Ne so qualcosa... Quegli estrattori sono una carogna... A me si era rotto cercando di levare dal carter della moto una vite in ergal... Poi ci riuscii, ma mi sono guadagnato un posto accanto a Mosconi quando sarà la mia ora
Ti capisco BENISSIMO. E' un feticismo nemmeno dei peggiori
La cosa che mi fa girare le palle è pensare a che fine farà tutta questa bella roba quando sarò kaputt...
A-riconcordo. Facilissimo far danni costosi...
pensa che io avevo anche il raccordo dell'acqua sulla testa vicino, dovevo svitare un quarto di giro a volta
ehm nessun 2.2 jtdm è nato con 0w30, sempre con l' acqua sporca 0w20
si si ho messo lo 0w20, non avevo neanche letto la scatola.. ho ordinato tutto con il telaio
Beh, perché meccatronico non significa fare centraline, ma saper fare (bene) diagnostica. E per saperla fare devi essere sia esperto di elettronica di bordo (leggi: saper usare oscilloscopio per guardare se i segnali sulle CAN bus sono anomali, saper testare i sensori smontati, ecc) sia esperto di meccanica per interpretare correttamente le problematiche dell'auto e usarle durante la fase di diagnostica.
Un meccatronico non smonta una testata ad esempio, quello lo fa il meccanico, così come un meccanico non è in grado di andare a leggere i fuel trim altissimi di un motore che gira male al minimo e da quello testare la lambda e andare a risalire al fatto che il problema magari è semplicemente un tubicino del recupero vapori olio con una microfessura.
Pure io. E ho continuato come hobbista, di lavoro mi sono messo a fare l'informatico prima e il PM dopo
Infatti io stavo parlando di diagnostica.. centraline son un altro mondo
guardare una comunicazione can sporca con l'oscilloscopio non è cosa da tutti. anzi, diciamo che forse il 1% dei meccanici sa farlo(ipotizzando il rialzo).
Se mi parli guardare un segnale di un sensore hall o di un magnetico, forse la percentuale sale al 2-3%..
Se parliamo di misurare continuità isolamento e chiusura di una can, forse il 5% dei meccanici
Ma adesso c'è il flexray, a confronto le can sono un gioco per bambini. soprattutto quando per risparmiare cablaggi fanno passare segnali attraverso le centraline più vicine e a capire il problema diventi veramente *****..
Non ho citato sniffare un segnale can, pulirlo e fare reverse.. li penso 0.000001%.. ma andiamo sul reverse, roba che non compete per fortuna ai meccatronici.
Sui fuel trim, ti potrei dire che è più facile trovare meccanici che sanno leggere quelli di quelli che sanno misurare una can.. i fuel trim sono presenti nella maggior parte delle diagnosi obd generiche , e il valore è molto easy da capire.. che poi i meccanici non li usino e si mettano a perdere ore a guardare i tubetti prima di attaccare la diagnosi, è una triste ma vera realtà
a parte che ora con due lire compri una macchinetta del fumo e in 1 minuto trovi il problema
c'è un problema evolutivo, i meccanici che ormai hanno 50-60 anni si son evoluti e hanno appreso piano piano nozioni, le adozioni delle prime lambda wideband su elettroniche basilari permettevano ai meccanici di capire piano piano il loro funzionamento. Avevi una iniezione multipoint non fasata con regolazione pressione benzina meccanica, se ti si accendeva una spia con l'errore lambda non avevi tante altre cose da controllare, guardavi i valori delle lambda, e piano piano magari le capivi
L'avvento vecchie linee K e poi della Can con le sue evoluzioni è stata una bella svolta. c'è chi l'ha capito, chi è rimasto indietro e ora al massimo resetta i service..