtroppo però in quel settore il "fai da te" è un pò più pericoloso che intervenire su una macchina (senza nulla togliere ai meccanici), ad ogni modo prima di farsi mettere "le mani addosso" dal dottore è sempre consigliabile chiedere pareri differenti (come per il meccanico, eheh).

Tornando al discorso originario, un tagliando che prevede principalmente la sostituzione dei filtri e dell'olio, più una serie di controlli visivi (che posso fare io stesso e vorrei evitare di pagare profumatamente), non può costare ne 400 euro ne 200 euro, visto che il materiale si trova tranquillamente al dettaglio a 100 euro (vedi ebay, olio WR selenia, il più caro, e filtri a 99euro) e visto che, ad esempio dal benzinaio, la manodopera per il cambio olio e filtri non la fanno pagare.

La mia frase " abbiate il buongusto di non prederci in giro" era riferita a tutti quelli che chiedono cifre assurde e per giustificarsi dicono "ho verificato questo e quello" ("ma chi te la chiesto", mi viene da rispondergli), che poi tu dica "Sul prezzo di un tagliando ognuno fa come meglio crede ", mi lascia alquanto perplesso... ma non sei autorizzato ALFA? Non lo sai che esistono dei tempari e delle tariffe ben precise per interventi standard tipo i tagliandi? Comunque le considerazioni che ho fatto erano di carattere generale, non riferite a te personalmente, anche perchè non ho avuto il piacere di venire nella tua officina perchè molto distante da casa mia, ma ti ringrazio dell'invito e se mi capiterà di passare dalle tue parti e avere delle necessità non mancherò di farti visita.

Intanto oserei non paragonare la Sanità con un officina..........Caro Dr Alpha,le tue parole sono veramente commoventi,a volte quello che dici è notevolmente di parte.Si è vero che parli solamente di te e della tua officina,ma sarai un caso isolato e unico.L'UNICO MECCANICO ONESTO IN ITALIA!!!!!!!!!!Tutti noi sappiamo che facendo il tagliando in un officina generica o col fai da te si ha un risparmio notevole,dati alla mano.Non parliamo di professionalità delle officine Alfa perchè per cambiare l'olio e filtri o fare la distribuzione non ci vuole di certo l'omino dell'Alfa che ha le mani "fatate".Non prendiamoci in giro con tutte ste cavolate del ripristino del service dei tagliandi perchè lo fa qualsiasi officina generica(o te lo fai anche da solo!!!!!!!!!!).Poi 2 ore di manodopera le fai soltanto se ti metti a parlare col cellulare e lasci la macchina sul ponte.........Non voglio perdere più tempo a scrivere e riscrivere il risparmio che si può avere senza rischi facendosi da soli il tagliando,è tutto semplicissimo e non ci vuole mica la laurea.Non mi va di regalare i miei soldi alle officine autorizzate,tranne che non si tratti di qualcosa di specifico,ma deve essere il mio stesso meccanico a dirmi vai in Alfa,solo che questo non succede perchè non ha niente di diverso da un meccanico che sostituisce i filtri solo alle Afa.

X