Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156

Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Eh...sono pienamente daccordo con te!!!Basta un po di buona volontà per farsi il lavoro e risparmiare un po di eurini.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

40€ per le spazzole tergicristallo.. Quelle ottimissime della Bosch 24€.. Roba da matti!
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Ciao a tutti,secondo voi è normale che per sostituire olio e filtri nelle officine Alfa chiedono una cifra che si aggira attorno ai 200 euro??Io personalmente vi elenco la mia spesa per un semplice "tagliando":
5 litri Olio Esso Ulta 10W40 25 euro
Filtro olio originale Fiat 7 euro
Filtro aria originale Fiat 7 euro
Filtro gasolio Mann 12 euro
Manodopera(lavaggio motore) 30 euro
Totale 81 euro
I ricambi li hi comprati da un autoricambi con i prezzi che vedete qui su.Ho letto di gente che ha pagato filtri olio o aria anche 25 euro,il che mi pare esagerato.Il lavoro l'ha fatto il mio meccanico.Basta che conosce i motori Fiat/Alfa e niente è difficile,olio e filtri è un lavoro abbastnza semplice,perchè regalare 100 e più euro per lo stesso lavoro???:decoccio::decoccio:
Sono esagerati si ! Basta conoscere un minimo di meccanica ed il gioco è fatto!
Io cerco sempre di fare più lavori possibili sulla mia bimba, perchè ho avuto molte esperienze di meccanici,che invece di conoscere il problema e risolverlo, andavano a fortuna, ed il più delle volte sborsavo cifre astronomiche senza che mi risolvessero il problema!!!!!
Una grossa mano me l'ha data questo forum con molte informazioni, e molte persone competenti...... complimenti a tutti!!!:)
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

La spazzola tergicristallo posteriore l'ho cambiata la settimana scorsa.Sono andato diretrtamente dall'autoricambi e mh ha detto che si sostituisce solo la gomma e non tutto il tergicristallo.Costo dell'operazione:4 euro.:eclipsee_Victoria:
E' vero Ivan.molti meccanici non sanno nemmeno metà dei problemi che si citano qui nel forum,ti dico solo che in Alfa mi hanno detto che la temperatura del motore a 70 gradi è normale!!
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

...anch'io vorrei fare il tagliando alla mia 156 1.9 jtd '01, ho visto che sul forum c'é la guida per la sostituzione dei filtri aria, gasolio e antipolline, ma non mi pare di aver letto nulla sul filtro olio:fragend013:, qualc'uno saprebbe darmi qualche dritta?
grazie in anticipo :decoccio:.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Ciao a tutti,secondo voi è normale che per sostituire olio e filtri nelle officine Alfa chiedono una cifra che si aggira attorno ai 200 euro??Io personalmente vi elenco la mia spesa per un semplice "tagliando":
5 litri Olio Esso Ulta 10W40 25 euro
Filtro olio originale Fiat 7 euro
Filtro aria originale Fiat 7 euro
Filtro gasolio Mann 12 euro
Manodopera(lavaggio motore) 30 euro
Totale 81 euro
I ricambi li hi comprati da un autoricambi con i prezzi che vedete qui su.Ho letto di gente che ha pagato filtri olio o aria anche 25 euro,il che mi pare esagerato.Il lavoro l'ha fatto il mio meccanico.Basta che conosce i motori Fiat/Alfa e niente è difficile,olio e filtri è un lavoro abbastnza semplice,perchè regalare 100 e più euro per lo stesso lavoro???:decoccio::decoccio:
bavo nino, ma il problema sono i ricambisti...
filtro olio + gasolio a 48 eurooooo.
se hai la fortuna di avere un amico meccanico ti puo fornire i ricambi anche scontati del 35% (senza ricavare niente).
cosa ci puoi fare?
ciao.
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

...anch'io vorrei fare il tagliando alla mia 156 1.9 jtd '01, ho visto che sul forum c'é la guida per la sostituzione dei filtri aria, gasolio e antipolline, ma non mi pare di aver letto nulla sul filtro olio:fragend013:, qualc'uno saprebbe darmi qualche dritta?
grazie in anticipo :decoccio:.
il filtro olio è sulla parte frontale del motore in basso, è nascosto da un carter bloccato con 2 viti...togli il carter, togli il filtro e rimetti il nuovo.
ora il filtro lo fanno talmente piccolo che serve una lente di ingrandimento per trovarlo!!!
buon lavoro ciao.:aktion086:
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Dalla prossima volta mi metto a fare le cose personalmente. Il fatto è che questo era il primo tagliando dopo averla acquistata usata di 4 anni e quindi volevo portarla all'Alfa per farla controllare bene da cima a fondo.

I prezzi sono alti però almeno i meccanici della concessionaria di Livorno sono molto competenti, cordiali e professionali. Quando me l'hanno ridata sono venuti in due a dirmi dettagliatamente cosa hanno controllato, cosa hanno sistemato e cosa invece andava ancora bene. Inoltre hanno risposto a tutte le mie domande e mi han dato anche qualche consiglio utile.
Insomma la spesa sicuramente è elevata ma almeno non mi sono sentito preso in giro (perchè di meccanici poco professionali ce ne sono tanti), l'unico neo davvero sono le spazzole da 40€ che davvero non stanno nè in cielo nè in terra!
 
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Eccovi la lista della spesa per il tagliando degli 80'000km + un controllo (pulizia corpo farfalla, egr e qualcos'altro che non mi ricordo) poichè la macchina fumava tantissimo in accelerazione piena:

SELENIA WR 5W40 - 13,75€/litro - 5 Litri
RONDELLA - 2,48€/pezzo - 1 pezzo
FILTRO OLIO - 12,12€/pezzo - 1 pezzo
ELEMENTO FILTRANTE - 32,20€/pezzo - 1 pezzo
FILTRO ARIA - 17,35€/pezzo - 1 pezzo
FILTRO ANTIPOLLINE - 19,58€/pezzo - 2 pezzi
CINGHIA - 31,80€/pezzo - 1 pezzo
TENDICINGHIA - 35,16€/pezzo - 1 pezzo
TENDICINGHIA - 27,74€/pezzo - 1 pezzo
SPAZZ. TERGICRISTALLO - 37,08€/pezzo (mabaff!!) - 1 pezzo
VITE - 0,58€/pezzo - 2 pezzi
MANODOPERA - 37,00€/ORA - 3.5 ore

Totale 400€ Iva esclusa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non.....

Ciao Tehblizz,credimi,il guadagno altissimo ce l'hanno nei ricambi,purtroppo la manodopera non puoi contestarla...Qua da me autoricambisti ce n'è tanti,con prezzi diversi uno dall'altro,non ho un amico meccanico che ha lo sconto del 35%,ma facendo un giro compro i ricambi a minor prezzo e ripeto filtro olio e aria originali a 7 euro!!!!Solo il filtro del gasolio non ho preso originale ma la marca (MANN) la conosco bene perchè sono dei filtri che si usano nei motori delle navi.
P.S.:cos'è "elemento filtrante a 32,20 euro a pezzo????"