Per quanto riguarda la distribuzione 1000 euro sono assolutamente troppi, il prezzo giusto si aggira intorno ai 600........i 340 menzionati da Gattaiola mi sembrano davvero pochi........buon per lui se è riuscito a strappare quel prezzo per il lavoro DAVVERO completo (sostituzione cinghie e tendicinghia, pulegge cuscinetti e pompa dell'acqua). Peraltro non ho capito il ragionamento che lo ha portato a rifare la distribuzione a soli 51mila km (diciamo a metà della sua vita)....forse la macchina aveva già 3 anni?
Purtroppo la frizione a quanto pare non è proprio il punto di forza di questa macchina..... dai un'occhiata anche qui
https://forum.clubalfa.it/156/9435-frizione-finita-jtd.html e qui
https://forum.clubalfa.it/156/6674-avaria-sistema-controllo-motore-3.html#post172105 (quest'ultimo tanto per condividere con te un caso di "superficialità" di un meccanico Alfa.
In ogni caso ti consiglio anche io di farti fare diversi preventivi prima di affidare la macchina ad un meccanico, che per come girano le cose a quanto pare deve essere davvero uno fidato..............a trovarlo !!!! Da quello che leggo mi pare che il tuo meccanico (o ex tale) abbia la parola "usurato" un pò troppo sulla bocca.....
Per concludere.....massima solidarietà capisco la tua amarezza.