Prima Alfa 75 consigli

Giovanni7575

Alfista principiante
23 Maggio 2016
34
12
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.8
Altre Auto
Suzuki Samurai 1.9
Buon giorno,

Mi sono appena iscritto a questo bellissimo e utile forum perché ho intenzione di acquistare un'Alfa Romeo 75.
Comincio con il dire che non ho mai posseduto un'Alfa Romeo (ho 21 anni) ma ne sono sempre stato affascinato per la loro storia, la loro bellezza e il loro carattere.
Cerco un'auto a cui affezionarmi, da utilizzare nel tempo libero o per piccole uscite. Insomma uno svago per il sabato, la domenica e qualche scappatella infrasettimanale.
Mi ha colpito la 75 per la sua linea e i suoi interni. Sarebbe un sogno avere la 3.0 V6 ma purtroppo il mio budget non può permettersi certe cifre. Sono pur sempre un giovane alla seconda auto (la prima vera, di mio gusto).
Ho dato un'occhiata a parecchi annunci e avrei qualche domanda che richiede la vostra esperienza dato che la mia è alquanto scarsa:
-Quale è la motorizzazione consigliata per iniziare a parer vostro?
-Secondo voi a quanto si aggira il prezzo di una 75 1.6 e di una 1.8 a carburatori? Io posso spendere circa 5000 (al massimo).
-Quali sono secondo voi le domande utili da fare a un venditore riguardo questo veicolo? Ha dei difetti specifici da tener d'occhio nel corso dell'acquisto?
-Nel corso di una eventuale prova di guida a cosa dovrei stare attento in modo particolare?
-Ho trovato una 1.8 a carburatori che già da precedenti discussioni su questo forum mi sembra ben voluta e vorrei andare a vederla di persona:
Alfa romeo 75 1.8 carb. "DA VETRINA" A.S.I.- 1988 Auto usata - In vendita Catania

Grazie e buona giornata
 
Ciao Giovanni Benvenuto nel Club.

allora per iniziare bene con l'Alfa e considerando il tuo fondo spese:

senza dubbio una 2.0 Twin Spark. meglio se dal '90 in poi.
 
Grazie per la tua risposta kormrider.
Per quale motivo una 2.0 twin spark? e come mai meglio se dal 90 in poi?
Non ti sto contraddicendo ma voglio solo sapere i motivi, per imparare un po' sui vari modelli.
Purtroppo twin spark mi è sembrato di trovare solo roba che costa troppo o con troppi km. Correggimi se sbaglio.
( Es. Offerte )

http://ww3.autoscout24.it/classified/287080257?asrc=st|as Oppure ho trovato questa. Ho delle altre foto di interni motore ecc.. Se le posto qui sul forum qualcuno saprebbe consigliarmi?
 
Ultima modifica:
perchè non molto tempo fa assieme ad un carissimo amico trovammo una 75 2.0 Twin Spark del '92

con soli 85.000Km pagata 6.000 euro presso un concessionario..

e la manutenzione sulla stessa risultò di gran lunga meno onerosa rispetto alle versioni a carburatori.

tralasciando il divario prestazionale tra le versioni a carburatori e le Twin Spark.

solamente le Turbo sono superiori alla Twin Spark.

per il fatto dal 1990 in avanti è più per una questione di condizioni generali della vettura.
 
Magari trovassi un'occasione così! Infatti ho intenzione di girare un po' di concessionari di auto usate perché secondo me qualcosa in più di internet si trova..
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-75-1990-catania-49500918.htm

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-75-1987-catania-152465322.htm

Ti ringrazio molto per i chiarimenti.
Per quanto riguarda quella 75 Twin Spark che ho trovato su autoscout lasciamo perdere, ho sentito il proprietario poco fa e ha 143.000 km.... Suppongo siano davvero troppi.
 
Be il twin spark consuma meno , e più elastico, potente, veloce, e ha il differenziale autobloccante, variatore di fase, doppia accensione oltre all estetica migliore ( spoiler, ecc ) di quelle a carburatore. Sarò di parte, personalmente se dovessi prendere un carburatori prenderei una giulietta 1.8 o 2.0 seconda o terza serie, che a mio avviso sono fatte meglio, le 75 a carburatore con il cofano al contrario è senza spoiler non mi fanno impazzire
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io da possessore di una carburatori ti consiglio una 1.6 iniezione o se prezzo e condizioni sono ottime una 2.0 twin spark. Se sei insesperto di auto quei due modelli sono i più conosciuti, i più economici e quelli con meno manutenzione da farci. Ti sconsiglio assolutamente di prendere auto sotto i 2.000€ in quanto richiederanno restauri e anche se minimi costano. cerca bene tra le concessionarie e anche su subito che le TS ce ne sono tantissime e di 1.6 i.e. anche. Non farti spaventare dai KM, sono auto di vecchia concezione e sono dei muli. Mal che ti vada va sostituita la guarnizione della testa e cambiata qualche valvola. In ogni caso è una spesa irrisoria, io con 600€ ho rifatto la guarnizioni, lucidate le sedi valvole e sostituite tutte le valvole, guide-valvole e molle. Sta molto attento ai rumori del cambio ascolta bene se grattano le marce, controlla i passaruota che non siano arrugginiti, controlla che la traversa davanti abbia lo stesso colore del resto del cofano motore, controlla che non faccia cigolii strani se ti siedi nel baule o quando sali in auto e fai inclinare l'auto. Poi sicuramente alcune cosette come freni, ammortizzatori, pulizia circuito di raffreddamento e i gommini della barra trasversale dei mozzi ruota anteriori.
 
Vi ringrazio entrambi molto per le risposte e gli utilissimi consigli.
Riguardo i consumi non mi interessa più di tanto. Utilizzerei quest'auto non abitualmente, ma due volte a settimana, come una sorta di "evento". Guidare per il piacere di farlo.
Anche sul prendere auto sotto i 2.000 euro sono d'accordo. Ci sarebbe di sicuro qualcosa che non va.
Non sono un esperto di meccanica, affatto. Conosco solo qualche nozione base.
Fin ora scremando tra i siti ho messo gli occhi su queste due, per riassumere:

Alfa romeo 75 - 1990 Auto usata - In vendita Catania


Alfa romeo 75 1.8 carb. "DA VETRINA" A.S.I.- 1988 Auto usata - In vendita Catania

Ovviamente sono da andare a vedere ma vorrei sapere a voi come sembrano a una prima veloce occhiata.
Oltre questo sono dell'idea, consolidata dalle vostre risposte, che sia assolutamente necessario per me un giro tra i concessionari di auto usate. Ho un amico più esperto di me che può accompagnarmi. Spero di trovare qualcosa di interessante...
Grazie ancora
 
quella da 3500€ non è originale, ha i paraurti della versione america. Tolto quel particolare è la migliore tra le due che hai pubblicata, ok va provata che magari la carrozzeria lucidata nasconde delle magagne però ha solo 85.000 km. Però ti sconsiglio la carburatori, se non hai un meccanico capace sui carburatori fa solo danni uno dietro l'altro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dici che la 1.8 a carburatori non ha il paraurti originale giusto? Quella blu, per capirci. Ed è quella che potrebbe darmi più problemi.
Mentre dici che la 2.0 i Twin Spark è quella più consigliabile. Giusto? (Quella bianca, per capirci)
Mi sono confuso perché entrambe hanno stesso costo e stessi km.