C'è questa convinzione che gira da decenni sui forum dell'olio "migliore".
Migliore rispetto a cosa? Ci son migliaia di Giulia che girano con lo 0w20, e fin'ora morie di motori non ne ho viste. Cst a caldo e a freddo son motivo di discussione sui forum, ma la scelta della specifica del costruttore vede molti più parametri che le sole viscosità. Rispetti la specifica e sei a posto.
Riguardo la ricerca della disgrazia. C'è questa convinzione basata sul nulla che andare a cannone in autostrada alza le temperature.. é basata sul niente.
Hai in limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura aria aspirata, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della pressione atmosferica, un limitatore di quantità di gasolio in funzione della temperatura gasolio, un fattore riduttivo in funzione del tasso di cenere nel filtro particolari, un fattore riduttivo in funzione della pressione differenziale, 6 single value Egt limiter ecc
Quando la temperatura sale, la macchina taglia gasolio, cambia mappa anticipo, ecc ecc ecc.. se logghi le Egt con una tirata in 4a piena, i tuoi 850° post turbo li vedi.
Se logghi una 6a, una 8a, ti metti con un mattone sul gas, sempre quelli vedi.. perché la quantità di gasolio vengono ridotte per arrivare al massimo a quelle Egt..
Non ho citato i torque limiter sul cambio tra le altre cose, in funzione della marcia, della temperatura dell'atf ecc ecc.
Il danno che ho fatto si sistemava con 3.50€ di un prigioniero e un dado.
La macchina é mia voglio fare i lavori fatti bene, e tutto quello che ho smontato l'ho cambiato, e ho colto l'occasione per una leggera modifica alla turbina..
Sul fatto delle morchie, sull'impianto di lubrificazione sono inesistenti, conta che ho fatto 150 km da ieri e faccio fatica a fare il livello dell'olio con l'asta (é a ancora troppo trasparente l'olio). Merito dei flush che faccio ogni tagliando.
Il collettore, qualcosa avrà, benché sia escluso tutto.. ma con 3.4 bar di turbina se si stacca qualcosa si può staccare dopo 1000 km a 5000 giri come dopo un sorpasso banale a 2500 che dura mezzo secondo