Ma veramente
Mha....già i basamenti in ghisa resistono molto di più...
A parte tutto un amico ha girato 10 anni col 1.9 su 147 Q2 con 240CV....pompa 2.4 turbina vk2260...mai un problema meccanico...io con la 166 sono a 225 mila km tutta oroginale...solo mappa a 170 CV...
Qua si rompono i prigionieri...tutti problemi di resistenza...cose mai sentite sui jtd...
-Swirl che saltavano nel collettore di plastica
-Collettore di alluminio €3 che pisciava dalla guarnizione
-EGR che si bloccava (alfa faceva un lamierino forato per ovviare al seghettamento)
-Pompe cp1 che cucinavano le sfere
-Teste del 2.4 che crepavano(ne ho fatte)
-Frizioni a tiro sul 1.9 115 che si sganciava il cuscinetto
-Bimassa sul 150cv che vibrava a 150.000 km
-perdite olio dalle guarnizioni della pompa del vuoto del 2.0 jtdm
-alberi a camme che ruotavano sugli ingranaggi
-cambi M32 che esplodevano e aprivano in due la campana
Non cito i DPF che sugli €4 si intasavano perche erano a mezzo metro dalla turbina abbondante
Se vuoi vado avanti..
Che a te non siano capitati, non vuol dire che non capitino.. di teste sui 150 CV ne ho tirate giù una decina perché avevano mangiato le palette.
Poi se vuoi parliamo anche dei consumi.. oggi ho fatto 500 km con la 159 con il 2.0 170cv, media dei 15 km/l con cambio manuale e cerchi da 17..
Con la Giulia coi 18 e l'automatico faccio precisi 2 km/l in più..