Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

Mi commuovo sempre quando sento gente che non esce col solito “non ci sono più le mezze stagioni”.
Un po’ di mentalità aperta anche su un marchio storico fa solo bene
 
Con me sfondi una porta aperta. Non sono nostalgico del busso che solo un tossico poteva montare in determinati telai e che beveva come me il sabato sera.. e nemmeno del 1.9 JTD 1a serie con la frizione a tiro che per cambiare dovevi scendere un calendario di bestemmie..
 
Audi Mercedes e BMW non hanno meno noie te lo assicuro.
I 651 spaccano il prigioniero del collettore di aspirazione, e sonde nox ne cambi come filtri olio
Il 654 devi tirare giù il motore perché trovi antigelo nei tubi del vuoto.
I 2.0 tdi audi hanno problemi di EGR di bassa e sui telai come A4 diventi ***** per toglierle.
Non parliamo dei b47 BMW che son già alla 3a azione di servizio in 4 anni per rischio incendio del radiatore EGR..
Non parlo di psa che tolgo 2-3 adblue al giorno..
Se i problemi di alfa son 30€ di filtro centrifugo, li spendo volentieri
Il dpf é un non-problema.. fai il livello a metà asta invece che pieno, e gli dai una sgasata al sabato andando in discoteca, e molte volte nn hai problemi
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ma veramente
se parliamo di permanenza del film lubrificante stiamo continuando a simulare la teglia da forno con il filo d'olio dove appoggi il pollo.
su un motore moderno, con tolleranze molto strette, e un sistema di lubrificazione a cilindrata variabile, le congetture e ipotesi riguardo ad un ipotetico film di olio non rispecchiamo lo stato di funzionamento reale del motore. Come la maggior parte dei test che vedi su youtube in cui misurano la capacità di lubrificazione dell'olio a seguito dell'usura di una boccola di bronzo bagnata da qualche goccia di olio.
Smettiamo di pensare ad una pennellata di olio sulla bronzina, e cominciamo a pensare allo spazio di un foglio di domopack che si trova riempito con un olio lubrificante che ha la pressione del rubinetto di casa..
e che in caso di aumento di temperatura varia la pressione.


il 2.4 crepava le teste, il 1.9 saltavano le swirl e piegavi le valvole
erano entrambi senza controalberi.
avevano il fissaggio dell'albero con cappelli, contro il bedplate che garantisce una maggiore rigidità e minori deformazioni.
il 2.2 jtdm tecnicamente è più avanzato.
Mha....già i basamenti in ghisa resistono molto di più...
A parte tutto un amico ha girato 10 anni col 1.9 su 147 Q2 con 240CV....pompa 2.4 turbina vk2260...mai un problema meccanico...io con la 166 sono a 225 mila km tutta oroginale...solo mappa a 170 CV...
Qua si rompono i prigionieri...tutti problemi di resistenza...cose mai sentite sui jtd...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma veramente

Mha....già i basamenti in ghisa resistono molto di più...
A parte tutto un amico ha girato 10 anni col 1.9 su 147 Q2 con 240CV....pompa 2.4 turbina vk2260...mai un problema meccanico...io con la 166 sono a 225 mila km tutta oroginale...solo mappa a 170 CV...
Qua si rompono i prigionieri...tutti problemi di resistenza...cose mai sentite sui jtd...
-Swirl che saltavano nel collettore di plastica
-Collettore di alluminio €3 che pisciava dalla guarnizione
-EGR che si bloccava (alfa faceva un lamierino forato per ovviare al seghettamento)
-Pompe cp1 che cucinavano le sfere
-Teste del 2.4 che crepavano(ne ho fatte)
-Frizioni a tiro sul 1.9 115 che si sganciava il cuscinetto
-Bimassa sul 150cv che vibrava a 150.000 km
-perdite olio dalle guarnizioni della pompa del vuoto del 2.0 jtdm
-alberi a camme che ruotavano sugli ingranaggi
-cambi M32 che esplodevano e aprivano in due la campana

Non cito i DPF che sugli €4 si intasavano perche erano a mezzo metro dalla turbina abbondante

Se vuoi vado avanti..
Che a te non siano capitati, non vuol dire che non capitino.. di teste sui 150 CV ne ho tirate giù una decina perché avevano mangiato le palette.
Poi se vuoi parliamo anche dei consumi.. oggi ho fatto 500 km con la 159 con il 2.0 170cv, media dei 15 km/l con cambio manuale e cerchi da 17..
Con la Giulia coi 18 e l'automatico faccio precisi 2 km/l in più..
 
  • Like
Reactions: Tony_x
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, sui 170 mappati partono eccome!
Se le mappature fossero tutte fatte per bene misurando la temperatura dei gas di scarico , stai tranquillo che non succede nulla...
Purtroppo siccome è un settore dove ci lavorano il 99% di incompetenti che sanno solo accendere il computer ma non hanno mai visto un motore...ecco i danni...