Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

devo fare un doveroso disclaimer:
- sono meccanico da 10 anni, e da 5 anni chiptuner.
- non ridete, ho a disposizione penso 11 ponti sollevatori, e lo sto facendo a casa in giardino sotto la tettoia.
- NON FATE QUESTE COSE A CASA che fate danni
il prigioniero che ho estratto? tra toglierlo e fare una merda di passa un millesimo di secondo. ho forato un prigioniero montato sulla testa, senza fare alcun danno, perchè è il mio mestiere e so farlo. Se lo fate voi, se siamo fortunati spaccate una punta, se siete sfortunati vi trovate un foro passante sulla testa. i miei colleghi quando ho fatto vedere il prigioniero tolto mi hanno tutti dentro "gran culo perchè normalmente io spacco il maschio"

sto lavorando nel vialetto di casa con un carrello da 3500€ e nei cassetti ho 7 dinamometriche(si, son un acquistatore compulsivo di attrezzatura)
Sembra facile? lo è, se fai ste cose da mattina a sera e hai quintali di chiavi snodi snodini prolunghe. tanto per capire, ho 3 assortimenti con tutte le chiavi attacco ribe possibili e immaginabili, corte lunghe, da 1/2 3/8 1/4
E' un topic per farvi vedere come si fa, non per dirvi fatelo. NON FATELO.
Per montare questa turbina bisogna sapere dove e come mettere le mani, bisogna avere una buona diagnostica(post montaggio), sapere come addescare la turbina e sapersi snodare con le braccia in orifizi veramente stretti.
In effetti anche solo dalle foto, non mi pareva proprio il lavoro di un hobbista.
Però dovresti fare qualcosa per superare un evidente problema che hai e cioè una pericolosa propensione al masochismo che è di tutta evidenza dato che con 11 ponti a disposizione hai fatto il lavoro nel giardino di casa. 😎
 
do-not-try-this-this-at-home.png
 
Sulle auto moderne e un casinò mettere mano si tribola moltissimo e anche per quello che nessuno vuole più fare meccanico molto si stancano e vanno a fare altri lavori se va avanti così meccanici c’è ne saranno sempre meno e quelli che resisteranno si faranno pagare..
 
  • Like
Reactions: kormrider
In effetti anche solo dalle foto, non mi pareva proprio il lavoro di un hobbista.
Però dovresti fare qualcosa per superare un evidente problema che hai e cioè una pericolosa propensione al masochismo che è di tutta evidenza dato che con 11 ponti a disposizione hai fatto il lavoro nel giardino di casa. 😎
ti dirò , da sotto oltre a mollare le quindicimila viti della bandinella e mollare il tappo dell'olio, la lambda a valle, la 3a sonda egt e le 2 viti del downpipe non fai..
sdraiato per terra ci son stato forse 10 minuti..
poi è bello riscoprire le origini, quando facevi olio e filtro della macchina dello zio in giardino per pagarti l'apertivo
Sulle auto moderne e un casinò mettere mano si tribola moltissimo e anche per quello che nessuno vuole più fare meccanico molto si stancano e vanno a fare altri lavori se va avanti così meccanici c’è ne saranno sempre meno e quelli che resisteranno si faranno pagare..
sulla giulia devo dire si lavora bene e abbastanza comodi, ma devi essere abbastanza snodato per mollare la 1a e 2a egt e lo scarico olio sul basamento
prova a mollare il dpf di un ford smax 2.0tdci, ti vogliono buone 6 ore..
Servono meccatronici
no.
servono elettronici e servono meccanici.
in carrozzeria il battilamiera batte le lamiere, il preparatore carteggia e stucca, il verniciatore vernicia.
in meccanica cercano i meccatronici, ergo uno che sappia fare tutto. Perchè?
E' un lavoro in cui ognuno deve avere il suo compito e saperlo fare bene.
io ho cominciato con la meccanica a 14 anni sui motorini, mi son evoluto sulle macchine per necessità. ho fatto i miei 5 anni di gavetta imparando e spiando i "vecchi", la meccanica pura, quella in cui ti inzozzi le mani di olio e bestemmi perchè la chiave a fascia non stringe bene i pistoni
Dopo ho deciso che per me era troppo semplice, quando impari le tecniche puoi vivere 20 anni di rendita, e inzozzarmi 20 anni di olio le mani non mi sarebbe piaciuto (anche perchè l'olio è cancerogeno).
L'elettronica sembrava più affascinante, le manine rimanevano più o meno pulite.
Ora come ora, in 4 ore ti posso tranquillamente mappare 20 macchine con in mano una ceres e mangiando tramezzini
Il mio collega, 20 anni che fa tagliandi e frizioni in 4 ore ti fa 5 tagliandi con in mano una moretti e mangiando patatine.
Se inverti i compiti, lui fa 2 mappature nel mio tempo, io forse 2 tagliandi... vengono fatti a dovere, ma non dai l'eccellenza.

Premetto(o postmetto) che io sono un caso particolare...è mezzanotte e 5, ho finito adesso di fare centraline e domani mattina alle 7.40 son in officina. L'elettronica mi piace, ma ti stanca molto a livello mentale, nella meccanica trovo un po' di tranquillità .. fare i soldatini con le viti, pulire le basi , mettere il grasso ceramicato sui prigionieri mi rilassa.. misuro col calibro l'altezza dei prigionieri perchè siano tutti perfetti, metto le fascette metalliche simmetriche, la ricerca della perfezione è molto appagante al momento del risultato.
 
per la cronaca, ftp ha cambiato materiale dei prigionieri di scarico, forse si sono accorti che quella porcheria non era affidabile. 1 mm circa in meno di parte filettata che lascia spazio a un parte piena senza filetto più consistente. teoricamente sono a meno rischio di rottura perchè la parte sottoposta allo shock termico più alto ora non è filetto ma tondo pieno
 
  • Like
Reactions: kormrider e SkyNut
Ravvivò un po' il topic
IMG20230609161128.jpg

Montaggio dei componenti lavati a nuovo
IMG20230609161326.jpg

Per questa volta la ultrasuoni ha fatto il suo lavoro
IMG20230609170017.jpg

In un colpo di mano é andata su..
IMG20230609183354.jpg

Downpipe , sonde, raccordi dell'acqua.
Giù olio e filtro nuovi originali, antigelo, e il lavoro é pressoché concluso
Addestramento della turbina eseguito, albero di natale di errori ma tanto comunque vanno azzerati
IMG20230609185935.jpg

E ora una lavata per togliere gli stampi delle mani..
Dimenticavo, reset dei parametri adattativi con il witech, adattamenti vari vgt lambda e quantità media, e la parte diagnostica è finita
Sembra venuto abbastanza bene il tutto.. ora sto tenendo monitorate le temperature, ci faccio 3-400 km senza fare il maiale e poi la lego sul banco
 
Ravvivò un po' il topic
Visualizza allegato 253035
Montaggio dei componenti lavati a nuovo
Visualizza allegato 253036
Per questa volta la ultrasuoni ha fatto il suo lavoro Visualizza allegato 253037
In un colpo di mano é andata su..
Visualizza allegato 253038
Downpipe , sonde, raccordi dell'acqua.
Giù olio e filtro nuovi originali, antigelo, e il lavoro é pressoché concluso
Addestramento della turbina eseguito, albero di natale di errori ma tanto comunque vanno azzerati
Visualizza allegato 253039
E ora una lavata per togliere gli stampi delle mani..
Dimenticavo, reset dei parametri adattativi con il witech, adattamenti vari vgt lambda e quantità media, e la parte diagnostica è finita
Sembra venuto abbastanza bene il tutto.. ora sto tenendo monitorate le temperature, ci faccio 3-400 km senza fare il maiale e poi la lego sul banco
Olio originale.. cioè? Lo 0w20 selenia non ci credo
 
Ravvivò un po' il topic
Visualizza allegato 253035
Montaggio dei componenti lavati a nuovo
Visualizza allegato 253036
Per questa volta la ultrasuoni ha fatto il suo lavoro Visualizza allegato 253037
In un colpo di mano é andata su..
Visualizza allegato 253038
Downpipe , sonde, raccordi dell'acqua.
Giù olio e filtro nuovi originali, antigelo, e il lavoro é pressoché concluso
Addestramento della turbina eseguito, albero di natale di errori ma tanto comunque vanno azzerati
Visualizza allegato 253039
E ora una lavata per togliere gli stampi delle mani..
Dimenticavo, reset dei parametri adattativi con il witech, adattamenti vari vgt lambda e quantità media, e la parte diagnostica è finita
Sembra venuto abbastanza bene il tutto.. ora sto tenendo monitorate le temperature, ci faccio 3-400 km senza fare il maiale e poi la lego sul banco
Panna montata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto