Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

Ti sembra normale che lo stesso prigionieri viene usato da Renault sulle Clio 1.2 benzina aspirate?
Guarda con le compatibilità non sto scherzando.
Sulle 1.2 benzina fiat motore Fire con i variatori di fase, il guasto classico é la rottura in base dei primi 3 prigionieri di scarico..
Comunque son abbastanza ferrato in materia perche il mio lavoro é mappare le macchine, ho un banco prova potenza da 2000cv 4x4 frenato e facciamo anche 15 macchine al giorno in loco.. e abbiamo 65 officine partner in veneto e trentino che installano i nostri file.. siamo anche sviluppatori di soluzioni per software di rimozioni DPF EGR ecc..
quindi sto parlandoti del mio pane quotidiano ... ne ho mappate una 50 ina di Giulia..

Per ora non l'ho ancora bancata.. faccio un po' di cicli termici di rodaggio prima di lanciarla...
Mi sembra normalissimo, perché i motori a benzina scaldano molto di più e quindi è tutto a norma....
Per il resto mi fa piacere che lavori in questo bel settore....io ho anche un amico titolare di una mega struttura che fa queste cose con cui collaboravo tempo fa....ma la progettazione di un motore è altra cosa...
 
Ma non é un problema di temperature e basta.
É un problema di temperature, pressione e peso.
Un diesel turbo di queste generazioni ha una backpressure di scarico che il benzina aspirato non ha.
Un diesel turbo con i prigionieri di scarico parzialmente sorregge la turbina (che nel nostro caso ha un peso non indifferente) e il DPF (il Kat di un 1.2 benzina pesa forse 1/4).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È il calore che dilata e restringe in primis...poi tutto il resto...